Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

LG svela la nuova gamma di TV OLED Ultra HD e conferma il TV 8K

05 Gennaio 2015 38

La conferenza stampa di LG è ancora in corso, ma la gamma di TV OLED, presente al CES 2015, è già stata confermata. Come avevamo riportato il 31 Dicembre, la proposta di LG, per quest'anno, si comporrà di soli TV con risoluzione Ultra HD (ma EC930V, l'attuale Full HD curvo, dovrebbe restare a listino). La gamma 2015 utilizza la tecnologia proprietaria WRGB, la stessa che ha decretato il successo dei TV OLED dello scorso anno. Troviamo, inoltre, la tecnologia Optimized True Color, che regola la stabilità dei colori a prescindere dalle variazioni di luminosità, offrendo colori più naturali e gradevoli. Il tempo di risposta massimo si attesta a 0,001ms, quindi molto inferiore a quello di un pannello LCD.

Come avevamo anticipato, debuttano anche i modelli Art Slim, che si focalizzano sullo spessore, ridotto il più possibile, mantenendo al contempo un’estetica semplice e minimale. La base trasparente ingenera l'illusione di un TV che fluttua nell’aria, massimizzando l’esperienza di visione , tramite la riduzione dell’ingombro intorno allo schermo. Il retro del televisore, di colore nero, è altrettanto curato, in quanto privo di viti e chiusure.

La tecnologia audio utilizza, come preannunciato, la tecnologia sviluppata in collaborazione con Harman Kardon, con un sistema che utilizza fino a 4.2 canali, ottimizzati grazie all'ULTRA Surround System.


Tutta la gamma 2015 è inoltre dotata di webOS 2.0, l’ultima versione della piattaforma Smart TV di LG. webOS 2.0 offre un’esperienza più facile e più intuitiva ,con un’interfaccia utente migliorata e molte funzionalità aggiuntive. Il tempo di accensione è stato ridotto, ed è possibile personalizzare i menu della Launcher Bar, rendendo più semplice aggiungere e cancellare contenuti.

In-kyu Lee, Senior Vice President e Head of TV and Monitor Division di LG Electronics Home Entertainment Company, ha dichiarato:

Ciò che guida l’innovazione di LG è rendere questa tecnologia incredibile accessibile a una fascia più ampia di consumatori. In LG crediamo che questo sia il futuro verso cui si sta muovendo il comparto TV e intendiamo continuare a sviluppare ed espandere la nostra offerta OLED finché non diventerà un’opzione che tutti i consumatori potranno permettersi.


Le serie sono quelle che abbiamo già riportato: al vertice si posiziona il modello Flexible 77EG9900, dotato di un pannello OLED flessibile da 77", capace di passare da piatto a curvo e viceversa. Sarà presente, ovviamente, la Smart TV basata su webOS 2.0 e anche il Tru-4K Upscaler. Un gradino sotto si posiziona il modello Art Slim 65EF9800, dotato di un pannello da 65" piatto, con una soundbar realizzata da Harman Kardon, apparentemente posizionata lungo la base (non è al momento chiaro se sarà un componente separato). Scendendo ancora troviamo il modello Art Slim 77EG9700 (77"), con pannello curvo, seguito dai modelli Floating Art Slim 65EG9600 (65") e 55EG9600 (55"), dotati di un pannello curvo e di piedistallo trasparente. Completano la gamma i Floating Art Slim 65EF9500 (65") e 55EF9500 (55"), dotati di pannelli piatti e base trasparente.

LG ha inoltre confermato la presenza, nel proprio padiglione presso il CES, del TV 8K, presente, da quanto possiamo capire, sotto forma di prototipo.


38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide Polez

Per campo professionale cosa intendi?

LeChuck

Continui a far finta di non capire.
Provo a metterla in una maniera talmente esplicita che sarà impossibile fraintendere il punto.
Io non parlo di specifici modelli di TV, per dire, una LG 65EC930V vs. una Samsung JS9500.
Io parlo delle tecnologie che impiegano, LCD e OLED, a cui aggiungo plasma e CRT.
E, ripeto, in un confronto a quattro fra queste tecnologie, l'LCD, ripeto, COME TECNOLOGIA IN SÉ, non primeggia in nessuna di quelle caratteristiche (spazio colore, contrasto, profondità del nero, assenza dell'effetto scia su immagini in movimento) che rendono un'immagine un'immagine di qualità.
E, ancora una volta, questo non lo dico io ma qualunque approfondimento di qualunque testata specializzata sull'argomento. E, di nuovo, ti prego di smentirmi coi fatti linkandomi un singolo articolo che spieghi come, tecnicamente, l'LCD, ancora, COME TECNOLOGIA, possa primeggiare in una qualunque delle quattro caratteristiche che ti ho elencato prima, e cioè spazio colore, contrasto, profondità del nero e assenza dell'effetto scia su immagini in movimento.
Se vuoi, ti posso elencare tutti gli articoli che vuoi dei più rinomati siti sull'argomento, ma ti basta fare una semplice ricerca "LCD vs Plasma vs OLED". Tutti concorderanno con quello che ho detto, l'LCD, e ripeto, COME TECNOLOGIA, non può primeggiare in nessuna di quelle quattro caratteristiche di prima, al massimo può avvicinarsi al meglio, e solo in un paio di campi.

