Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows Phone 8.1: anteprima delle novità da HDblog

16 Aprile 2014 366

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Windows Phone 8.1 ha iniziato a raggiungere gli smartphone Windows Phone grazie alla Developer Preview rilasciata lunedì scorso. Si tratta di una versione che consente a tutti gli utenti che hanno aderito al Developer Preview Program di provare in anteprima le nuove feature del sistema operativo mobile di Microsoft. Tale versione anticipa il rilascio della versione definitiva di WP 8.1 sotto forma di aggiornamento OTA destinato a tutti i possessori di un terminale Windows Phone 8 che avverrà nelle prossime settimane, associato ai nuovi aggiornamenti firmware realizzati dai vari produttori.

Continuiamo a conoscere la nuova major release di Windows Phone con la nostra video anteprima con la quale prendiamo in esame le principali novità introdotte. Il primo elemento  immediatamente percepibile riguarda il rinnovamento estetico dell'interfaccia utente grazie alla possibilità di modificare lo sfondo dei Live Tiles tramite una qualsiasi immagine presente nello smartphone ed anche ricorrendo alle prime applicazioni che permettono di realizzare sfondi personalizzati (ved. nostra precedente news a titolo di esempio). Restando in tema di personalizzazione, è importante ricordare che Microsoft mette a disposizione dell'utente la possibilità di attivare o meno la terza colonna di Tiles (di media dimensione) anche sui device con una diagonale dello schermo più ridotta (percorso Impostazioni -> Start e tema -> Mostra altri riquadri).

Con la release 8.1, Windows Phone si allinea alla concorrenza anche per quanto riguarda la gestione del centro notifiche, denominato "Action Center" in Windows Phone 8.1. La zona delle notifiche funziona in maniera intelligente, tenendo traccia delle notifiche toast e di quelle riportate sui singoli Live Tiles. Ad esempio, rimuovendo una notifica di un messaggio tramite Action Center, viene cancellata anche la corrispondente menzione del nuovo messaggio sul Live Tile. L'Action Center contiene anche le icone degli shortcuts (quattro, che diventano cinque nel caso del Lumia 1520 con display da 6" 1080p), le singole icone possono essere modificate seguendo il percorso Impostazioni -> Sistema -> Notifiche e azioni - Scegli le azioni rapide (sono 10 le vari opzioni disponibili).

Microsoft ha reso poi più flessibile la gestione del volume dello smartphone, integrando un sistema di volumi separato per Suonerie e Notifiche, File multimediali e app, Cuffie e periferiche Bluetooth, integrato una tastiera Swipe ancora più performante e migliorato numerose applicazioni native. La tripletta di applicazioni di sistema "Sensore Dati", "Sensore Memoria" e "Risparmia batteria" consente di tenere sotto controllo tre importanti parametri dello smartphone (rispettivamente, consumo dei dati, percentuale di occupazione della memoria, percentuale di consumo della batteria). Rivolto ad arginare il consumo di dati è anche una delle modifiche intervenute nel browser Internet Explorer 11 che permette di selezionare tre livelli di contenimento del consumo dati (standard, altro e automatico) o di disattivarlo del tutto. Per evitare di decurtare il proprio piano dati risulta utile anche il nuovo "Sensore WiFi" per gestire la connessione agli hotspot WiFi e la condivisione delle reti WiFi.


Il rinnovamento delle applicazioni di sistema ha riguardato anche l'applicazione del calendario, con la nuova visualizzazione mensile e l'integrazione dei dati meteo, lo Store,  quelle multimediali dedicate a video e musica, ed il meccanismo di integrazione di Facebook e di gestione dei messaggi. Windows Phone 8.1 valorizza maggiormente l'applicazione separata di Facebook, necessaria per attivare il collegamento dei contenuti del social network con gli hub dello smartphone, che possono essere anche nascosti del tutto negli hub Contatti, Galleria e nel Calendario (ved. precedente news), oltre a permettere un controllo più mirato delle notifiche relative ad una conversazione nell'applicazione messaggi (ad esempio, è possibile disattivare le notifiche relative ad una determinata conversazione).

