Note 4 è il vincitore dell'ultimo confronto Fotografico | Risultati Sondaggio

23 Dicembre 2014 801

Come anticipato nei commenti al sondaggio, siamo pronti a darvi i risultati del test fotografico che vi abbiamo proposto alcuni giorni fa | Confronto Fotografico tra 6 smartphone non noti: Votate e decidete il migliore |. Come scritto nel precedente articolo, gli smartphone utilizzati non sono stati resi noti ma oggi possiamo dirvi quali sono i terminali che hanno scattato le foto nelle relative gallerie:

I risultati parlano chiaro e su 7 gallerie diverse, in 6 il Note 4 è uscito vincitore con uno scarto spesso molto ampio sul secondo classificato. Xperia Z3 Compact e iPhone 6 sono a parimerito in seconda posizione visto che entrambi sono al secondo posto in due gallerie diverse.

A chiudere il podio troviamo LG G3 che in ben 4 gallerie su 7 è arrivato terzo. Particolare il Moto X 2014 che sebbene si posizioni quasi sempre tra le ultime scelte, nella galleria 4 con foto Macro è risultato il più convincente. Di seguito tutti i risultati:


Ringraziamo tutti i partecipanti per i voti dati e per i suggerimenti per migliorare in futuro confronti e iniziative simili.

Lo smartphone per telefonare anche in acqua e ottimo in ogni occasione? Sony Xperia Z3 è in offerta oggi su a 272 euro oppure da Euronics a 399 euro.

801

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARI

Vince iphone 6 a mani basse

Nico Ds

Certo che c'è il modello supereconomico, hanno messo un dual core con 1 gb di RAM nel 2015! E' pure arrivato terzo!

Davide Nobili

Uhm, sempre più tentato da comprare il Note4 appofittando dei 200€ di sconto...

StefanoValota

eheh che pro che sono... non solo ho azzeccato il primo e il secondo gradino del podio ma ho anche azzeccato che la numero 1 era il note....

Lebowsky

Sommando i voti:
1 - Note 4. : 26440
2 - Z3c. : 8139
3 - iPone 6 : 8085
4 - LG G3 : 6636
5 - 930 : 5039
6 - moto x. : 4668

sfn

quindi quello che fa foto migliori è note 4
e il nuovissimo iphone6 fa foto pari allo z3c....
bene a sapersi.....

Luigi

Per me ha ragione cristiano, a me veniva spontaneo andare a votare lo stesso telefono

Cristiano Cento

Non esisterà x te....

Elvin Cannibale Barca

Non esiste nessuna teoria come la tua. Io ad esempio ho votato anche per la foto 2 e 6

sgru

Incredible :o

Elvin Cannibale Barca

Curati prima di fare qualche danno irreparabile. Siccome sei grave fatti prescrivere 15 mg di Aloperidolo. Ripetere la somministrare 6 volte al giorno fino alla persistenza dei sintomi. Con il tempo migliorerai fatti forza dai che ce la fai.

sgru

Pazzia.. :/

Elvin Cannibale Barca

certo che sei ritardato forte, nel senso che fai paura per quanto sei dogmatico. nemmeno gli aristotelici erano messi come te. dai fatti una vita invece di voler far polemiche su un sito di tecnologia. quelli fissati come te son messi proprio male. trovati una fidanzata, fatti un viaggetto , rilassati insomma
PS sei così furbo che non hai capito che ti prendevo x il C... figurati che soggetto sei

sgru

Ed il correttore ti fa scrivere "korrettore" e "kaapra"? Certo, probabilmente quello che hai incorporato nel cervello ;) Forse per le elementari non ci sei mai passato, in bocca al lupo!

Elvin Cannibale Barca

Prendistela con il korrettore kaapra, qui non siamo alle elementari

Cristiano Cento

Per rendere il sondaggio ancora piu figo ed "imparziale",bisognava modificare di volta in volta la posizione dei vari telefoni...Magari una volta votato un telefono,viene automatico tenerlo come riferimento per quelle successive.Quindi la prima foto diventa importantissima (non so se mi sono spiegato..).Nei prossimi confronti,vi consigli di inserire qualche device huawei.Da ex possessore di P7,posso dire che nonostante siano poco pubblicizzato,fanno foto eccellenti.

Gianni Alberto Passante

e la reflex quale? e con che impostazioni? e in jpg o in raw? perchè in raw senza impostazioni il raw delle reflex non piace a nessuno... sono telefoni, il 99% delle foto si fa punta e scatta

Gianni Alberto Passante

io faccio il fotografo, ho un note 4 e devo ammettere che nell'uso quotidiano è lo smartphone che fa foto e video migliori in velocità, anche rispetto ad iphone 6, ma la qualità grezza del lumia, è nettamente superiore.

