iPad Mini Retina vs Galaxy Tab S 8.4" vs MiPad: il confronto di HDblog.it

21 Luglio 2014 480

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

State cercando un Tablet da circa 8 pollici e non volete compromessi in termini hardware? Dopo averli recensiti tutti nel corso degli ultimi mesi/settimane, ecco che oggi vi proponiamo un confronto tra iPad Mini Retina, Galaxy Tab S 8.4" e MiPad. Parliamo in tutti e tre i casi di prodotti basati su piattaforma ARM in tre configurazioni e in grado di offrire prestazioni molto diverse sia a causa del sistema operativo che delle personalizzazioni software.

Prima di vedere le immagini ricordiamo che:

  • iPad Mini Retina offre un display da 7.9 pollici 2048x1536 pixel, processore A7 64-bit da 1.3GHz Dual Core, GPU PowerVR G6430 e 1GB di RAM
  • Galaxy Tab S 8.4 offre un display da 8.4 pollici 2560x1600 pixel, processore Exynos 5420 Octa Core Cortex-A15/A7, GPU Mali-T628 MP6 e 3GB di RAM
  • MiPad ha un display da 7.9 pollici 2048x1536 pixel,processore Nvidia Tegra K1 Quad Core Cortex-A15 2.2GHz, GPU GeForce Kepler e 2GB di RAM

Tre prodotti dunque estremamente diversi per architettura e per scelte software. Se iPad è il classico Tablet Apple che non ha particolarità software relative al singolo modello e offre un parco applicazioni enorme e ottimizzato per l'ecosistema, MiPad cerca di copiare sia esteticamente che nel software iPad Mini Retina. Il tentativo è riuscito ma a livello software non mancano alcune lacune che trovano di fatto poca ottimizzazione per l'utilizzo Tablet.

Galaxy Tab S è invece diametralmente opposto con tutte le funzioni possibili ed immaginabili, home complesse, multi windows, sensori di vario tipo, fotocamera eccellente e tanta ram. Un prodotto probabilmente meglio sfruttato per l'utilizzo Tablet ma con ancora le solite lacune della Touch Wiz che il produttore Coreano si porta dietro ormai da anni: parliamo ovviamente della fluidità e morbidezza generale inferiore ad iPad.

Se ancora siete indecisi, potete vedere le nostre recensioni a seguire:

E visto che i Tablet Windows non sono presenti nel confronto, ecco due interessantissimi 8 pollici:

E ancora un ultimo confronto:

L'iPhone più grande di sempre? Apple iPhone 6s Plus è in offerta oggi su a 352 euro oppure da Monclick a 957 euro.

480

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Federico®

Non te ne intendi molto...né di tecnologia mobile, né di macchine. Da due anni a questa parte (discussione di luglio 2014) le differenze tra le gestioni delle ram sono state ampiamente discusse.

Da una breve ricerca su Google ormai si trova che "La differenza sostanziale è che il sistema operativo di Google gestisce le cose in modo diverso utilizzando Java. Insieme all’utilizzo di Java viene utilizzato anche un processo che viene chiamato garbage collection.

Quando un utente chiude una qualsiasi applicazione Android, tale processo garbage collection ricicla e pulisce completamente la memoria chiudendo di fatto l’applicazione. Il problema deriva dal fatto che la cancellazione della memoria fatta da questo processo richiede quasi quattro o addirittura otto volte la quantità di memoria RAM che si sta utilizzando per l’esecuzione dell’applicazione.

Se infatti, la quantità della memoria disponibile non è sufficiente per il processo di “pulizia” dell’applicazione questo viene tradotto in un rallentamento del proprio dispositivo. Il sistema operativo di Apple, iOS invece non utilizza questo processo garbage collection per chiudere le applicazioni; quindi iPhone con un solo GB di RAM riesce a garantire prestazioni simili, se non superiori, della controparte Android."

Io ti consiglierei di informarti prima di rispondere a discussioni molto vecchie. E con le macchine lascia perdere...non fanno per te! ;)

ilo

Perchè c'è meno roba da gestire, quindi basta poca ram. Se io ti do un auto e ti metto il limitatore di velocità e ti dico quali strade puoi fare ecc, ovvio che non la consumi come ad usarla come dove ti pare e piace

CAIO MARI

Ipad mini vince a mani basse

sunwinds

In tutte le recensioni vengono confrontate le caratteristiche tecniche dei devices, il peso, i materiali, la velocità ecc ecc. Quasi mai viene nominata l'efficacia ovvero quanto è utile un device quando deve fare qualcosa.
Da possessore di un ipad air e un datato smartphone Samsung galaxy s3 devo dire che l'ipad fa milioni di cose tranne quelle che ti servono.... Nei momenti di necessità devo ricorrere sempre all'S3 grazie alla maggiore versatilità di Android.
Spesso proprio citando Android si parla di libertà di personalizzazione, ma non è quello che fa la differenza bensì la possibilità di gestire più liberamente files, documenti, cloud ecc. Il che rende i devices android più indicati per un uso professionale intenso.
E' vero d'altro canto che le app per ipad sono più curate e "calzanti". Tuttavia le limitazioni che apple applica ai suoi device sono talmente frustranti che rendono un ipad abbastanza limitato in ambito produttività (per usare un linguaggio da app store).
Ergo ho dato l'ipad a mia moglie (che ne fa un uso molto "circoscritto") ed io mi prenderò un tablet samsung serie S

