Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Le batterie al litio realizzate con la sabbia durano il triplo di quelle tradizionali

11 Luglio 2014 10

I ricercatori dell'Università della California hanno creato un nuovo tipo di batteria al litio, basata sempre su tecnologia agli ioni di litio, ma con una soluzione differente per l'anodo. L'idea è nata da Zachary Favors, mentre si stava rilassando sulla spiaggia. Osservando da vicino un pugno di sabbia, Favors ha notato che era composta principalmente da quarzo (diossido di silicio). Questi materiali potevano essere utili proprio per costituire l'anodo di un nuovo tipo di batterie. Attualmente il materiale utilizzato, per questo scopo, è la grafite, una soluzione collaudata, ma che comincia a mostrare il fianco, se si considerano le richieste energetiche dei dispositivi portatili o delle auto elettriche.

Favors ha quindi pensato di utilizzare proprio la sabbia per il suo nuovo anodo. Nella Cedar Creek Reservoir, a est di Dallas, ha trovato quello di cui necessitava: sabbia molto ricca di quarzo. La sabbia è stata lavorata in laboratorio, su scala nanometrica, purificandola fino a cambiarne il colore in un bianco brillante, simile a quello dello zucchero a velo. Il quarzo purificato, così ottenuto, è stato mischiato con magnesio e sale, elementi molto comuni nell'acqua marina. La polvere, così ottenuta, è stata riscaldata, ottenendo silicio puro.

E' proprio con questo materiale (utilizzato sotto forma di nano-particelle) che il team di ricercatori ha realizzato l'anodo delle batterie agli ioni di litio, ottenendo un'autonomia tripla, rispetto ai prodotti con anodo in grafite. Oltre alla maggiore capacità, vi sono anche altri due vantaggi: i materiali utilizzati sono a basso costo e non tossici.

I primi esemplari costruiti hanno le dimensioni di una batteria "a bottone", come si può vedere nell'immagine in apertura. Il team cercherà ora di creare batterie di maggiori dimensioni, ottimizzando anche il processo per ottenere silicio puro dalla sabbia. Per la nuova tecnologia è già stata presentata la domanda di brevetto.


10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Petrus

Meglio moto g...

M_90

gomblotto!!!!11!!!!!11 :D

Matteo Ivan D'Urso

e quindi ... la sabbia serve per allenarsi e per prendere le tintarelle .... il litio ci facciamo delle belle batterie ultra leggere che ne dite?

F3NN3clol

rivoluzione! xD
ad un uomo brillante mentre si rilassava gli è caduta una mela in testa...
un uomo brillante mentre si rilassava guardava la sabbia...
ed è proprio mentre si sta sul trono che nascono le idee migliori... "cit"
è sempre dalle piccole cose che nascono brillanti idee...

baldanx

Che poi il quarzo é diossido di silicio :)

baldanx

Daglie....

asd555

Sono almeno 10 anni che leggo di soluzioni chimiche alternative per le batterie, eppure la tecnologia della batteria del mio smartphone è uguale a quella della batteria del Nokia 3330.
Un po' come per le auto, hanno tecnologie evolutissime ovunque, eppure il principio di funzionamento del motore a scoppio è stato ideato 100 anni fa.
Mi viene da pensare, ci sarà mica qualcuno che fa cartello sul litio come fanno le sette sorelle del petrolio?

Svasatore

Dov'è la firma di chi ha scritto queste cose?
"Il team cercherà ora di creare batterie di maggiori dimensioni" ahahahah ma andate a quel paese! Mio nonno era riuscito a costruire una macchina fabbrica soldi, ma purtroppo erano troppo piccoli per essere utilizzati.

Eugenio Volk

beh i cristalli si silicio li noti nella sabbia XD piuttosto stando al mare non c'hai un cavolo da fare o c'erano tutte ragazze bruttine per guardare la sabbia .

Raff Malvone

" mentre si stava rilassando sulla spiaggia. Osservando da vicino un
pugno di sabbia, Favors ha notato che era composta principalmente da
quarzo e diossido di silicio"
Insomma, un uomo un microscopio :D

Windows

Recensione Asus ROG Zephyrus G16, bravi, grazie, vogliamo il bis!

HDMotori.it

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Games

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot T30 Pro Omni: il più potente al mondo, a meno di 1000€