iPad Mini 3 vs Z3 Tablet Compact vs Galaxy Tab S: la sfida di HDblog.it | Video

11 Novembre 2014 594

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Nuova sfida tra Tablet quella che vi proponiamo oggi e che vede protagonisti Galaxy Tab S 8.4 pollici, iPad Mini 3 e Z3 Tablet Compact. Tre prodotti tutti accomunati da una dimensione del display simile che trova negli 8 pollici circa la massima espressione della portabilità senza comunque rinunciare ad un display considerevolmente più grande rispetto ai migliori smartphone sul mercato. 7.9 pollici di iPad Mini 3 contro 8 e 8.4 pollici dei due rivali Android. 

Sulla carta il Tablet probabilmente più potente è Galaxy Tab S in quanto a livello hardware monta un Octa Core  Exynos 5 Octa 5420, con 3GB di RAM e un display con risoluzione 2560x1600 pixel Super Amoled. In realtà Z3 Compact è altrettanto interessante in  quanto offre una piattaforma di fascia alta grazie allo Snapdragon 801 e lo stesso quantitativo di RAM. Lo schermo è "solo" Full HD ma abbiamo uno spessore e peso ridottissimi e l'impermeabilità totale. 

Ultimo per specifiche iPad Mini 3 che è l'unico della serie con CPU a 64-bit ma vanta un solo gigabyte di RAM. Eppure tra i tre è quello generalmente più reattivo e in grado di vantare un'ecosistema Tablet più completo grazie a centinaia di migliaia di applicazioni dedicate.

Sulla carta sono tutti e tre dispositivi eccellenti ma con specificità diverse e utilizzi che potrebbero trovare nei device Android la scelta più completa. Tab S è infatti il più economico dei tre e permette di telefonare come un qualunque smartphone, supportato anche dalla rete LTE. ZE Tablet effettua chiamate ma solo in vivavoce/auricolare e non ha un sistema di multitasking particolarmente avanzato. iPad Mini 3 si connette solo alla rete dati, non ha multitasking ma è più immediato nell'uso quotidiano e sopratutto ha una batteria superiore ai due competitor diretti. Quale preferite?

Due fotocamere sono meglio di una, meglio Plus? Huawei P9 Plus, compralo al miglior prezzo da ePRICE a 519 euro.

594

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MARI

iPad Mini 3 surclassa tutti come schermo, materiali, applicazioni ed esperienza di utilizzo

MARI

ipad mini 3 surclassa tutti come schermo, materiali, applicazioni ed esperienza di utilizzo

Nicola Di Giacomo

Da quello che ricordo non ha un iMac ma semplicemente collega il suo MacBook air al monitor di Apple

Simo

Z3 che con le sue app multimediali lascia indietro gli altri e anche di tanto

AndroidUser19

Allora prendi tab s

Salvatore1983

Quindi sinceramente secondo hdblog e gli utenti quale sarebbe la scelta migliore? Io devo cambiare il mio nexus 7 (2012) e sono indeciso su quale prendere,tab s o z3? Premessa che userò il tablet per film,video,social,Internet e giochi...foto,musica e altro non mi interessano...

Marioz™

lascia perdere

Tito73

Se poi ti piace sparare sulla croce rossa,....fai pure (sammy in primis medium, low costs devices)!

Tito73

Uh, grazie,...ora lo so !altro che regolamento e sii più obbiettivo!

sMarioZ1

No, su un tablet preferisco il 4:3 molto meglio per me, poi ovvio, se uno ha la priorità di vedere film si prende un 16:10

KKB1976

La navigazione internet su 16:9 va benissimo su uno schermo da 10"..... mentre se ti guardi un film su un 4:3 ti ritrovi quelle fastidiosissime bande grigiastre sopra e sotto....

Shmooze

ho ipad e iphone e i prossimi saranno ipad e iphone ancora perchè è pazzesco prendere smarthphone e tab che abbiano app inferiori. a me i core, lo schermo, ecc non sposteranno mai le mie preferenze, questa roba si compra per le app e quelle di ios sono 100 volte meglio.

MP

fammi capire...prima dell'ipad non esistevano tablet...ora viene fuori che nè ipad nè altri dispositivi che l'hanno copiato sono tablet??
ah ok..ora tutto torna.
Quindi se domani mi metto a costruire una macchina rossa e ci appiccico uno stampino di una zebra posso dire "eh ma quelle di prima non erano vere ferrari"???

Andre Leo

gale usa un mac air 13 o 11 non ricordo... e un imac in ufficio.. quindi niente pro 3

Andre Leo

certo perchè al mondo tutti studiano ingegneria no? o tutti programmano vero!? poi se devi usare mathlab o autocad, o un qualsiasi programma di editing spinto,di certo non ti predi un tablet da 8 pollici con un atom dentro... anche 10 sono pochi.. dipede tutto dalle necessità.