Non trascurabile l'integrazione di Cortana, l'assistente vocale che, al momento, può essere provato esclusivamente modificando la nazione e la lingua dello smartphone, perchè disponibile solo in USA, UK e Cina (gli utenti interessati possono fare riferimento alla nostra precedente news per le istruzioni necessarie ad abilitarla). L'integrazione di Cortana è un altro importante passo in avanti compiuto da Microsoft che allinea l'offerta software dei suoi Windows Phone a quella della concorrenza. Nel complesso, tante piccoli aggiustamenti ed integrazioni per un aggiornamento decisamente consistente, che impariamo a conoscere giorno dopo giorno e che avrà ancora tanto da mostrare al pubblico nelle prossime settimane.

Ricordiamo che tutti i terminali Windows Phone 8 in commercio verranno aggiornati a Windows Phone 8.1 e che tutti gli utenti interessati a provarlo in anteprima con la Developer Preview possono farlo con le indicazioni riportate al seguente indirizzo:

WP 8.1 Developer Preview: tutto quello che bisogna sapere per prepararsi all’aggiornamento

Video per versione mobile


366

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco

Si, tramite il file mamager

Marco

USB OTG forse con un aggiornamento
File Manager ufficiale uscito (buono, permette la condivisione tramite mail o Bluetooth di qualunque file)
Dai contatti puoi accedere solo alle informazioni di Facebook o Twitter (la rubrica è bloccata alle applicazioni esterne)
E l'account mail gestisce decisamente tutte le caselle di posta insieme, anche se fa un minestrone che a me non piace, preferirei tutte separate...

Vincenzo Picariello

Scusami ti posso chiedere un informazione . Sai se l'aggiornamento dia qualche problema alla ricarica wireless con la cover . Perché ho comprato la cover dopo l'aggiornamento ma il telefono non si ricarica anche se ha capito di essere sul supporto perché se arriva una chiamata vibra ma non squilla ed il led del caricabatterie si accende .

Epox110

grazie! sarebbe stato interessante poterla inserire nelle scorciatoie

Jabber00

Si, si vede non ricordo chi che da' il comando "Twitter" e detta un tweet: Cortana avvia l'app, scrive quanto dettato e lo ripete per conferma!
Comunque e' stata disponibile per qualche ora sullo store l'app Twitter beta che introduceva il supporto a Cortana (probabilmente e' la stessa usata durante la conferenza)!

Marco

Tramite Cortana?

Jabber00

Al //BUILD/ 2014 hanno fatto vedere la dettatura sull'app di Twitter...

Antonioerre

No, ciccio. Il caso di Youtube per il quale è stata chiesta la rimozione in quanto NON in HTML5 è una scusa penosa ed un caso esemplare perché l'app ufficiale su Android NON E' in html5.
Le cose che hai scritto non hanno senso per il semplice fatto che non sono vere né tecnicamente né concettualmente.
E' un boicottaggio puro e semplice, tra l'altro, a scapito dei clienti così che dicano: "guarda che merda sto telefono non c'ha guuuuuuuuugol".
Il resto son tutte sciocchezze.

Marco

Credo che abbiano integrato nell'SDK le API per far funzionare la dettatura tramite Cortana... Sul modello dell'iPhone che sfrutta Siri

Rick Deckard

Guarda credo proprio che sia cosi.. Anche perche Microsoft è un diretto concorrente e se google decide di sbarcare su WP lo farà solo a condizione di poterlo fare "in grande stile" in modo da poter rubare clienti.. Il che esclide uno sviluppo "a risparmio" delle sue app come magari accade su blackbarry.. Finché le api di WP non lo permetteranno difficilmente google avrà interesse per la piattaforma e perché pone delle condizioni abbastanza ferree a Microsoft per lo sviluppo delle proprie app!
Però se ci pensi bene a google in questo caso non si può proprio dar torto!
L'unica che potrebbe far qualcosa in questo caso è Microsoft ma questo vorrebbe dire permettere a google di farle concorrenza sul proprio OS..

Rick Deckard

Si un po macchinoso..
Per la funzione di registrazione della voce di whatsapp spero proprio che venga rimossa
A perche su android hanno copiato l'icona della dettatura vocale di android e mi capita di confondermi e inviare registeazioni vuote..
B oltre a non usarle mi scoccia anche riceverle

Detto questo la soluzione migliore sarebbe avere la dettatura vocale integrata nella tastiera in modo che non dipenda dall'applicazione che si sta usando.. Non capisco proprio perche Microsoft non lo faccia quando basterebbe copiare la concorrenza..

