Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google, Amazon, Apple si accordano con l'Antitrust: "freemium" non è "gratis"

31 Gennaio 2015 45

Il modello "Freemium" tanto in voga nelle app e nei giochi di oggi, ovvero download gratis ma con acquisti in-app più o meno opzionali, è stato oggetto di molte discussioni nella sua storia. È innegabile che generi introiti elevatissimi, ma è opinione piuttosto diffusa che non restituisca un'esperienza d'uso granché piacevole. E poi, se tanto bisogna pagare in seguito, tanto vale non chiamarle "gratis".

È la conclusione dell'Antitrust Italiano, che ha messo nel mirino quattro dei principali distributori di contenuti digitali per dispositivi mobili: Apple, Google, Amazon e il publisher di giochi Gameloft. Da ora in poi, in tutta Europa, non sarà più possibile commercializzare le app che si avvalgono degli acquisti in-app come gratuite. Le modifiche dovranno avvenire entro un massimo di novanta giorni, allo scadere dei quali scatteranno multe dell'ordine dei 5.60 milioni di dollari ciascuna.

Le prime indagini dell'Antitrust, in collaborazione con Altroconsumo, erano iniziate a maggio 2014. Google, già a luglio, aveva annunciato che avrebbe preso provvedimenti per non indicare come "Gratis" le app con acquisti al loro interno. Il tutto si è poi risolto come abbiamo visto finora, ovvero con la voce "Acquisti in-app" ben visibile sotto al titolo, l'indicazione dei costi per elemento e via di seguito; il pulsante per il download, infatti, è stato modificato: dalla dicitura "Gratis" si è passati a "Installa". Staremo a vedere se nei prossimi tre mesi ci saranno ulteriori aggiustamenti nel layout.


45

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MARI

Grande cosa!!!

Stech1987

http:// southpark. cc. com/full-episodes/s18e06-freemium-isnt-free
(togliete gli spazi)

Luca Bardella

guarda che cambierà solo la categoria in cui li venderanno

Luca Bardella

Troppe? Quasi sempre, sopratutto i giochi nuovi, si salvano i porting di vecchie glorie

WolfAlex

troppe volte mi sta capitando di dire "bel gioco peccato sia freemium perchè l'avrei pagato a prezzo pieno "

WolfAlex

vero però che quelli veramente di successo sono pochi, credo che chi sia disposto al P2WIN siano persone che magari si concentrano su un gioco solo, non voglio pensare buttino i soldi addirittura in più tipologie di giochi

soxxoz

I consumatori sono ritardati e meritano di prenderlo nel culo

soxxoz

Bravo

Tristania

Braaaaaaaaviiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

marko68

Doc Emmett.......ricorda siamo nel 2015.....quindi la Delorean volteggia avanti e indietro nel tempo

marko68

ti assicuro che in tanti stanno aprendo gli occhi.....

comatrix

ERA ORA! E ci voleva tanto?
Pensate che su Android ho incontrato una area di gente che mi ha detto:

- ma possibile che se non ho una carta di credito non posso installare un'applicazione gratuita? Se è gratis non ho bisogno di carta di credito....

Questo perché quando si installa un'app gratis dal Play Store, e non si ha ancora fornito le informazioni di una carta di credito, ben in evidenza mettono il fatto di dover inserirne una, ma di lato nascosto in basso a sinistra la funzione "SALTA".
Chissà come mai eh......

xpy

Deve essere reso piu chiaro che non è un gioco gratis da parte dello store non dallo sviluppatore

xpy

Ma lo hai letto l articolo? Semplicemente dovra essere piu esplicito e non va indicato come gratis

Gio01

La foto iniziale da: SHUT UP AND TAKE MY MONEY!!

Umberto

Quei minxxioni di Gameloft stanno rovinando tutti i loro giochi infarcendolo di pubblicità e acquisti in app, Asphalt è diventato ai limiti dell'ingiocabile

Alessandro

Si caxxo, cosi quegli strònzi che shoppano in Real Racing non possono fare più una cippa. Sto gioco è fantastico se non fosse per gli "oro". Ora si vedrà l'abilità del pilota hehehe:

ps: rimangono i cheat di cacca

Lord Yuuzhan Vong™

Ottimo, era ora che qualcuno facesse chiarezza

marko68

Finalmente. Il prossimo passo deve essere abolire questo meccanismo diabolico assolutamente contro il consumatore. Compri ad un prezzo e giochi. Stop. Sempre stato cosi' e deve tornare cosi'

gioby

Nemmeno io ahah

dario

giusto. più che altro però io farei differenza tra i giochi dove si può andare avanti fino al termine senza alcun pagamento, magari con tempi ragionevolmente più lunghi, e quelli dove se non si paga si resta bloccati da qualche parte perché bisogna sbloccare personaggio/oggetto/livello ecc. disponibile solo a pagamento.