Un_dollaro

Si il prezzo per ora è troppo alto, decisamente.. E di usati non se ne trovano molti..
A dire il vero mi piacerebbe provarlo ma per ora non posso proprio.. Ho altre spese per la testa e ad oggi se prendessi un'altro tablet mi troverei con 3 tablet e non saprei proprio cosa farci onestamente =)
Magari più in la quando vendo iPad Mini ci potrei fare un pensierino..

Fanatic17

fin quando non ci devi scrivere equazioni differenziali va bene un ipad

Giustiziere

Esatto, parlo proprio di quello! il browser é il migliore che abbia mai visto, e con questo display Full HD é veramente un piacere navigare, giocare e lavorare. In ogni caso sono presenti le app di Facebook e Twitter che sono davvero fluide. Comunque, mi ci trovo egregiamente, con Windows i tablet prendono un nuovo aspetto aprendosi a mille strade nuove, e con la presa Hdmi é fantastico pensare di poter avere un PC Desktop ovunque ci si trovi.
Il prezzo è ancora un po' alto, sono stato fortunato e ne ho ordinati 2 con un offerta strepitosa su cyberport... Solo che forse per me sono un po' di troppo 2...

Lorx

Basta vedere le differenze tra Android e iOS.
Io ho un iPad 2 ed è stato un tablet fantastico, ma spesso mi rendo conto che diverse funzioni come Multiwindows, USB OTG (possibile solo per le foto), download da Safari sarebbero davvero comode.

Fabio R

è un 8 pollici..io lo cerco da 10 in su!

Fabio R

ad un mio amico lo hanno tenuto in assistenza, con garanzia Italia, la prima volta tre settimane e la seconda due mesi! al padre della mia ragazza, un mese, sempre con garanzia italia..entrambi centri assistenza GOLD..dipende da quale è il danno...se non sono in grado di cambiarlo in loco, lo mandano comunque a Milano..che devo dirti...sarò io ad esser sfigato!!

Andre Leo

bah io con ipad mi trovo benissimo a prendere appunti in università e si riesce a fare qualsiasi cosa in fatto di produttività...certo la stampa compatibile con qualsiasi stampante sarebbe stata comoda, ma alla fine basta passarli al pc.. comunque non immagino come vada autocad su un atom..

miccio

infatti ho preso il tab s! ;-)
l'unica pecca è che lagga veramente di brutto! fortunatamente lo uso principalmente per leggere e non ho tutto questo bisogno del "pim pum pam" (cit.)

Max

Ripeto ios e Android non sono sistemi da tablet ma da telefono, l'interfaccia metro ui e win 8 sono da tablet puro le app stanno arrivando. Ovvio che chi compra poi alla fine guarda che app serve e quindi decide di conseguenza.

Un_dollaro

Punti di vista imho.
Windows entra nel campo tablet dopo diversi anni di monopolio Apple e Android quindi l'utenza associa alla parola Tablet quel determinato tipo di prodotto. In cui tutto è fruibile tramite comode applicazioni e non si deve passare per il browser..
Ho avuto per un pochino di tempo un Surface RT e qualsiasi cosa volessi fare dovevo utilizzare IE perché le applicazioni erano mal fatte e lentissime nell'apertura. Certo ha funzioni interessanti e aggiornamento dopo aggiornamento divetna sempre più completo ma per me non sono tablet ma ibridi..
Certo come navigazione pura e semplice IE è una spanna sopra ai vari safari e chrome degli altri Os Mobili..
Se avesse un parco Applicazioni valido e qualitativamente elevato sarebbe una validissima alternativa ad un classico tablet. La Metro UI si sposa bene con il touchscreen e la personalizzazione è buona.. Le live Tile in stile WP rendono sempre varia la home..
Vorrei prenderne uno ma non come sostituto al tablet..

Max

MA COSA STAI DICENDO, sono questi che non sono veri Tablet ma sono sistemi operativi da telefono adattati a schermi più grandi. Il vero e unico problema è che lo store di WIN tablet ora non è proprio paragonabile nemmeno a quello di Windows Phone pensa a quelli di IOS. Ma navigazione è eccellente, mail eccellente e tutte le cose minori, l'unica vera pecca sono i giochini ma con le universal app la cosa sta cambiando radicalmente.

Un_dollaro

Imho non sono paragonabili.. Cioè un TAB Windows non è un vero tablet..
Io, e credo molti altri, per tablet intendo un prodotto più per il cazz eggio che per la produttività. Certo la produttività nelal scelta di un tablet è importante anche per non precludersi alcuna tipologia di utilizzo, ma effettivamente l'uso che si fa del tablet è navigazione, social, giochini passatempo, mail e tutte cose "minori" che possono essere effettuate invece di dover utilizzare un PC comodamente dal divano/letto/treno..
Windows è un OS Desktop molto più completo, ma non ha applicazioni.. o meglio ha applicazioni ma lontane dalla completezza e immediatezza delle controparti iOS e Android.. Sono tipologie di prodotti diversi imho.. Paragonabili dal punto di vista HW ed estetico ma non dal punto di vista software..