GabriGab

Mai lette tante baggianate tutte insieme...

Svasatore

Leggi meno fiabe va prima di trarre delle conclusioni del genere.
Come fai a pensare che una campagna pubblicitaria senza paragoni (quale sarebbe poi? Mai visto nulla di simile se non in ambito politico) riesca a far vendere un qualcosa che non ha senso.

Mi presenti gli esperti che conosci? Sai com'è io mi baso sulle recensioni delle migliori riviste specializzate del settore che dicono esattamente quello che ho scritto precedentemente.
Ok essere di parte ma allora la parola oggettività non inserirla.
Ah il primo lcd è stato di Samsung?

LeChuck

No, parla con qualunque esperto e/o appassionato, gli LCD non sono mai stati "i migliori" sia i CRT che i plasma, come tecnologia (non parlo di un modello specifico a confronto con un altro modello specifico), era migliori prima, e l'OLED lo è ora.
Gli LCD soffrono di ghosting, cosa di cui non soffrivano i CRT e i plasma prima e di cui non soffrono gli OLED ora.
Gli LCD devono usare una retroilluminazione, con tutto ciò che comporta, non ne avevano bisogno i CRT e i plasma prima, non ne hanno bisogno gli OLED ora.
Gli LCD hanno un basso contrasto, ancora, non è così per CRT, plasma e OLED.
In definitiva, gli LCD hanno sempre avuto svantaggi rispetto a tutte le altre tecnologie passate e future ma, soprattutto, e qui ti invito ancora una volta a smentirmi, non hanno mai offerto alcun vantaggio si nessuna delle altre tecnologie.
E, si, è stata Samsung a spingere in primis sugli LCD,e a trascinare tutti gli altri produttori verso questa tecnologia, perché, agli albori, aveva un vantaggio su tutta la concorrenza. Non per niente, prima degli LCD, Samsung non era nessuno nel mondo dei televisori, oggi è la leader indiscussa delle vendite. Tipico esempio di come una corretta campagna mediatica massiccia e continuativa può far prevaricare la tecnologia inferiore, ma più economica da produrre, per mere esigenze di lucro.

Svasatore

Sulla carta forse potrebbero essere oggettive alcune tue considerazioni ma purtroppo la pratica dice ben altro e se guardi le recensioni scoprirai che il tv OLED di LG ne esce bene ma non con il massimo dei voti mentre molti LCD top di gamma si vedono meglio. Dalla sua l'OLED ha oggettivamente un nero spettacolare e delle dimensioni veramente ridotte. Sul resto ci sono luci e ombre.
Io ho detto che LG è l'unica a produrli se poi Samsung gli ha prodotti anni fa, capirai cosa cambia, 1 anno in ambito tecnologico è quasi un'era! Resteranno qualche Cinese...ok come dire che i migliori Baci li produce la Perugina....
Mi dici come fai a dire che è stata in primis Samsung a spingere LCD, come fosse un problema?
Comunque gli ultimi LCD Sony sono dimagriti parecchio e sono a livello degli OLED, segno che gli LCD possono dire ancora molto sia come dimensioni che come qualità, anzi, per ora gli LCD esclusi i tv al plasma sono ancora i migliori come qualità visiva e questo è un dato oggettivo, chi dice il contrario parla solo per fare un po' di tifo soggettivo.

LeChuck

Parlo di oggettivi limiti tecnici di una tecnologia rispetto ad un'altra.
Che gli LCD abbiano bisogno di una retroilluminazione, è oggettivo, che questo porti a spessori maggiori, e quindi pesi maggiori (che, per chi intende appendere la televisione, può essere importante) anche.
Che gli LCD abbiano refresh rate peggiori di tutte le altre tecnologie usate nel mondo delle televisioni è oggettivo.
Che gli LCD abbiano spazi colori inferiori rispetto a CRT, plasma e OLED, è oggettivo, problema solo in parte ora mitigato con la tecnologia Quantum Dot.
Che gli LCD costassero molto meno da produrre rispetto ai plasma, così come fossero più facili da produrre in tutte le dimensioni, e per questo sono stati spinti da tutti i produttori, Samsung in primis, è oggettivo.
E non è vero che LG è l'unica ad aver prodotto, anche commercialmente, televisori OLED, anche Samsung, tra le big, aveva introdotto qualche anno fa una linea di OLED. Solo che avevano ricavi inferiori per pezzo rispetto agli LCD, quindi hanno preferito ritirarli fino a che non raggiungeranno una resa produttiva tale da permettergli ricavi simili agli LCD o comunque significativi. Anche alcuni produttori cinesi hanno qualcosa a listino.
Solo che quelli LG sono unanimemente riconosciuti come fra i migliori, se non i migliori in assoluto, pannelli OLED.

