Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sondaggio | Tablet nuovo: iOS, Android o Windows... Quale comprerebbero i lettori di HDblog?

27 Ottobre 2014 977

Il mercato dei Tablet è cambiato molto negli ultimi due anni grazie all'arrivo di una serie di novità Windows e la maturazione lenta ma progressiva di Android. iPad è stato per anni il leader incontrastato ed ancora oggi è il Tablet più venduto al mondo. Per diverso tempo iPad è stato il sinonimo di Tablet e non possiamo che ammettere oggettivamente che il numero di applicazioni presenti su iOS dedicate a questo segmento è nettamente maggiore dell'ecosistema Android. A sparigliare le carte ci ha pensato Windows che negli ultimi 18 mesi ha visto crescere l'offerta di prodotti interessanti a prezzi contenuti e con il sistema desktop che utilizziamo sui PC. Un compromesso ideale per chi vuole avere la stessa esperienza dell'ufficio in mobilità ma un mondo concettualmente molto diverso da quello Apple e Android che basano il successo su app dedicate, divertenti, utili, anche produttive e in generale strumenti perfetti anche per passare il tempo libero.

Oggi, visto che spesso si dibatte tra quale prodotto sia migliore, vi chiediamo Quale sistema preferireste avere su un Tablet? E sopratutto, quale prodotto comprereste oggi se ne aveste la possibilità?


977

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARI

iPad Air 2 e iOS dominano ovunque

Elvin Cannibale Barca

Ho votato per Windows e Surface P3 perché da studente universitario soddisfa le mie esigenze ma è molto macchinoso nel uso quotidiano. Per l'uso di TUTTI I GIORNI preferisco un Galaxy Tab S Display+OS+peso+autonomia

safendi

Non riaprirli che è meglio. Almeno spari meno caga...

Un_dollaro

Partendo dal presupposto che IL tablet PERFETTO non esiste vorrei esporre il mio pensiero per ciascun OS..

Windows 8.1:
Per me siamo ancora lontani dalla concezione comune di tablet, sia che parliamo di Surface che se parliamo di DellVenue 8. Non ci sono applicazioni, tutto è più macchinoso da eseguire ma per la categoria produttività penso sia davvero il top semplicemente perché è un OS completo e vario e permette di fare praticamente tutto compatibilmente ai limiti HW del device. Quindi lo consiglierei ad una ristretta cerchia di persone che fanno del lato business/produttivo il loro punto più importante.
Se con Windows 10 le cose cambieranno non lo so, ma mi piacerebbe vedere un vero supporto ai sistemi touchscreen più comodo, intuitivo e funzionale; in più se vogliono ancora parlare di tablet dovrebbero creare un ecosistema di applicazioni funzionali e veloci. Potrebbero creare un bellissimo e funzionale ecosistema integrando anche i dati di WP e dei pc Desktop di casa.

Android:
Ottimo in tutto ma molto carente lato applicazioni e lato ottimizzazione per sfruttare al meglio il display big di un tablet. E' come avere un cellulare con display enorme. Prodotti validi, belli e prestanti ma poi le applicazioni non sono ottimizzate ma semplicemente allargate. Manca di serie una condivisione/comunicazione tra device Android che potrebbe essere molto comoda.
Manca una UI studiata per tablet, mancano molte cose. Per quanto sia arrivato a livelli alti in ambito smartphone non è possibile dire la stessa cosa in ambito tablet.
Certo ha molto pro come la personalizzazione assoulta, le funzioni che i produttori aggiungono e quant'altro ma poi la gestione dei file non è ottimale, ci sono lag anche nella visualizzazione di un file pdf di qualche MB. Anche il consumo energetico non è nemmeno lontanamente paragonabile a quello di un iPad, chiaro segno che l'ottimizzazione è assente in android per tablet.
In definitiva sono tutti validi prodotti, probabilmente per chi non ha mai provato un iPad potrebbero rappresentare una validissima alternativa, ma se avete provato iPad difficilmente srete del tutto soddisfatti soprattutto lato app e batteria.

iOS:
Per quanto sia chiuso, limitato, protetto e non personalizzabile imho gli iPad sono ancora la migliore scelta per chi cerca un tablet a 360°. Le applicazioni sono ben fatte e ottimizate per un display di dimensioni generose. La gestione dei file (formati che apre) è fluida e ottimale. La produttività non è ai livelli di Windows ma si difende bene. L'ottimizzazione software è tale da permettere una durata della batteria praticamente immensa.
Da possessore di iPad Mini prima generazione da ormai due anni posso garantire che le 13-14 ore di utlizzo sono tranquillamente raggiungibili anche oggi dopo due anni di uso, risultati che con tablet android sono impensabili.
iOS ha moltissime carenze (multitasking su tutti!), ma poi usandolo ci si rende conto che quello che fa lo fa bene, fluido e si nota l'ottimizzazione e la cura dei particolari. Ma, ripeto, è molto limitato.

Imho iPad è ancora la migliore scelta per chi cerca un tablet nel senso classico della praola. Per chi cerca un tablet produttivo che possa sostituire il PC inevitabilmente la scelta obbligata è Windows, gli altri due OS non possono sostituire un PC.