Un_dollaro

Parli di quello che assomiglia molto ad un iPad Mini con back cover in matriale metallico?
In caso affermativo è veramente spettacolare! Volevo prenderlo anche io ma non come unico tablet dato che le applicazioni e la loro immediatezza su Windows vengono meno (praticamente è più comodo usare il browser)..
Purtroppo nei nostri negozi non si trova nemmeno per una prova e il prezzo non è poi così basso..
Come ti ci trovi? Vale la pena?

Un_dollaro

Ho avuto per due anni un iPad Mini e da circa un mese ho preso il Tab S 8,4".
Entrambi mi soddisfano, ognuno ha delle carenze che colma con alcuni pregi quindi nel complesso sono prodotti imho ben bilanciati.
Di Tab S mi piace il display anche se beve parecchia batteria. Impostandolo su "Standard" i colori sono molto realistici e non sparati, mi piace il multitasking che in un tablet è fondamentale, mi piace l'espandibilità e anche il flash sulla fotocamera. Il peso è ridotto ma il form factor non è comodissimo. La fluidità generale c'è, qualche lag ogni tanto ma è ovvio parlando di Android. La batteria è uno dei punti molto deboli del tablet. Con un utilizzo da divano principalmente browsing/social non supero le 4 ore di schermo attivo. Altra nota dolente sono le applicazioni che sono davvero oscene. Semplicemente allargate e stop. Nessuna ottimizzazione, nessuna funzione aggiuntiva. In ultima analisi ho anche notato che tende a scaldare leggermente nella parte posteriore..
Rispetto ad iPad Mini il Tab S offre una velocità di navigazione migliore e un multitasking reale ed effettivamente fruibile.

Di iPad Mini mi piace il display seppur a bassa risoluzione ha dei colori reali e il feedback è molto buono forse anche grazie al vetro o alla luminosità (boh). Le applicazioni sono il vero plus degli iPad. Tutte ottimizzate e create ad hoc per tablet. Sfruttano bene il display e non sono allargate. LA UI invece è poco ottimizzata per tablet, una/due colonne in più sarebbe d'obbligo come anche, magari, lo sfondo scorrevole e non fisso (noioso alla lunga). Mancano funzioni da tablet come multitasking o spliscreen e manca una tastiera con funzioni rapide tipo copia incolla (presenti su TabS). L'autonomia è eccellente, le 14 ore di utilizzo sono sempre raggiungibili e a dire il vero da quando ho il tabS sono riuscito a fare 24ore di utilizzo in 9 giorni di standby (si l'ho usato molto poco favorendo il TAbS).

Ad oggi li ho entrambi ma noto che utilizzo quasi sempre il TabS anche perché, ormai, iPad Mini con iOS8.1 è peggiorato moltissimo (lag su safari, carsh ecc ecc).
Probabilmente venderò iPad Mini e darò una possibilità ad Android e al TabS confidando in Lollipop e ad una uniformazione delle UI delle applicazioni sperando anche in qualche ottimizzazione per Tablet.. Se così non sarà probabilmente tornerò ad iPad Mini Retina (2nd gen)..

In definitiva il TabS ha dei limiti importanti che sono batteria e applicazioni, ma nonostante i limiti resta comunque personalizzabile a piacimento e fluido.. iPad Mini ha molti limiti ma guadagna in batteria e applicazioni.. Probabilmente se non avessi avuto iPad Mini per tanto tempo sarei stato meno critico sul TabS, ma il discorso applicazioni è davvero importante e palesemente visibile..

Andre Leo

e allora non ne vedo l'utilità xD, per non parlare poi di quanto io trovi oscena l'interfaccia metro !

Politano Alessandro

T'attacchi..XD

Politano Alessandro

Mi fa piacere ma il mio era solo un commento per far notare una cosa non detta che se non specificata sembra la solita feature mancata..