Antonioerre

Tutte balle. :)

nicola pace

Ho un lumia 920 comprato per correggere file ms word.
Purtroppo ho svoperto poi che non supportava il cavo video mhl da porta miniusb come facevo spesso con s3.
vorrei poi sapere se e' stata implementata la funzione usb otg per leggere file dal pennino.
mi piaceva inoltre sapere se dai contatti posso accedere ad applicazioni di chiamate e/o msg come zoiper, whatsup, viber, skype etc.
E del famoso file manager e' uscito qualcosa?
Inoltre e' stato implementato un client mail che gestisce la posta in arrivo di piu' account in una unica inbox?

Marco

No non si può dettare vocalmente. C'è il pulsante per i messaggi vocali di Whatsapp che è un'altra cosa. In poche parole se sei in macchina non puoi dettare i messaggi su whatsapp, quello che al limite si può fare è dettare in un sms vuoto e poi fare copia incolla...

Enrysoft

Addirittura sul desktop...vabbè dai...direi proprio che sei Google dipendente...c'è veramente da pensare sulle tue uscite...lo dico seriamente...vuoi paragonare android su desktop a windows? Starai scherzando...non entro nemmeno in argomento...android è inesistente sui pc e meno male aggiungerei anche a meno che non si ritenga un browser esteso un os paragonabile...lascia stare che è meglio...android non ha console serie confrontabili all'ecosistema Ms, non ha laptop, desktop, all in one nemmeno lontanamente paragonabili...infatti viene montato su sistemi semplici, basilari, proprio perchè come ti ho detto più volte è un sistema basico, basilare...cmq inferiore a Windows...e cmq se pensi che Windows sia solo sui pc beh...fai un po' di ricerche va...

Eugenio Volcov

Here è ancora in beta XD le mappe 3D fanno cagare quanto quelle google ma non quanto quelle apple quelle battono tutti ahahaha , per il momento è disponibile solo sul desktop , lo street view di HERE invece stanno ancora elaborando le foto scattate per il mondo e spero che entro dicembre almeno le principali città le renderizzino come si deve. Per la navigazione con street view si confermo non mancano le volte che per sicurezza lo consulto ,ma giusto a casa dal pc per farmi un'idea visto e considerato che la metà delle volte il civico è sbagliato . Con Here Drive i monumenti 3D e i "parallelepipedi XD" per gli edifici bastano e avanzano per una navigazione in macchina senza timori e senza sbagliare tornante. In compenso Here Explore Live View funziona alla grande hai uno street view in tempo reale xD mi sembra pure google avesse tentato con la realtà aumentata , ma non ne ho sentito parlare ultimamente.

PS per quanto riguarda il vaticano bing è in vantaggio , ti da la piantina di san pietro una mano per gli attentatori XD

Wandroid

Aveva scritto "hanno" al pisto di "abbiano" poi ha corretto ...

Rick Deckard

Ti spiego meglio.. I puntini che vedi in giro sulla mappa (seconda foto) sono le foto di panoramio.. Ogni posizione in realtà racchiude più foto (da stessa angolazione approssimativa) Quelle di gmaps sono quelli degli utenti.. Photosphere compresi e sono innumerevoli.. Poi google immagini esiste da sempre non è che le ha solo bing.. Streetview è il miglior strumento perche ti permette di vedere la foto del posto preciso del posto in cui devi andare..
Cerchi un posto e lo guardi esattamente come lo vedrai una volta arrivato sul posto.. Poi lo puoi usare anche come navigatore se non hai problemi di dati.. Di certo non sbagli stradastrada
Poi un conto è guardare una foto e un conto essere virtualmente in quel posto e potersi guardare intorno,,
Le foto 3d di here + ved che però non hai il coraggio di postarle! Facci un bello screenshot da telefono XD

Rick Deckard

Quindi non hai la scrittura vocale su whatsapp con WP? Non fa parte della tastiera?

Rick Deckard

A parte che non son d'accordo sul desktop.. Nel senso che forse è più integrabile android con PC che wp tra cloud e potenzialità d'utilizzo (non apro nemmeno il capitolo).. E sulle console mi dispiace ma le console con android esistono,,
comunque ora integrano android sulle TV di ultima generazione...
quindi bisogna vedere se esisteranno ancora le console tra qualche anno..

19luke83

Buongiorno a tutti! Una domanda ma con la nuova release 8.1 verrà implementato un client mail che possa allegare più documenti ( non foto ) in un solo messaggio o si dovrà mandare come una mail per allegato?

Eugenio Volcov

caschi male di nuovo ^^ delle foto taggate su gmaps me ne sbatto altamente anche perchè mi basta aprire here explore e avere mappa+ foto da bing ^^ e sinceramente avere 30 foto della piazza del vaticano invece di 100 non mi pare un traguardo a favore di gmaps ^^ e se vai in luogo turistico non ti metti a spulciare foto di gmaps semmai ti servono le info su locali e posti da visitare e bing non ne è sprovvisto , google ha solo il vantaggio delle recensioni ^^ e ripeto vuoi paragonare bene bing e google? guardati la variante americana di bing (sperando che smettano di snobbare l'europa) . Tolto Street View ( di dubbia utilità vista la qualità delle foto specie delle strade in penombra o tra palazzi ) che milioni di cose ha ? un righello tarocco su earth FIGO .le foto storiche satellitari D: figherrimo se ci azzeccassero con le date. e questa oscenità di roma coi modelli cad con le foto appiccicate sopra non è un plus ^^ nemmeno per here+ 3D.

murdoc

Non ho ben capito cosa ci sarebbe di sbagliato in "che essi abbiano"

Rick Deckard

Ancora?
Forse non hai realmente letto cio che ho scritto..
Tu giudichi le mappe dalla definizione delle finestre sui tetti? Io no. E gmaps è migliore per 1 mln di motivi..
Con la foto ti ho fatto solo vedere che non è che non hanno le foto migliori di bing ..
La differenza è che con google e con android quindi puoi avere una miriade di informazioni su mappa che con bing non avrai mai.. Guarda..
Non puoi pensare di paragonarle da una foto.. Le vedi quante foto?

Eugenio Volcov

scherzi vero? io ti ho postato le 2 foto aeree una di google e una di MS e tu mi posti un modello 3D interpolato di google earth? XD sarà pure "definito" sulle tegole ma qui sulla cupola le nicche delle "finestre" manco ce stanno., e poi la versione di ping non è più chiara è quasi federe ai colori , la differenza sta che a differenza di google le foto le fanno a mezzogiorno per evitare le penombre . google invece oltre ad avere delle foto pessime le ha pure scattate al tramonto .

Rick Deckard

Guarda che come definizione quella di google è migliore.. Basta che guardi le tegole dei tetti o la rete verde dei lavori in corso che nella foto di bing è stata pessimamente photoshoppata
Inoltre la foto di bing è leggermente deformata..
Però in questo cado a Microsoft bisogna dare atto che hanno rimosso le ombre il che rende davvero chiaro il paesaggio.. Il prezzo da pagare è la leggera deformazione e il colore innaturale delle mappe bing che è appunto dovuto al fatto di dover unire diverse foto in condizioni di luce diverse che bing ha dovuto uniformare..
Ora sinceramente non saprei dirti quale è la migliore in questo caso perche dipende un po dall'osservatore se si vuole vedere il mondo com'è realmente o la versione di bing (che però è più chiara..
Detto questo si capisce che ripeti una pappardella che ti hanno insegnato ma che non riesci a cogliere le differenze tra le due foto..
Inoltre giudichi gmaps dalle foto aeree e non nel complesso il che è molto sbagliato a mio parere
Haha come se a google mancassero le foto.. O san Pietro suodello 3d )screenshot)

Pin Gone

un file manager non è molto utile?prova ad utilizzare il tuo pc senza l'Esplora File e poi vediamo se non è molto utile!

Rick Deckard

Fai i costi senza l'oste..il problema di WP è che integra solo le app Microsoft e non apre le app coi link.. Perche spendere soldi ad esempio per sviluppate un'app YouTube se poi premuto il link ti apre il browser?

Quando calcoli i costi di sviluppi le grandi società devono ammortare tutti i costi.. Dall'ingegnere a quello che pulisce i bagni del magazzino e più una società è grossa e meno si può permettere di sviluppare in piccolo .
Per farti un esempio le grandi società di edilizia che si occupano di grandi opere anche su richiesta non si possono permettere di costruire ad esempio una villa per quanto costosa perche non rientrerebbero dei costi.. Ad esempio coopsette, pizzarotti ecc sotto i 20mln di euro non ti fa neanche il preventivo proprio per questo motivo..

Andrea Barx

Rick Deckard è oramai palese che questa discussione non finirà mai, questi sono punti di vista e siccome la diatriba si protrarrebbe all'infinito e non dispongo di tutto quel tempo ti lascio qualche articolo ma sono sicuramente certo che troverai da ridire anche su questo http:// it.ibtimes.com/articles/65063/...

Lorenzo Cocco

La limitazione della rete dati in 2g è presente! Impostazioni --> rete cellulare e SIM --> impostazioni SIM
e la trovi :)

Rick Deckard

Ma gli inserzionisti non sanno coda vuoi.. In base alle categorie che scegli e alle parole chiave google decide a chi far comparire determinatedeterminate campagne..
Ovviamente poi con analytics hai le statistiche che ti dicono da dove vengono i visitatori o che OS usano... Il browser ecc.. Ma non vedi i singoli ma solo i numeri a

Ad esempio
Usa 135
Italia 1529 Russia 2
Ecc ecc
Ma in nessun caso puoi spiare un utente.. Ecco spero di aver chiarito
Analytics è anche sui video YouTube quindi se posti un video puoi vedere i dati come se fossi un'azienda..
Un po meno dati perche sui video ci sono meno cose da sapere rispetto a interi siti ma il concetto non cambia

Gianluca Paolocci

Chiamate me a fare le recensioni per Windows Phone, apparte la superficialità, ci sono proprio degli errori. BHA

Eugenio Volcov

belle le foto aeree google mi dicono... la periferia di Roma (ostia - infernetto nemmano le ha le foto aeree big G) .. e le foto street view aggiornate a 5 anni fa. quelle satellitari invece ho visto alcune zone le hanno aggiornate (alla buon ora e con qualità decente) per il resto vale quello che ho detto prima.

EDIT in foto cupola del vaticano , notare la bella prospettiva dell'ottica usata da google e il bilanciamento del bianco .

Guest

Ho notato che le app in background si possono chiudere con uno swipe verso il basso

Eugenio Volcov

dai non esser ridicolo volevi la prova che durasse di meno ... la chiazza bianca dura mezzo secondo , con ie11 1 secondo abbondante .. guardati tutto il video sapientone e guardati come al galeazzi si è impuntato il nexus 5 su hd blog e non rispondeva più il touch <3

Eugenio Volcov

nokia usa mappe navteq e sta scansioando le maggiori città per replicarle usando la scansione laser , streetview in certe zone è penoso , here dopo 1 anno ha già fotografato la mia zona e sto in periferia romana e qui manca poco per farci mancare le strade. eh si le foto aeree inclinate a 45° sono le migliori in giro e molto più dettagliate di google "heart" anche se mi risulta si chiami "EARTH" e quelle satellitari non mi far nemmeno parlare.

Alessio Spaziani

1) se volessi trollare non mi prenderei neanche la briga di informarmi bene
2)ho mai detto che apple o google si siano comportate meglio con gli utenti Italiani?
3) per chiudere, volevo solo far riflettere che in Italia paghiamo la stessa cifra, se non di più, er acquistare uno smartphone e siamo trattati come consumatori di serie b rispetto ad altri mercati, vedi ad esempio anche htc con il servizio advantage che è fruibile solo in america...

Antonioerre

Rimettendoci? Ci guadagnerebbero solo mettendo i servizi su più piattaforme possibili. Il fatto che invece si tolgano una fetta di guadagno è indicativa dell'intento. E fai pure l'ironico. Questo è il dramma. :)

Andrea Barx

E il trattamento dei dati anagrafici dove lo metti? la scansione dei servizi cloud come drive dove li metti?. Lo scanning wifi viene usato per effettuare la triangolazione usando i wifi prossimi al terminale ma non trasmette la posizione del telefono ma genera un fix per la determinazione la posizione in base alle antenne, infatti non ai bisogno di connetterti alla rete per utilizzarla oltre che è molto approssimativa come tecnica rispetto la gps.