Yellowt

Come se in windows 8.1 qualcuno usasse lo store... Nel cellulare sei obbligato e WP non regge il confronto con la concorrenza. Su un pc e un tablet pro le app versione desktop si scaricano ovunque.

Lorx

Tengono i prezzi alti perché (almeno nel caso di Apple) vendono comunque.
Asus T100 non lo conoscono i più purtroppo... e inoltre non rappresenta ciò che il consumatore Apple cerca, specialmente per quanto riguarda la qualità del display

utente

Hai ragione...

dario

grazie!
sì, e nell'i7 invece dovrebbe essere la 5000 da quel che ho letto... sì dovrebbe comunque essere più che sufficiente anche per premiere, almeno da qualche test che ho beccato su youtube... probabilmente per maya o after effects stiamo un po' strettini, ma parliamo sempre di un fresco di 800 grammi! :D

Lorx

Sì, avevo colto l'ironia ahah
Io non ho ancora provato il 3, ma il 2 mi sembrava molto maneggevole. Per molti comunque 10" è la dimensione ideale perché non fa un grande uso desktop e fa invece spesso un uso simile a quello che farebbe con iPad.

Monty81

Se sei convinto che per chiudere le applicazioni bisogna andare sulla X, penso che non hai capito granché di Win8 lato tablet. Se parli di gesture, ti assicuro che Win8 batte Android e iOS e te lo dice uno che ha provato tutti i SO per tablet!

Monty81

Ormai "non è nè carne e nè pesce" è il commento più ridondante quando si parla si SP3. Vi inviterei ad utilizzarlo SERIAMENTE e poi a ripetere quelle cose! ;)

Logan

Eh non è completo :) Io prenderei Chrome OS, per le mie esigenze di notebook/tablet :)

Monty81

Se ci riesci dal tuo PC, allora ci riesci tranquillamente da SP3

Gaedroid

Non sono d'accordo con te. Ma sono punti di vista. Io ho un iPad e anche un surface3 e per la produttività non ci sono paragoni mentre per la parte ludica non discuto

Lyon35

Guarda quanti commenti screditanti nei confronti di Microsoft!
Vi state a mangiare i gomiti eh!

marcello

Una domanda si riesce a vedere bene Sky go da un surface pro 3?cn ipad si scarica l'app, con Windows se non sbaglio niente app, ma dal browser si riesce???

drakem

Dell Venue 11 pro, versione Intel Atom BayTrail (z3770), windows 8.1. Tablet perfetto sui €400.

Gaedroid

Sono pienamente d'accordo con te. Ma visto che parliamo di tablet. Per la produttività secondo il mio parere rimane il surface3 pro

Francesco

Ma se tu stesso hai detto che non è valido come computer! Io non ho proprio messo in mezzo il fattore Tablet, anche perché se prendi un Surface da 1500€ per andare su Facebook e giocare stai messo male. Se tu avessi detto che non conviene prenderlo come Tablet ci andava pure, ma nella sua tipologia di ultrabook (e in ambito professionale questi se ne vendono), il prezzo è quello (vedi Air) e in più hai la comodità di usarlo come Tablet quando non c'è un piano d'appoggio e come digitalizzatore (e gli schemi Wacom per fare ciò costano quasi quanto il Surface).

dicolamiasisi

guarda x me può entrare in qualunque mercato...e cmq in questo articolo viene confrontato con tablet non con ultrabook per cui mi sembra sbagliato che venga preferito per l'HW superiore quando i veri tablet non hanno quello scopo...e di sicuro è sbagliato dire che è il top in termini di prestazioni quando altri prodotti sono superiori...poi certo questo surface è un ottimo compromesso e permette di fare piu cose

b4rb0

per chiudere un applicazione basta fare uno slide dall'alto al basso...

Francesco

Un portatile con HDD e SSD? Dev'essere uno spasso portarlo in giro, contando che il Surface entra nel mercato degli Ultrabook (non so se lo conosci) pesando soli 800 grammi. Sai il prezzo degli ultrabook?

dicolamiasisi

io sto parlando di un notebook che è sempre portatile...spendi pure 1500/2000 euro dietro questo giochino ma non avrai mai il top

Francesco

Oh, sveglia! Stiamo parlando di un portatile, non di un desktop!

dicolamiasisi

WIN8 pensato per i Tablet? ho provato un Surface Pro 3 in negozio...ci sono opzioni minuscole da cliccare con il touch....poi per chiudere un'applicazione devo usare sempre il tasto X nell'angolino che occupa un quadratino minuscolo? (non so se ci sono altre alternative ma android e iOS sfruttano meglio le gesture e le opzioni sono tutte cliccabili a prova di dito...la gestione delle app aperte inoltre mi sembra migliore

dicolamiasisi

no non lo sono se prendi sempre un i7, una scheda video dedicata come si deve, 8 o piu GB di RAM, un TB di HD e se vuoi ci metti pure l'SSD

b4rb0

Sul fatto che il surface nn sia ne carne è ovvio, è un ibrido e per sua natura è un compromesso. Win8 al contrario è stato pensato piu' per tablet che per pc desktop, ovvio nn è perfetto ma puo' migliorare benissimo. vogliamo parlare dell'esperienza android su i tablet? nn mi sembra sia migliore... per quanto riguarda iOS il punto di forza è sempre quello, le applicazioni

Francesco

Un Core i7 con 8GB di RAM e 512GB di SSD non è il massimo in prestazioni??? Ma che ti sei fumato?

dicolamiasisi

per la produttività meglio un notebook e si risparmia tanto

Antonioerre

Molto banalmente un tablet NON E' uno smartphone e le app per gli altri due non sono ottimizzate per schermi da tablet. Quelle per Windows, almeno, lo sono. Hanno creato le universal app apposta.

dicolamiasisi

il surface pro3 non è ne carne ne pesce...come tablet è pesante e ingombrante...come notebook non è il massimo in fatto di prestazioni e HW....inoltre WIN8 ancora non si presta per un uso prettamente touch...hanno fatto molti passi avanti lo riconosco ma si tratta più di adattamenti...non sarà mai al pari di OS come iOS e Android che sono nati per il touch

capawht

Il Dell? Hai riscontrato problemi al digitalizzatore? Perché in giro si legge che molte unità hanno problemi. Per il resto credo che sia un prodotto fantastico.

Gaedroid

Con surface pro 3. La produttività è ai massimi livelli senza tralasciare momenti di buon sano relax con giochi e multimedia.

Francesco Bertoni

2013 ovviamente!

Fabio

ma il Note 8 Samsung l'ha abbandonato? Non ho più visto uscire la nuova generazione

maurizio

ipad air 2 dai velocità fluido come sempre dai android per carità!!!

Enrysoft

Perfetto, elimina pure il note pro da 12'' allora...

Lorx

Secondo me l'alternativa ad iPad per quel tipo di utilizzo è un tablet 10" con CPU Atom e display Full HD IPS... ad esempio un Lenovo ThinkPad 10 (che pesa 500 grammi, se non sbaglio)

lore_rock

Vedo male i tablet android per questa ragione:
Non hanno uno store paragonabile a app store
Non hanno una versatilità paragonabile a un tablet x86 windows
Unica ragione per preferirli? Costano poco (non tutti) e spesso a spender poco ci si pente (mediacom)

Valerio

Meglio windows...molto più produttivo il surface pro 3 ma il prezzo è improponibile

Marcello Castellari

Capisco il suo punto di vista ma sono 12 pollici e 800 grammi senza tastiera. Vero che sono il doppio 400 grammi ma la potenza e la versatilità del SP3 non sono neppure lontanamente paragonabili ad un IPad. Poi tutto il resto della sparata dell'utente di cui sopra non sta ne in cielo ne in terra.

mario

Penso che dalla prossima generazione i surface diventeranno alla portata di tutti. O meglio anche adesso surface 2 viene venduto ad un prezzo non elevatissmo ma purtroppo (avendolo provati entrambi) non ha niente a che vedere con il 3.

83pp3m1

Quoto totalmente!!
Prezzi davvero esorbitanti!!

Mark87

Io personalmente voto Windows perchè personalmente lo utilizzo per studio e lavoro (utilizzo software specifici) e, sempre a mio personale parere, avere Windows sempre dietro è una gran comodità. Ho da 2 settimane acquistato un Asus Vivotab Note 8, e non me ne pento affatto.. Avere sempre dietro Windows per me è una comodità. Sia a livello lavorativo sia multimediale.

BlackSharky

comprerei surface 3 pro con windows.
android è osceno per tablet e ios limitato.
il problema è che surface 3 pro costa quanto uno scooter nuovo e questo prezzo lo rende semplicemente improponibile a meno di non essere fan(atici) stile applemaniacs.

ilBiondo

Potevate mettere anche gli all in one touch nel sondaggio :asd:

Hoyz

Dato che lo userei come appoggio per navigare al posto del pc, oppure per giocare a qualche cavolata e insomma non certo per un uso professionale, per il quale trovo un pc ancora più produttivo, almeno attualmente, ho votato Android + Altri : Sony Z3 tablet compact. Comunque, come per i telefoni trovo che una dimensione intorno ai 4,7" sia quella giusta, anche per i tablet una dimensione tra i 7 e gli 8" è per me l'ideale, per me meglio Z3 tab compact che Z2 tab, o iPad mini che iPad air, o il Note 8 invece che il Note 10.

Wandroid

Ok, sopravviverò

Rick Deckard

Guarda ho i miei dubbi sull'usabilità del desktop a 720 su un 8 pollici come la avevo sui netbook.. Se a te piace prendilo.. Ma poi non dire che non ti avevo avvisato XD

Vito

Testato ed è davvero un ottimo prodotto :)

Windows

Recensione Asus ROG Zephyrus G16, bravi, grazie, vogliamo il bis!

HDMotori.it

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Games

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot T30 Pro Omni: il più potente al mondo, a meno di 1000€