Massimiliano

io non ho detto che sono un esperto di fotografia anzi! Detto questo mi trovo d'accordo con te e forse sul primo post non avevo letto bene... non ero ancora lucidissimo per via del capodanno... Anche se permetti di dirti una cosa, è vero che sono le richieste a dare lavoro ma è anche vero che la massa la puoi "educare" e che la qualità per me alla fine paga. L' iPhone che anche io valuto un prodotto sovrapprezzato e che di innovativo ora come ora non ha niente, quando è uscito ha avuto il merito di rompere gli schemi di portare fin da subito una qualità costruttiva ottima e di "sdoganare" il touch fino ad allora appannaggio solo o quasi del settore business con smartphone Windows e dominato, almeno in Europa, dai tasti fisici Nokia. Insomma a forza di seguire le mode nel 2014 si sono visti ottimi prodotti ma pochi davvero interessanti.

Ciro Bignolin

strano, io avevo votato in 6 foto su 7 xperia z3c, per me erano le migliori

M3r71n0

Caro Massimiliano,
a volte mi è difficile comprendere le metodiche di ragionamento di alcuni essere umani, proprio come in questo caso.
Nel primo commento ho evidenziato come il Note 4 dia il risultato "più desiderato" e non quello migliore in senso assoluto (e lo ho specificato pure bene).
Soprattutto, ho specificato che, nonostante la scelta di massa non sia indice di qualità (vedi anche il numero di vendite dell'iphone nonostante la scarsa qualità) resta il fatto che è ciò che la massa vuole.
Da "esperto di fotografia" dovresti comprendere che sono le richieste a dare lavoro.

Massimiliano

per carità non lo metto in dubbio e neanche mi interessa tanto, però non è che le scelte di massa siano sempre indice di qualità assoluta. Detto questo quando provo un top ormai lo valuto con altri parametri e la fotocamera per me è tra le ultime.

M3r71n0

No. Con il mio ragionamento dico proprio quello che dico, cioè che il miglior smartphone per fare foto, è il Note 4. (Scelto "veramente" dagli utenti).

Massimiliano

Con questo tuo ragionamento però allora il miglior telefono rimane l' Iphone e il resto è così così. Io dò ragione a chi dice che è un sondaggio "relativo" dato che pochi di noi, me compreso, sono esperti di fotografia. Detto questo credo che ormai tutti i top di gamma facciano delle foto più o meno discrete per qualcosa di più serve altro.

Marco Lo Cascio

Peccato che stiamo parlando di smartphone, quindi dovrebbero essere propensi al "punta e scatta e me ne fotto"; cioè le fotografie non dovrebbero avere bisogno di alcuna post produzione. Se parliamo in ambito reflex ce ne sono alcune che danno il meglio per esempio in RAW, e allora in quel caso (visto il target diverso) possiamo parlare di post produzione, perché chi compra una reflex magari è disposto a farla.
Le foto del lumia sono magari ottime (dal punto di vista delle informazioni digitali) ma sono visivamente "slavate". Quelle del note 4 invece per il 99% della gente, sono già ottime senza alcun bisogno di intervenire dopo lo scatto.

Marco Lo Cascio

nel moto x i colori non sono saturi, semplicemente ha l'ittero.

Marco

Ricordatevi che le foto di z3compact sono state scattate in automatico a 8Mpx e non in manuale a 20.7 Mpx, e da possessore di z3compact posso affermare che c'è parecchia differenza...

Capitano

forse nel tuo pianeta.
note 4 è noto che sia uno dei migliori telefoni in commercio ed è riconosciuto da tutti.
nn capisco il motivo di questo vittimismo. se ne hai uno godine e nn farti problemi che nn esistono.

psychok9

Mah!

psychok9

Io credo che invece era la stessa persona e, specie rispetto all'Iphone 6, Il Note 4 vince agevolmente in definizione (da tutte le comparative 1:1 che ho visto).
A me no di disturbi enormi del sensore, i megapixel in 1:1 si notano eccome (per non parlare quando si uza lo zoom). Anche guardando il lumia 1020... 41mpx di definizione davvero alta (peccato sia un modello non recentissimo).

La cosa che non mi piace del Note 4 è che hanno colori 1 po' troppo sparati, da ridurre in post processing.

derapage

ormai il 90% dei topgamma e non solo monta sony... ma non conta solo il sensore....

Marco Lo Cascio

Un plauso ai tecnici motorola che hanno settato i parametri della fotocamera. Credo siano daltonici...Onestamente adesso che sono stati svelati i modelli rimango un po' perplesso, pensavo che in questo lotto ci fosse almeno uno smartphone super economico (a giudicare da certe fotografie) e invece sono tutti top di gamma.
Personalmente ho votato quasi sempre o il note4 o l'iphone 6.
Questo non è un sito di fotografia, ma questo confronto è stato anche un po' falsato dalla realizzazione delle fotografie, alcune risultano scarse, ma non per colpa dello smartphone in questione. L'unica che mi sento di bocciare è appunto quella del moto X, ogni volta dovrei andare a correggere il bilanciamento del bianco perché sono TUTTE giallognole?
Che palle!