Fanatic17

ho avuto una marea di prodotti samsung e solo uno è andato in assistenza, senza grossi problemi anche

Fanatic17

asus note 8 ha il gps mi sembra... Al massimo usi il wifi per localizzarti

Fanatic17

Detto da utenti che usano onenote ogni giorno e magari vedono gente prendere appunti con note 12 pollici ingombranti e costosissimi o con ipad sulla tastiera virtuale (che fin quando non fai cose che richiedono un minimo di formule matemativèche potrebbe anche andare bene)

Fanatic17

ma non devi mica usarlo per forza in desktop mode: se ti serve è li. Normalmente durante la settimana lavorativa il tablet sta per il 90% del tempo in modaòità desktop e in modalita fine settimana è equivalente a questi

AndroidUser19

Ok :)

Nesta

A me interessa particolarmente il 4:3 (cosi è comodo sia in orizzontale che i verticale: Surface va tenuto in orizzontale e spesso è scomodo). Per il resto sono abbastanza fiducioso: per competere -soprattutto- con iPad sono obbligati a fare un bel prodotto e ad un prezzo almeno accettabile (alla fine un 10" sarà "prezzato" uguale ad iPad). Certo è che un 4:3 con almeno il FullHD da 8.x"/10" con USB, HDMI e batteria accettabile (dalle 8.5 alle 9.5 ore in media) farebbe il cul* ad iPad/iPad Mini, fosse anche solo per la presenza di USB e HDMI.

Shmooze

fai pure tre.

Hoyz

Lo Z3 si, è già stato comunicato da Sony (ma va da sé che lo avrebbero aggiornato, dato che aggiornano anche il tablet Z uscito a gennaio 2013), il tab S penso pure, ma non mi pare ci sia stata comunicazione da parte di Samsung.

AndroidUser19

Io ho il tab s e non vorrei cambiarlo con quelli. Si, insomma io l'ho scelto per il fast charging, lo schermo SuperAmoled ecc... per me é il migliore. Soltanto che vorrei che ci fosse stato il 64 bit. Comunque, tab s verrà aggiornato a lollipop? E il Z3 compact tablet?

sMarioZ1

Gusto personale, per il web il 4:3 è molto meglio

Giustiziere

L'ho preso con un offerta incredibile su cyberport a 199, adesso purtroppo terminata. Dovrebbe essere tornato sui suoi prezzi anche se mi sembra di aver visto la versione 4g a 269, non so se ce l'hanno ancora.

Shmooze

pocket earth, ma è solo uno dei tanti esempi. Se conoscete bene i due market e i due ambienti dovreste saperlo.

mattds

le app sviluppate da aziende, sono , appunto, direttamente sviluppate da aziende - ne ho una con cui collaboro per l'azienda in cui lavoro, ci fanno app gestionali e simili, se glielo chiedo me la fanno pure su symbian o palm... ergo, le app esterne agli store non fanno la differenza, me ne faccio fare 1000 super pro e super powa per andro in un pomeriggio, se voglio

Ennio80

Perchè secondo te vende di più il prodotto migliore o quello sponsorizzato meglio?
Prova a utilizzare 3 top di gamma tra un galaxy S5 e un iPhone a tua scelta o una scelta tra tra un Z3c o Z3.
Poi all'improvviso capirai che forse sei vittima del marketing.

Azzorriano

Ti credo però vedi, comunque sia a meno di 100 euro non lo trovi praticamente mai, invece di 729 metti che lo prendi a 629, ok ci hai risparmiato, ma con altri terminali ci risparmi molto di più .. a parer mio iPhone ha senso prenderlo se lo cambi solo ogni anno, perchè a quel punto tu prendi ora il 6 a 729 e lo rivendi poco prima dell'uscita del 6s a, sparo, 600, perdendoci "solo" 120 euro; e ti prendi il 6s avendolo quasi pagato completamente con il prezzo del vecchio 6 ... su altri terminali, ad esempio il mio s5, che ho preso a 550 euro dopo neanche un mese dall'uscita, lo dovessi rivendere per comprarmi l's6 ci farei al massimo 300 euro, ma se invece me lo tengo per 2-3 anni, e aspetto l's7/s8 comunque alla fine all'inizio ho risparmiato 150 euro, e poi dopo 2 anni sono di nuovo disposto a comparlo, magari aspettando qualche mese, a 500 euro; alla fine l'ho fatto vivere a lungo e il mio risparmio iniziale ha avuto molto più senso, già con iphone 6, quando uscirà il 7s ci farò forse si e no 300 euro, e dovrò ricomprarlo a 729 (minimo)!

Gio

avevo un macbook 13" bianco in policarbonato, fino all'anno scorso l'unica cosa che si è rovinata è stata la cerniera dello schermo....è fatto da apple come l'imac del 2007 e così via...fattela una domanda prima di continuare a postare su.

Max

Bè il surface è di una altra pasta, ma one note su 8 pollici o su 10 non cambia di una virgola è studiato per il touch.

Andre Leo

Si l'ho usato ma diciamo che non mi ci trovo per niente, mi sembra piccolo un surface quasi xD, per quello se devo prendere Windows vado di notebook o al limite surface

Huawei

Huawei P10 Plus: la nostra recensione

Samsung

Samsung Galaxy S8: la nostra recensione

Alta definizione

Hasselblad X1D e la sfida con la fotografia di strada | il nostro Test

Honor

HONOR 8 PRO: un top di gamma da 549 euro | Recensione