OptimusRs

Geometry Dash dovrebbero farlo santo. Paghi 1,50€ e hai un gioco infinito e senza acquisti di alcun genere

OptimusRs

Ma praticamente sono studiati apposta per non farti vincere senza acquisti. Su alcuni giochi è palessisimo, su altri meno e vinci lo stesso alla fine.

OptimusRs

Non posso crederci, qualcosa di utile :D anche perchè praticamente da "freemium" a "pay to win" il passo è veramente corto. Io multerei direttamente King però

Gark121

coincidenze?, io non credo....

SteDS

Giusto.

fire_RS

io dico: problemi loro. Se si ha un minimo di intelligenza, si capisce che questi freemium sono solo delle truffe e si sta alla larga da queste schifezze..

gioby

La facoltà di ingegneria a pisa si trova su questa via ahahaha

Flea997

non c'è bisogno che lo dici due volte :)

reft32

Più che giusto.Ci sono certi acquisti che hanno dei prezzi veramente da fuori di testa. ...tipo 30 40 euro! !praticamente come un gioco COMPLETO (e serio) per PC o console. ...con questo ho detto tutto. ..Veramente strano che ci sono utenti che addirittura dicono che sti maledetti acquisti in-app siano giusti. ...Non c'è divertimento con essi...Sono fatti solo per far guadagnare gli sviluppatori in modo veramente stupido. ...e non per guadagnare e far divertire la gente al tempo stesso la gente. ....Io pago volentieri come ho sempre fatto anche 5 euro per un gioco da cellulare ma che sia completo altrimenti che pago a fare? ??Di fatti purtroppo esistono giochi a pagamento con acquisti in app. ..roba da matti veramente. ..Ripeto:un videogioco per computer(buono) lo trovi anche a 5 euro (su steam per esempio) e (tra esso e un gioco da cellulare non c'è ovviamente paragone ed è COMPLETO ) e io dovrei pagare anche 80 euro(mi sembra Asphalt c'è li abbia dei prezzi simili ) per UN è solo UNO acquisto in app? ??No.Pago il gioco se è a pagamento e ce l'ho completo. PUNTO. Se è gratis DEVE essere completo e al tempo stesso privo di "micro" transazioni (in moltissimi giochi si puo parlare di macro transazioni addirittura. .)

mollp

No, di fatto sono quasi tutte impostate per farti pagare con le microtransazioni. Almeno per una volta l'antitrust ha fatto qualcosa di utile. In 100 giochi gratuiti nel play store non ne ho trovato uno non freemium. Tutto per non pagare 80 centesimi.

sanio77

Alle risorse umane assumono cani e porci..faccio domanda pure io allora

Patrizio

Sisi esattamente xD
Con Kyle che ha praticamente finanziato il Canada per scuole, ospedali auhauhauhua :D

dario

:D mitico! quella del freemium canadese? :D

KeePeeR

frate Francesco :P

sanio77

Indagini iniziate quest anno???ma chi scrive gli articoli su sto sito???

Claudio Antonetti

Mi sembra una buona cosa, perlomeno per pararsi le chiappe per i mocciosi che spendono miliardi di acquisti in app

MARI

Sono infinite...

KeePeeR

Le vie del Signore...

MARI

Infatti su AppStore il pulsante di download delle App gratis hanno cambiato nome da GRATIS a OTTIENI per avvisare l'utente che possono trattarsi di acquisti in app c'è pure la sigla in app sotto

io sono nappo

ma scusate perchè no? come ha fatto google va più che bene, l'app di fatto è gratuita e non ti obbliga NECESSARIAMENTE ad andare avanti con acquisti in app quindi pagando PER FORZA.
questa mi sembra più che altro la solità stron*ata all'italiana per essere visti "bene" dal pubblico, o ancora meglio per mettersi in saccocia un bel mucchio di soldi.

Patrizio

Mi ricorda una puntata di South Park :D

Simo

penso che la multa vada al proprietario dello store

glukosio

6 milioni di € di multa se uno sviluppatore a caso non converte il nome della propria app? capisco se si tratta di clash of clans oppure robe simili che fruttano milioni e milioni, ma se è uno sviluppatore alle prime armi che ha fatto un app freemium e non ha guadagnato quasi nulla?

dario

ehm, sono mesi e mesi che nella sezione app del play store "gratis" nel pulsante per il download ha lasciato posto a "installa". almeno sul mio device! :D

Android

Recensione Honor Pad 9: un buon tablet, venduto con un'ottima offerta di lancio!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024

Recensione

Recensione MSI MPG 271QRX, immagini di alta qualità a 360 Hz

Mobile

Swisscom acquisisce Vodafone Italia per 8 miliardi: verrà integrata con Fastweb