dicolamiasisi

successivo non sempre vuol dire migliore..sulla carta e quindi solo dal punto di vista hw il 220 è migliore...forse il 240 ha algoritmi migliori e più evoluti ma come caratteristiche tecniche è inferiore

Luca

non ho detto che la fotocamera del note 4 fa schifo, me ne guarderei bene del farlo. io ho parlato di taratura dei colori.
Note 4 Iphone6 Lg G3 Sony z3c Lumia930
dal più caldo al più freddo. Personalmente ho solamente detto che preferisco le foto un po' più fredde, con colori più "naturali". Se rileggi bene il mio commento però ho detto che mi piacciono le foto del note4 che enfatizzano molto i colori, ma appunto preferisco più naturalezza.
Quindi la mia classifica personale è :
1 Z3C
2 Lumia 930
3 Note 4
4 Lg G3
5 Iphone 6
6 Moto x
Di questi nella realtà ho testato lg g3, iphone 6 e note 4.
Gusti personali.
Fuori classifica: 4 OPO; 1 Lumia 1020

Ylenja Margiotti

Non mi sono chiare alcune cose, perché come portabandiera Apple non è stato utilizzato un 6+ che è il vero top di gamma Apple quest'anno? È risaputo che fa foto migliori del 6, soprattutto in notturna il 6 plus rimane imbattuto.
Inoltre perché nella foto in controluce, nello scatto del Note non viene immortalato il sole mentre in quella di iPhone si?
Secondo me in questo sondaggio il più bravo a scattare le foto aveva in mano un Note, non credo sia così superiore ad un Lumia o ad iPhone 6.

sbiki85

i miei voto lio ho quasi sempre dati alla galleria 6..al z3c

sgru

"Gli", asino!

Kalkacid

Ciao ciao

moichain

complotto gne gne !!! a bimbo min kia schendi dal piedistallo!!!!

Kalkacid

Tu credi ancora alle favole. Beato te

moichain

ma che stai a di!!!il lumia è arivato 4 cioè penultimo hoooo!!!!

Kalkacid

Gli unici confronti che mi interessano sono tipo questo sotto. E in questi i Lumia vincono sempre. I colori e la maschera di contrasto del note 4 fanno senso... Con il lumia in post produzione ci fai quello che vuoi, con il note...bah

moichain

usano sempre soft stock nei confronti,imfatti anche il note 4 potrebbe usare altri sw e migliorare ulteriormente!

Hoyz

Tra l'altro, ho provato a fare una classifica a punteggio, con i voti che vanno da 10 al primo posto, 9 al secondo, 8 al terzo, 7 al quarto, 6 al quinto e 5 al sesto (cosi tanto per non far troppa fatica coi conti) e la classifica è:
Note 4: 69 pti
Z3C: 58
Lg G3: 54
iPhone 6: 53
Lumia 930: 45
Moto X: 42

Bene, ora posso andare a godermi il meritato riposo.

mtmattia

e poi vedi gente che cammina con il note3 e che ha buttato via (letteralmente) la penna T__T

Fabyo

Difatti io non ho detto che vince la seconda fotocamera! O ti sfugge il significato di "difficilmente si vota sempre la stessa foto"?!?

Non c'è bisogno di essere presenti per sapere che le siepi non sono fluorescenti e i monumenti non brillano di luce propria come il sole!!

mtmattia

vinto o perso non ha importanza, non c'è un vincitore, è stato appurato che la maggior parte delle persone piace vedere una foto più carica di colori (e credo che samsung abbia fatto lo stesso sondaggio per la selezione della cam). E' vero anche che il note 4 ha un dettaglio maggiore rispetto agli altri, ciò non vuol dire che le altre camere siano da cestinare anzi, c'è da dire anche che una foto va valutata anche secondo la situazione, faccio un esempio: magari uno vuol prendere una particolare giornata nuvolosa (con nuvole tetre e cupe) e la foto al posto di uscire cupa e tenebrosa esce luminosa da sembrare che il sole sia alto e splendente togliendo così la "bellezza" della situazione e molti di quei particolari sono persi (anche in post-produzione, se uno ci tenta)
sono tutte situazioni da valutare, ma, la maggior parte della gente usa lo smartphone per lo share di un evento veloce giusto per far vedere un luogo "al volo" o per vantarsi di qualcosa (fatta o acquistata) che rende la fotocamera del note 4 la migliore nella maggior parte delle situazioni.

mtmattia

b'è non è detto che i colori scattati con una reflex rispettino sempre i colori naturali :S

Mobbastaperò

ma che centra la reflex ahaha

Massimo Frau

credo che il problema sia che si attiva la modalità notte perchè a volte le foto escono bene, e non è mai caduto

Huawei

Huawei Matebook: la nostra recensione

Android

ALCATEL IDOL 4S: la nostra recensione

Samsung

Samsung Galaxy S7 Edge: 3 mesi dopo, miglior smartphone metà 2016 | Video

Samsung

Touchwiz UX BETA (Note 7?): la nostra prova | Video