"Il pacchetto base sono 20 hotword posizione su gmaps + pagina g+.. Puoi prendere più parole chiave ma non dati degli utenti" se fossero tutti sotto forma di dati aggregati molte cose non si spiegherebbero, come quando gli inserzionisti sanno già cosa vuoi, da dove viene e che lavoro fai...pronti a martertellarti con proposte delle cose più diaprate...

Rick Deckard

No perche tu consideri solo le reti che puoi usare tu.. Anche con lo scanning WiFi trovano la tua posizione.. Inoltre i dati possono essere conservati sul telefono in attesa che si colleghi..
E no.. Non si appoggiano a nessuna agenzia. Le agenzie che dkci tu portano solo nuovi inserzionisti facendo da tramite... Tipo paginegialle che usa google per ottimizzare le ricerche aziendali.. Il pacchetto base sono 20 hotword posizione su gmaps + pagina g+.. Puoi prendere più parole chiave ma non dati degli utenti.. Quelli aumentano solo il valore del singolo annuncio ma non sono in vendita..

Rick Deckard

Hai ragione guarda.. Devono sviluppare anche rimettendoci o pena di morte!
Adesso apro una petizione

Vaniz

Scusa se non c'entra, ti rispondo qui perché il tuo commento sopra è in moderazione.

Onestamente trovo che gli articoli di Carrozzini su Windows Phone siano sempre accurati e validi, e sicuramente Galeazzi sa far bene le recensioni (quando ci mette passione, questo video è un caso a parte), così come trovo interessanti gli articoli di informatica in generale, la sezione hardware è molto valida e quella Games è forse una delle migliori. Infine c'è anche la sezione AltaDefinizione che è quantomeno divertente da seguire..

VincenzoL820

ai comuni mortali può capitare di sbagliare, non ho l'abitudine di rileggere attentamente prima di inviare il commento, ritengo sia utile fare capire il concetto più nella sostanza che nella forma, pertanto se ho fatto capire quello che volevo dire mi ritengo comunque soddisfatto!

jacopo

fai bene..ho notato addiittura un miglioramento nella velocitò generale del sistema e nella fluidità!ti parlo da possessore si un l925!inoltre non esistono più i problemi di memoria altro

Thomas Mittas

per quanto riguarda ie 11 l'unico bug che ho riscontrato è che il tasto per ricaricare la pagina non funziona ma clicando sul link e poi la frecetta nella tastiera per l'invio funziona, per quanto riguarda i lag nella navigazione non l'ho notato

Gianlu27

Grazie mille ad entrambi VincenzoL820 jacopo :D Sto aggiornando proprio adesso visti i vostri pareri positivi!:)

Wandroid

ABBIANO ... che avete oggi tutti coi congiuntivi?

Riccardo1995

io ho trovato un file menager e ti dici i file che hai in ogni ssezione (tipo office o adobe o musica) quindi in realtà non è molto utile !

VincenzoL820

l'unica cosa diciamo "negativa" che ho trovato è che alcune notifiche toast, come ad esempio quelle di "calcio in diretta" non arrivano più, credo sia solamente a causa di un aggiornamento che deve essere fatto all'app stessa.
ho avuto la sensazione che ci siano altre app con questo problema, ma ad esempio sofascore live funziona perfettamente.
per il resto, non avrei dubbi nel fare l'aggiornamento.

VincenzoL820

sono tutte cose richieste a gran voce dagli utenti di WP, e adesso che ci sono, non ne farei più a meno!
servono soprattutto a far si che gli utenti abituati ad android non abbiano "traumi" eccessivi in caso di un eventuale passaggio a WP!

Android

Recensione Honor Pad 9: un buon tablet, venduto con un'ottima offerta di lancio!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024

Recensione

Recensione MSI MPG 271QRX, immagini di alta qualità a 360 Hz

Mobile

Swisscom acquisisce Vodafone Italia per 8 miliardi: verrà integrata con Fastweb