Matteo Caffarella

Avresti dovuto provare anche l'Ipad per renderti conto che i lag nel caricamento delle pagine internet sono dovuti quasi sempre dalla connessione internet non ottimale, al mediaword spesso hanno tutti e due i terminali, li affianchi e cariche le stesse pagine internet cosi farai un confronto adeguato, tuttavia se sui terminali Android utilizzi l'app Chrome di google per navigare noterai sicuramente dei miglioramenti. Per quanto riguarda l'interfaccia grafica è normale qualche mini lag, su tutti i terminali appena usciti di samsung è un classico ma poi dopo 3/4 mesi sce con l'aggiornamento e vanno bene

Matteo Caffarella

risposta facile. Galaxy Tab S

Matteo Caffarella

si

Simone

La navigazione web ha sempre quei rallentamenti visti nella videorecensione? Ho notato che sono usciti degli aggiornamenti per il tab s..miglioramenti?

carmelo bartolone

Ma con i galaxy tab s funziona skygo?

Marco

Ciao alcune domande per Andrea Galeazzi,

Sono andato a provare il nuovo tab s all'unieuro e non ho notato alcun lag (sia nell'ui che nella navigazione web) è possibile che sia stato in qualche modo corretto dalla data della recensione?

Quale tablet sceglieresti per la videoscrittura fra ipad mini e tab s? In quanto a compatibilità e potenza, ritieni che un'accoppiata Ipad mini+wps office possa essere un valido sostituto del classico laptop con MS office? oppure sarebbe meglio optare verso android ed open office?

grazie mille!!!

Tito73

Èunillusione

Tito73

È un'illusione che dà la ripresa, anche in tv al telegiornale succede su alcuni schermi, chiaro che dal vivo non ha questo problema! Resya ottimo

Tito73

Ho appena affiornato note 2012 10.1 a kk, finalmente ora ha una biona ottimizzazione, nulla a che fare con jb! Non pensavo! Anche se il pro octacore in svizzera sta a 250 euro schermo 4volte hd...

Giuseppe

Ma ognuno fa quello che vuole

Aldo Terracciano

Ho avuto tutti i tablet migliori e concordo che il Surface complessivamente li batte proprio tutti, pur avendo le sue pecche.

Aldo Terracciano

iOS mi fa vomitare.

Gark121

io la penso come te. infatti se dovessi comprare oggi un tablet prenderei z2 tab. che non lagga mai, come ipad. e ha android, come piace a me. ;)

Giovanni

guardate come "vibra" lo schermo amoled del samsung!

William

vai tranquillo di tab s....se cerchi bene online lo trovi a 400,io l'ho appena acquistato dopo averlo provato in negozio.....

Marco

Grazie Andrea. Ciao

Belin che roba

è vero che ognuno ha il prodotto adatto alle proprie esigenze ma è anche vero che esistono prodotti qualitativamente superiori ad altri ( design, sistema operativo, assistenza, ecc ) - e questo è un dato oggettivo. Poi le esigenze personali sono un altro discorso e su quello sono d'accordo con te!

Gianluca Olla

Ricordiamoci sempre che il miglior prodotto in assoluto non esiste, e non esisterà mai. Si parla sempre di migliore per le proprie esigenze. Io preferisco Android, è inferiore ad Ios? Bho non per le MIE esigenze, per le quali è anzi superiore ad Ios.

Belin che roba

Belin oh...a parte la stretta di mano presidenziale per Galeazzi che usa il Pebble e mi rende fierissimo, unico vero smartwatch sensato...ma poi belin siamo ancora qui a parlare di quale sia il miglior tablet...è un video confronto che aveva già il suo vincitore al minuto 0.01...lo dice anche Galeazzi che con l'iPad non ci sono caxi!!!!

Apple TOP per fluidità, utilizzo quotidiano, funzioni essenziali semplici veloci, pratiche, senza tante belinate!!! Qualità del prodotto eccellente, assistenza impeccabile, provare per credere, massimo 2 3 giorni e riavrete qualsiasi prodotto riparato...provate un po' con Samsung o l'altra cinesata lì...e poi, ciliegina sulla torta, Apple tiene il mercato al momento della (ipotetica) rivendita...STOP

Belin!

userfor

rasato e pure brutto direi xd stai accis ah ah

Seba

Ripeto e poi chiudo che se vuoi un comparatore di specifiche, ci sono siti a posta. La maggior parte delle persone sceglie di affidarsi al Galeazzi perchè è competente e parla chiaro su pregi e difetti. Io i miei dispositivi li scelgo da un bel po' di anni tenendo conto anche delle sue review e in questo modo ho sempre potuto essere conscio di pro e contro di quello che stavo acquistando. Aggiungo infine che se si fa una comparativa tra tre dispositivi, al di là della scheda tecnica e delle considerazioni oggettive sulla superiorità dei componenti di uno su quello degli altri, è soprattutto un parere di una persona competente che la maggior parte cerca, perciò il discorso che fai tu non sta in piedi.

Gianluca Olla

Oh dite quello che volete, ma quel gioco impostato a dettagli alti mi fa gli stessi effetti sul mio gpad 8.3

Pepo

Ahahhahahahaha anche secondo me

Viktorskl

FORSE VOLEVI DIRE. AMERICA(ucraina) contro RUSSIA

fedefigo92

commenti eliminati mi sono perso il flame ma non mi sembra il caso di scaldarsi così per dei tablet volemose bene ahah

artick82

guarda che la MIUI non è ancora ottimizzata E CON I CONTINUI Aggiornamenti tran un mese il mipad non laggerà più

fedefigo92

Sará che non ce l'hanno quelli di hdblog...poi quando era uscito era un po' la fiera dei lag ma con kitkat é rinato

Alessio Spaziani

forse come stabilità...ma ha mille funzioni in meno...

marco cecchinello

ognuno ha i propri punti di vista e in un paese dove siamo dietro l'africa come libertà di stampa e parola la dice lunga ogni recensione qui dove l'unica cosa che conta e avere più utenti che visualizzano la pubblicità ;-)

userfor

Ti rispondo qua perchè hai il comemnto in moderazione. Dici di seguirlo da 2 anni, beh ti sei perso qualcosa...andrea è stato l'unico che ha criticato pesantemente s4 alla sua uscita per via dei lag, quando tutti lo osannavano in altri blog..poi che ci siano stupi di che rovinano i blog sono dìaccordo per carità, ma su Andrea sono convinto che ti sbagli.

Simone Tramontana

come se dai lag dipendessero i mercati azionari mondiali o l'esito delel guerre in medio oriente e tra ucraina e russia.... ma finitela una buona volta va...

optimus81

Che scandalo , con tutta quella potenza i tablet android laggano mostruosamente sul web ! e ancora c'è che discute quale sia il miglior OS in circolazione.

optimus81

Andrea mi sa che ancora non ha capito come funzione la luminosità automatica....

Febo

Posso farla una considerazione? Sei patetico. Quindi uno non può esprimere la sua opinione?

Simone Tramontana

censurate mi raccomando ;-)

Simone Tramontana

commento sicuramente di un fan che difende a spada tratta il proprio idolo .basta leggere la tua prima frase.
lo seguo da 2 anni e non mi pare sia mai stato sempre obiettivo dando ovvia preferenza a quella casa li e un VERO giornalistanon lo farebbe mai . che poi giornalisti onesti in italia (paese ormai di arrivisti e leccaculo del capo di turno) non esistono più da 50 anni
sveglia. siamo dietro l'africa come libertà di stampa e parola. !!!!

Simone Tramontana

dovrebbe appunto anche se di parte mettere a confronto i 3 prodotti cercando di essere sempre neutrale. addirittura non esprimersi mai su certe preferenze.

Simone Tramontana

bello il tuo speudo videoconfronto palesemente di parte ;-) sito mediocre lo sapevo alla fine.non a caso siamo dietro l'africa nella classifica di onesta e libertà di stampa. non serve neanche più commentare. blocco pubblicità e tanti saluti a sto punto.
continua a fare pure spot a quella casa li dai.

Alex

Sono rasato ... non preoccuparti ! aspetto la mail ... ciao

userfor

ahahauhauhauhauhauhuh..lo shampoo?? Non posso fartelo dato che sei calvo come un uovo ahahah xd

Alex

Ci avrei scommesso !!! visto che ti reputi superiore ... devi solo mandarmi una mail ... non ti devi scomodare. Mi scomodo io per te !!! Poi se vuoi di persona vediamo chi farà lo shampoo a chi !!! aspetto una tua mail !!!

userfor

Buona giornata a te. Infatti non mi scomodo, a quelli molto meglio di te ci ho fatto la pipi' in testa ora figurati nel tuo caso che posso farci. Vediamo se sai fare di meglio che offendere e diffamare le persone!

Alex

Hai la mia mail ... devi solo scrivermi poi al resto ci penso io ... non ti faccio scomodare e vengo a farmi sgranchire e sputare in faccia !!! devi solo mandarmi una mail ... tutto qui !!! ti aspetto !!! buona giornata Roberto di Torre Dell'Orso .

userfor

scrivi dove vuoi come "risposta" a qualsiasi post che ti rispondo subito e ti mando una mail col mio numero.

Alex

Dimmi tu dove scriverti !!! o meglio scrivimi tu !! alex.tarenzio@gmail.com

userfor

ahahah sei un personaggio,ovviamente scrivimi qui o in qualche altro post e ci accordiamo. Sono molto curioso.

Android

Xiaomi Mi A1: live batteria | Finito ore 20.30

Huawei

Recensione Huawei Nova 2: doppia cam posteriore e selfie da 20 megapixel

Un'estate con NILOX Doc Plus, skateboard elettrico | Recensione

Apple

iPhone X, iPhone 8, Apple Watch 3 e Apple TV 4K #parliamone | Video