Svasatore

Parl per sentito dire o che cosa? Le recensioni dicono altro.
E' quasi un controsenso e una forzatura inutile dire che i pannelli LG sono i migliori dell'universo, ti credo, sono gli unici che li producono!

LeChuck

Non per niente qui si parla di OLED, che di suo, come tecnologia, da' due piste all'LCD, e gli OLED LG sono migliori di qualunque altro OLED finora visto.

Michele Gurrado

Il bordo! Che ricordi! :D

jenuty

Stima per il tuo Avatar!

*2097

Davide Polez

L'Oled sarà così superiore, ma rimane un'evoluzione del mediocre lcd, non a caso deve fare sempre l'upscaling dal 1080p al 4k, per poter visualizzare un qualcosa, non è in grado come un obsoleto CRT di visualizzare una qualsiasi risoluzione al massimo, senza creare artefatti digitali di ogni genere. Questa secondo Voi è tecnologia? Hanno migliorato tutto, ma la caratteristica principale è sempre inferiore ad un televisore di 10 anni fa. :(

Davide Polez

Li vuoi te li vendo io... ;)

Francesco

Beh mi pare un pò eccessivo.
Io il 1080p lo uso spesso con Blu Ray o mkv...

OptimusRs

Giusto ma io ho provato oggi pomeriggio ed è (ma pochissimo) vero, sta di fatto che Lg così accontenta tutti :D

Svasatore

Gli hai già provati?

Svasatore

Cazzata o quanto meno quello che dici vale anche per gli schermi piatti.

OptimusRs

Per quelli che dicevano che le tv curve vanno bene solo viste centralmente (ed è vero)... Lg prima o poi accontenta tutti u.u

OptimusRs

Parole migliori non potevi dirle :D Solo in Italia viene considerata ancora sottomarca negli smartphone, certo il brand non varrà come quello di samsung ma ultimamente ci stanno dando dentro in tutti i campi... Se vedi i commenti esteri sul gflex 2, ci sono quelli che dicono "non mi piace", ma si limitano a quello e qualche altra parola. Ti consiglio di non leggere quelli su questo blog

efremis

Prezzi alti lo so ma voglio vedere gli "entry level"

Il giorno 5 gennaio 2015 21:18, Disqus <notifications@disqus.net> ha scritto:

silvio vutea

inoltra pure la domanda per il finanziamento così ottimizzi le attese :P

Gabex

Non capisco come mai LG sia considerata come una sottomarca di Samsung dall'utente medio in Italia quando invece in molti campi (vedi quello TV ) sono tecnologicamente molto più avanti...

salvaa

Complimenti per il lavoro svolto da Lg per i televisori...speriamo che diventino cosi all'avanguardia anche con gli smartphone

MARIOZ®

ho ancora gli incubi e i traumi di 4 anni passati con Samsung

sanio

Ti é partita una S di troppo sulle Spalle

sanio

Il mio hd ready mi fará compagnia finché non muoiono tutti i pixel

Tiziano

non vi bastano quei 4 canali in upscaling 1080i? non vi accontentate mai... XD

Sputafuoco

"soli TV con risoluzione Ultra HD"
Ci saranno anche tv di piccole dimensioni 32"-40" UHD ?

OptimusRs

Modestly

Coddinci

Manco in 1080p e tu pensi al 4k?

MARIOZ®

Tutti si limitano solo a vedere la mela e a insultare...tu sei uno dei pochi con la testa sulle spalle XD

Giuseppe

si ok bello, ma in italia c'e qualcuno che trasmette almeno in 4k??? mi pare di no

Massi

ormai per le tv da qualche hanno LG la fa da padrone secondo me, davvero uno spettacolo

utente1071

dalla conferenza di poco fà: "we have the best technology". Ed hanno ragione. In quanto a qualità video questi tv Oled rappresentano l'eccellenza al momento. Anch'io aspetto di conoscerne prezzi e disponibilità

OptimusRs

Think disconnect in persona

sharkrunner

Stanno avanti!!!

MARIOZ®

K K K K K K K K
O_o

efremis

Li aspettavo con impazienza. Ora aspetto caratteristiche complete, prezzi e disponibilità..

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO