Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

LG ottiene la licenza per sfruttare la tecnologia PHOLED sui propri TV

31 Gennaio 2015 130

Probabilmente il nome Universal Display non sarà noto ai più. Questa compagnia americana ha però un'importanza per nulla marginale, nello sviluppo di tecnologie OLED. Tra i tanti brevetti posseduti vi è anche quello relativo alla tecnologia PHOLED, acronimo di Phosphorescent OLED. Qual è la differenza, rispetto ai tradizionali OLED? Normalmente i display OLED utilizzano componenti organiche fluorescenti, capaci di emettere luce quando eccitate da una corrente elettrica. Nei PHOLED i componenti organici sono fosforescenti, il che permette di ottenere un vantaggio notevole in termini di efficienza e durata.

Universal Display parla di un'efficienza quattro volte superiore, un fattore chiave sia per garantire una buona longevità dei pannelli, sia per poter sfruttare con successo tecnologie come l'High Dynamic Range. E' proprio la tecnologia PHOLED la base di un accordo concluso tra LG Display (la branca di LG che si occupa di produrre i pannelli per TV e dispositivi mobile) e Universal Display.


L'accordo, che si svilupperà su un lungo termine, prevede la cessione di varie tecnologie a LG, che corrisponderà royalties a Universal Display. Entrambe le compagnie dichiarano di essere entusiaste di quest'intesa, che porterà vantaggi da ambo i lati, favorendo anche una più rapida diffusione della tecnologia OLED.


130

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Svasatore

Non ci siamo mica. Penso che tu stenti veramente a fare qualsiasi tipo di ragionamento che includa un minimo di obiettività e un pizzico di intelligenza.
Secondo te se uno non ha problemi di durata sbandiera ai 4 venti un miglioramento di 4 volte sulla longevità. Sveglia!
Comunque la prima parte del tuo commento è la più interessante: e se fossi gay? E vale anche la patata rasata?
PS tu sarai uno di quelli che per far venire una donna dovrai andare a Lourdes, giusto?

Marco Fantin

Bè sicuramente con una ottimizzazione giusta del display l'autonomia aumenta alla grande...

Madcat

sei tu che hai problemi di mente!

Svasatore

Praticamente stanno ammettendo che gli attuali oled hanno notevoli problemi di durata.

sgru

Non vedo perchè una casa come la apple non possa essere interessata in ricerca. Infatti, non credo sia il caso, la pensiamo in 2 modi nettamente diversi.

Jarvis

Credo sia meglio se rileggi la conversazione, dalla risposta sembra che tu non capisca quello che scrivo... Mi spieghi cosa c'entra il fatturato della apple?? Gli introiti li deve avere la innolux o sharp o samsung o chi che sia a produrre il display (che la apple paga 40$ nel caso di iphone6) no la apple!!! Sono le altre aziende che investono nei display... Comunque lasciamo perdere per piacere... Non credo sia il caso di continuare...

sgru

Dove avevi chiesto la cifra? Me lo son perso. Strano che su di un blog di news mi chiedi dove abbia potuto leggere una notizia sul fatturato della apple ad esempio (75miliardi in soli 3 mesi). Informati tu :/

Gark121

Aerospaziale.

Jarvis

P.S. Ti avevo chiesto una cifra in € del costo attuale della tecnologia al litio ma vedo che non sei informato... I miliardi di introiti dove li hai tirati fuori?? Su uno smartphone come iphone la apple paga il display 40$ quanto può guadagnarci su questa cifra la società che lo produce?? miliardi? Ma dai...informati per piacere perché stai parlando senza dare valori oggettivi... Voglio numeri!

Jarvis

Si ok sei ottimista, e lo sono anch'io però se ti informi trovi che lo stesso risultato lo puoi ottenere agendo sulla riduzione dei consumi del display allo stesso prezzo anzi meglio ancora...
Ti faccio un esempio... spendi 100(è un esempio) ed ottieni il 25% in più di batteria quindi 25 % in più di autonomia;
spendi 50 ed ottieni la riduzione del 50% dei consumi del display quindi l'autonomia raddoppia aumentando quindi del 100% (percentuale che con i pholed può arrivare anche a 400% perché parlano di un efficienza 4 volte superiore a quella degli attuali amoled)
Ora dimmi, su quale delle due è più conveniente investire??

sgru

Hai idea dei miliardi di introiti? Volere è potere.

hassunnuttixe

perciò stai dicendo che i display di s5/note4 sono pholed??? vattene a raccogliere patate nei campi invece di sparare ca**ate qua ;)

hassunnuttixe

il "deve" non lo sarà in futuro, si sta studiando di alimentare subpixel solo quando occorre e per il tempo che occorre

Jarvis

Sei andato dritto al punto! Ma purtroppo l'ignoranza (intesa nel senso di non conoscere) sfocia in questo, spesso si parla di un innovazione senza neanche sapere quanto costa.
Non per niente, i maggiori investitori nella ricerca per le rinnovabili e le tecnologie di accumulo (visto che nel futuro andranno a braccetto) sono proprio le compagnie petrolifere. Lo scopo è proprio quello di accaparrarsi un futuro con brevetti ed arrivando ad abbassare i prezzi delle tecnologie attuali e trovarne di nuove che possano avere margini di miglioramento in modo da diventare convenienti in futuro.

P.S. Non è che sei ingegnere elettrico anche te? :D

Gark121

i complottisti sono tra le persone meno intelligenti del mondo. se davvero si potessero fare batterie col doppio della densità energita oggi vuol ride che ci sarebbe da guadagnare milioni. e qualcuno ci si butterebbe subito.
idem per altri mille teoria, tipo quelle sul fatto che non si sfruttano le risorse rinnovabili perchè le compagnie petrolifere sono cattive. semplicemente non conviene. si potessero fare pannelli solari a basso costo e alta resa, sarebbero le stesse compagnie petrolifere a investirci, per diversificare e garantirsi il futuro.

Gios

https:// scholar .google .it/scholar?hl=it&q=+PHOLED&btnG=&lr=

La ricerca sui pholed sembra abbastanza corposa e ci sono molte proposte, purtroppo se non hai un abbonamento aziendale o universitario alle riviste o a motori come scopus nel link sopra troverai alcuni articoli con gli abstract leggibili riguardo a pubblicazioni in materia

(togli gli spazi)

EDIT
Non ho una buona cultura riguardo la fosforescenza (quindi prendi quello che dico con le pinze), ma in genere i fenomeni di eccitazione o di assorbimento di energia sono direttamente proporzionali (o comunque collegati con una relazione di proporzionalità) alla sorgente eccitante: considerando la scala micrometrica (e submicrometrica ) dei led impiegati per irradiare i materiali fosforescenti e i tempi limitati di esposizione credo che l'effetto sia contenuto in qualche microsecondo e non secondi o minuti (parleremo di centinaia di fotoni e non miliardi come nel caso di un oggetto macroscopico).

Jarvis

;) Anche te vai ad attaccarti con i bimbiminkia del blog :D Lascia che parlino... va che casino che ha fatto qui sotto adesso ahahahah...

Jarvis

Esatto! Col 25% intendevo massimizzare il rendimento di quelle al litio attuali, ovviamente riducendo i cicli di vita, che poi sicuramente l'aumento di capacità effettiva non sarà del 25% ma meno... Era solo per fargli capire che ora come ora se si vuole aumentare l'autonomia di un telefono non è sulla batteria che si può agire...

Gark121

il costo per avere il 25% di capacità in più della batteria? in che tempi? in un anno? nessun costo, semplicemente non si può.
in 10 anni? sicuramente avremo miglioramenti anche maggiori.

Jarvis

Solo per curiosità, hai un idea dei costi per avere il 25% in più di capacità della batteria??

MARI

Che caxxo c'entra?

sgru

Avevi detto "addio", ti contraddici anche? Eheheh

Ezio Crank Saske

Allora le valutazioni con Tim e Vodafone ha preso 11 su 10, con H3g cioè fastweb e 3, ha preso 8 su 10. Io ho una sim fastweb, e mi prende meglio di tutti gli altri smartphone che ho avuto fino ad ora! In più supporta le chiamate Volte ovvero in LTE senza switchare al 3G, ed è l'unico al momento. Ovviamente stanno nel futuro sti giapponesi.

Alex Gombi

Thanks ;)

MB44

Non mi tentare, ho appena preso il g3 e vorrei tenerlo per un po'. Ma dove lo hai acquistato? e soprattutto il 3g è perfettamente funzionante in italia?

J.K.Red

Durata in termini di longevità del pannello che si deteriora

Ezio Crank Saske

Il display ha dei colori stupendi e possono essere calibrati con varie opzioni preimpostate. Se vuoi ti vendo il mio poiché ho la malattia di cambiare smartphone ogni sei mesi xD

efremis

Quindi gli imminenti TV OLED non avranno questa tecnologia ovviamente??

Ezio Crank Saske

Incredibile che mongol0

Ezio Crank Saske

La parola buffone ha un significato preciso ecco perché li hai modificati. Guarda gli screen delle email e drogati di meno finto tonto per avere più mi piace possibili fatti una vita sociale. Anzi spero per te stia facendo il finto tonto altrimenti stai messo male

Ezio Crank Saske

Fai pena buffone

MB44

No dai è impossibile, con ancora il 10%. Se è vero me lo compro subito, anche perchè esteticamente mi fa impazzire.

deepdark

Ah ok, quindi gli accordi commerciali scritti si wiki e su tomshw sono falsi? Buono a sapersi. Quindi basta lavorare per samsung av (che vuol dire tutto e niente) per sapere tutti i loro segreti e/o accordi? Non lo sapevo.

PirupalV

ipad dal primo Air utilizza un display IGZO

sgru

Negare l'evidenza (migliaia di screenshot) è l'ultima spiaggia, e l'hai fatto, addio ;-)

Ezio Crank Saske

Forse non sei italiano o sei semplicemente stupido ma questa opzione è sicuramente quella corretta. Vasto a rivedere gli screenshot non ho tempo da perdere con un id1ota simile che non ammette e continua a sparare ca22ate perché ha un cervello ottuso. Contemplati quei screenshot e piangi perché a te e a tutti gli altri smartphone che hai elencato non arrivate neanche a fare metà di quelle dodici ore e mezza di schermo distese in due giorni e mezzo. Addio

sgru

Modificati? Di cosa parli? Non ti capisco, non vedo nulla di diverso io.

Ezio Crank Saske

Si chiamano commenti modificati perché sei un buffone, o hai seri problemi di varie personalità se neanche ne rendi conto

Ezio Crank Saske

Non tutti sono così stupidi

sgru

??

Ezio Crank Saske

Buffone

sgru

La risposta è poco sopra ;)

sgru

? La durata del Nokia 1520 è stata testata su 3mila siti.

Ezio Crank Saske

Hai letto come viene fatto quel paragone? Ti sei letto anche i commenti? O ti limiti a dire "c'è un sito con vari test..." che in italiano si chiama androidiani poi. C'è una parte in cui il g2 dura meno di s4 e lo sa anche Heidi che non è così. Affidati pure ai test io intanto ho tutti gli screenshot che vuoi.

Ezio Crank Saske

Aspetta di sm3rdo una cosa al volta. A parte che con il telefono che mi ritrovo sono sempre pronto a rispondere a gente come te. Adesso sono in macchina, perché sei stupido? tra un po' metto gli screenshot delle email dei tuoi commenti non ancora modificati così forse se hai due personalità vi mettete d'accordo non ti preoccupare

sgru

C'è un sito con vari test di longevità. Riporta che un htc m8 arriva a 71 ore mentre l'sh-04f a 100 ore. Il primo però ha 2600mah di batteria vs 3300 del secondo. Sinceramente tutta questa abnorme differenza non ce la vedo proprio.

Ezio Crank Saske

Con la differenza che io ho fatto dodici ore e mezza per avere un consumo del 19%. Proprio logica 0

squak9000

e infatti Apple i processori adesso se li fa costruire da SAMSUNG.... LOL

squak9000

stai a leggere le news... dovresti cambiare dispositivo (qualsiasi esso sia) 1 volta ogni 3 mesi... sempre che si possa spendere almeno 20.000 euro all'anno (solo per le TV).

sgru

Sul mio con un bell'AMOLED ho il display di 1 punto percentuale al di sotto del sistema, non mi pare tutta questa enorme differenza e quindi continuerò a vita ;)

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO