DHL batte Amazon e Google sul tempo, i suoi Parcelcopter voleranno presto in Germania (video)

25 Settembre 2014 44

Amazon ha fatto da apripista con Prime Air lo scorso anno, ma la dura realtà delle leggi per il controllo del volo di UAV ha fatto scemare l'entusiasmo di questo ambizioso progetto. Anche Google e UPS si sono mostrate interessate alle spedizioni aeree tramite droni, ma soltanto DHL pare aver raggiunto qualche risultato tangibile: l'azienda posseduta dalla Deutsche Post tedesca sarà la prima in Europa ad essere autorizzata a tali voli 'commerciali' senza pilota.

Anche DHL sta testando da tempo questi piccoli velivoli, chiamati nello specifico Parcelcopter, capaci di arrivare fino a 65 km/h ed utili per i trasporti a corto-medio raggio. I droni DHL saranno presto autorizzati a volare dalla terraferma all'isola di Juist (Mare del Nord) per il trasporto di medicinali urgenti, in questo luogo non esistono infatti auto e non sempre i trasporti con il resto della Germania sono garantiti via mare.

Nei primi test tutto è andato a buon fine, i 12 km di distanza sono stati superati in circa 14 minuti di volo e tutto il sistema si è dimostrato affidabile. Per questo progetto 'Juist' la Deutsche Post ha ricevuto il permesso del ministero dei trasporti tedesco e dell'autorità di controllo del traffico aereo, chiaramente i Parcelcopter saranno inizialmente utilizzabili in sole aree selezionate e lontane da case e agglomerati urbani.

Il velivolo ideato vanta quattro rotori, pesa circa 5 kg e può trasportare fino ad 1.2 kg. Il volo è assolutamente automatizzato, a meno che non si necessiti un aiuto da terra per le condizioni climatiche ambientali, è sarà operativo fino alla metà o fine di ottobre. I Parcelcopter della DHL non sono un progetto in via di sviluppo, ma una realtà già in corso d'opera. Una cosa è certa, Jeff Bezos (CEO Amazon) avrà adesso qualcosa di reale su cui fare leva con l'autorità statunitense FAA.


Il più piccolo top gamma 2016 che accontenta tutti? Samsung Galaxy S7, compralo al miglior prezzo da Stockisti a 465 euro.

44

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
veritiero

boh io ti assolverei in pieno

Maurizio Mugelli

"non e' colpa mia se avevo casualmente in mano questo pie' di porco ed ha urtato per una pura coincidenza la serratura del furgone dhl che, incredibile, si e' aperta e dei pacchi ne sono caduti fuori.
giuro, li ho presi soltanto per tenerli al sicuro e trovare i legittimi destinatari, non per rivenderli!"
non credo reggerebbe molto con un giudice...

Svasatore

Vedremo se vuoi ti lascio il mio numero di cell. ci sentiremo quando DHL passerà ai droni. Probabilmente avrò un iphone 73.

veritiero

maurizio maurizio maurizio........
non è stata colpa mia se quel drone mi ha tagliato la strada.......avevo il sole negli occhi ....

Filarono

Come fanno i pipistrelli o le cavallette a non scontrarsi tra loro? Hanno un radar? No, fai ricerche e lo scoprirai...

Mattia Righetti

E' scomodissimo per chi, come me, dovrebbe disattivare la contraerea di casa per ricevere il pacco :(

Mattia Righetti

DHL è una delle più grandi, se non più grande, agenzia di spedizioni nel mondo... Pensi che non si sia ben preparata al passaggio ai droni? Non dico che abbia 10 uomini su un drone ma il personale qualificato ci sarà sicuramente

Svasatore

Ahahahah mi tiri in ballo i droni militari? Hai una minima idea del costo di un drone militare? Giusto così per capire. Poi ha del personale addestrato per lo scopo, mica il primo fattorino dhl che consegna i pacchi sotto casa e in più i droni militari hanno decine di uomini che gli assistono e relativi costi.

Siamo totalmente fuori scala e se mi arriva in testa giusro che gli farò una causa colossale.

Mattia Righetti

Non ci riusciresti, è un lavoro da CJ di GTA e il suo JetPack

Mattia Righetti

Telepatia

Mattia Righetti

Futurama è vicina

Mattia Righetti

Pensi che gli ingegneri alla base del progetto siano degli stupidi incoscienti? Contattali, hanno sicuramente bisogno della tua lezioncina sul traffico aereo per capirlo....

Mattia Righetti

Spero ti arrivi direttamente in testa, non hai nemmeno idea di che cosa sia capace la tecnologia odierna... Esistono droni militari che fanno viaggi transatlantici perché questi non dovrebbero funzionare nel raggio di una decina di chilometri? Pfff

Mattia Righetti

Se io vedo uno di quelli volare gli salto sopra e mi fingo CJ di GTA SA

gabrielearestivo

assolutamente si, ultima news della giornata, ultime righe, a volte il cervello fa cilecca :D

Lorenzo Guidotti

l'Italia è stata una delle prime nazioni al mondo, ha introdurre una legge sui droni.

Nino

Steve? non si chiamava Jeff Bezos il CEO di Amazon?

scannamaiali

Salve, ma cosa avete contro questi droni non capisco.... Mi sembra una gran cosa per cose urgenti nelle brevi medie distanze, in posti difficili da raggiungere come dice nell articolo. Gente che spera morti e cadute....

Svasatore

Credici, l'unico impiego da qui al 2050 sarà per aree particolari con un impiego ridottissimo.

Svasatore

La mettiamo che se ne parlerà ancora per un anno e poi magicamente spariranno. Nel frattempo le marche che producono droni riescono a farsi un bel bottino. Salvati queste notizie, gliele racconterai ai tuoi nipoti.

Svasatore

Ahahahah e questi vogliono farlo volare quando le condizioni meteo non permettono la navigazione. Diciamo che al quarto inabissamento senza essere riusciti a consegnare un solo pacco e speriamo con qualche conseguenza fisica per qualcuno, ci si dimenticherà di questa scemenza dei droni che consegneranno pacchi.
E' una bambinata da top gun dei poveri, quanto vorrei vederli in giro in città magari uccidendo qualche persona per delle cadute accidentali.

Maurizio Mugelli

e poi vai in galera, esattamente come derubare un corriere.
credi che perche' sono automatizzati non sono protetti dalla legge?

wallera

basterà condividere le rotte, usare il wireless, bluetooth. non ci trovo nessun problema anzi, si potrebbe applicare la stessa cosa alle auto.

Torto

ahah me li immagino :) dei "cosi" stealth che si agganciano ai droni e li dirottano... ok sto divagando :)

Giacomo

il problema reale è che quando vari competitor cominceranno ad utilizzare questi droni in maniera automatizzata chi gestirà il traffico aereo? Non hanno radar per trovare i droni in volo nei paraggi, hanno soltanto sensori per non scontrarsi con ostacoli fissi quali alberi, antenne ecc...

veritiero

fidati che voleranno molto in alto.non ci arrivi con un fucile

baldanx

Si rovina la merce.....ci vogliono droni pirata :)

Torto

basta un buon fucile a pallettoni :)

Torto

DHL batte Amazon per la mazzetta più grossa :)

Gianpaolo

Mmmmh... Ottima notizia per i cacciatori

baldanx

Diciamo che più in generale sono per il progresso scientifico e tecnologico in qualsiasi forma.....i droni rientrano nella categoria :)

M_90

ma per la sicurezza come la mettiamo?

Golfirio Masturloni-saccente

avevo solo un dubbio... dronista? o indronado? ... mah!

StriderWhite

Un giorno il cielo sarà molto affollato...

StriderWhite

Non ho resistito...

Golfirio Masturloni-saccente

pensa che l'avevo scritto... poi l'ho cancellato ... l'avrei offeso...

Peppe15

Ma che tecnologia viene utilizzata per comandarli a lunga distanza ?

StriderWhite

sì, di Maria de Filippi! :D

Golfirio Masturloni-saccente

.... sei un dronista?

veritiero

è aperta la caccia
mi basta un deltaplano e poi .....roba gratis ...evvai

baldanx

spettacolo puro :)

baldanx

vai tranquillo che se tutto procede come ogni altra tecnologia all'avanguardia se in germania se ne parla nel 2015 da noi fino al 2077 puoi stare tranquillo

lKinder_Bueno

Speriamo che i droni non arrivino mai in Italia.

huggye

lol

Hoverboard Kawasaki - Puro: divertentissimo ma consapevolmente

Samsung

Samsung Gear S3 Frontier: la nostra recensione

Alta definizione

GoPro Hero 5 BLACK: quasi perfetta | #RECENSIONE

Windows

Microsoft Surface Studio è l'AiO che vorrei: la nostra anteprima