Microsoft presenta le universal app. Ecosistemi Windows Phone e Windows più vicini

02 Aprile 2014 27

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Microsoft ha annunciato in occasione della Build 2014 un importante cambiamento che interverrà negli ecosistemi di applicazioni Windows Phone e Windows, ufficializzando l'introduzione delle universal app, ovvero uno strumento rivolto agli sviluppatori che consentirà di realizzare - senza eccessivi passaggi - delle applicazioni ottimizzate per funzionare al meglio con tutte le piattaforme Windows e con tutti i dispositivi che le utilizzano, a prescindere dal form factor (smartphone, tablet e PC).

Microsoft renderà disponibile un aggiornamento degli strumenti di sviluppo di Visual Studio 2013, che consentirà agli sviluppatori di creare le universal app. Una novità che si rivolge principalmente agli sviluppatori, ma che produrrà effetti positivi anche per l'utente finale. I developer potranno utilizzare un unico ambiente di sviluppo per creare applicazioni compatibili con Windows Phone, Windows 8 e Windows RT, gli utenti potranno utilizzare con un unico acquisto. la medesima applicazione su tutte le piattaforme e i dispositivi Windows posseduti

Al tempo stesso, la semplificazione degli strumenti di sviluppo di app potrebbe rappresentare un importante incentivo per gli sviluppatori con effetti positivi per l'intera espansione dell'ecosistema Windows Phone e Windows, non più separati, ma unificati, sia dal punto di vista dello sviluppo, sia per quanto riguarda la gestione degli acquisti e l'utilizzo delle applicazioni con device differenti.

Microsoft, nel corso della conferenza, ha confermato che le applicazioni complessive presenti negli store di Windows Store e Windows Phone Store hanno raggiunto quota 400.000 (dato aggregato) e generano 14 milioni di download al giorno. Il dato comunicato in maniera combinata è un ulteriore segnale della volontà di Microsoft di far percepire agli sviluppatori i due store come parte integrante di un unico ecosistema.

Meglio Moto G4 ma Plus nel 2016? Motorola Moto G4 Plus, compralo al miglior prezzo da Amazon a 199 euro.

27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
StriderWhite

sarà emo?

ninninov

ragazzi Windows Phone è il futuro, lo dico da possessore di Lumia e quindi sono un po' di parte, ma onestamente sono stato più volte tentato dall'acquisto di un Android, poi frenato perchè mi rendo conto che le app che uso giornalmente su WP e tutto l'ecosistema MS sono eccellenti, ad esempio io uso molto il cloud, e MS e Apple sono avanti anni luce rispetto ad Android in questo settore, MS sincronizza tutto, ma proprio tutto, backup della start screen incluso, sia su WP che W.
MS è stata la prima a puntare sull'ecosistema con il tanto criticato W8, poi con 8.1 ha sistemato un sacco di cose, e adesso va nella direzione giusta, unificazione dei due sistemi, che graficamente rimangono separati come sviluppo, ma a livello di app si unificheranno, per un futuro sempre più ARM. Penso sia la direzione giusta per poter dire fra qualche anno: "i telefoni sono come computer ormai"

Guest

no no ne dovranno fare per forza una sola,è stato detto nella conferenza...puoi creare solo 1 app in formato .appx e questa app sarà compatibile con tutti i dispositivi Windows con lo stesso account

Guest

il formato sarà sempre lo stesso appx e non xap

Guest

dipende dagli sviluppatori,come fra poco Photoshop esce per wp mentre torrent già c'è da tempo.
Comunque il senso dell'articolo è: creo un'unica app che giri su wp,win 8.1 rt e win8.1...app in formato appx e non exe che compri una volta e usi su tutti i tuoi dispostivi Windows con account ms

Enrysoft

Dai su, lascialo cambiare...

Gabex

Non so perché ma quel tizio mi resta simpatico...saranno i capelli? XD

Demetrio Marrara

Ei fabio, guarda che utorrent e photoshop mobile ci sono anche su android :D

M_90

visto?? :D

Fabio Spampinato

Su smartphone intendo *

Fabio Spampinato

Ragazzi scusate per l ignoranza ma .. Lo scopo sarebbe portare tutti i programmi Windows su ti i dispositivi supportati ? Esempio : potrò finalmente avere Photoshop e torrent?! É così? Perché se é davvero così sono pronto ad abbandonare android !

Corewars

occazzo... ho appena visto il Lumia 930 D=.

Bellissimo.. aiuto.. D=

Corewars

vero, poi anche xbox music sincronizza tutta la tua musica in cloud come play music.
Un pensierino...

M_90

io di google uso yt, calendario, gmail e contatti, questi tre sono ottimi anche sui servizi ms con le rispettive controparti. poi c'è maps ma ne parlano molto bene di here.

Corewars

idem XD
sono frenato solo da:
- il mio nexus 4 mi piace.. tanto..
- ormai uso troppo le google app (vedi play music).
passare ad un WP8 sarebbe traumatico finché google non rilascia le sue app nel windows store

al404

ma che capelli ha il tizio?

Guest

..

M_90

sempre meglio... ormai sono sempre più orientato verso l'ecosistema MS, devo solo decidere se passare anche su lato smartphone a codesto.

Enrysoft

Un'altra Microsoft sta nascendo... meglio così...la nuova gestione Nadella mi piace sempre più, anche se le universal app sono antecedenti a lui ovviamente...

Un_dollaro

Stanno lavorando dannatamente bene. Lato Desktop hanno lavorato bene con W8.1 e lato mobile WP8.1 è tanta roba.. Mi aspetto grandi cose da questo ecosistema Windows..

baldanx

Evviva :)

Darius92

Una sola parola... ^^
.NET

Pantheon

Ma come fanno se l'architettura è proprio diversa tra i due ?
Sarebbe bellissimo e uno non avrebbe scuse per non comprare un tablet windows 8 xD

Darius92

Ottimo!

Fabrizio La Daga

Microsoft sempre più vicina alla quadratura del cerchio...prevedo un futuro sempre più roseo...

ciro

Secondo te EA farà una universal app che pagherai una sola volta? Ne faranno sempre 3, quindi se vuoi giocare su 3 device diversi dovrai pagarla 3 volte.

Gios

Finalmente era l'ora!! Non vedo l'ora, con il pc touch sto già giocando a fifa14 e anche ad asphalt 7 e tutto gratis :)

Huawei

Huawei P10 Plus: la nostra recensione

Samsung

Samsung Galaxy S8: la nostra recensione

Alta definizione

Hasselblad X1D e la sfida con la fotografia di strada | il nostro Test

Honor

HONOR 8 PRO: un top di gamma da 549 euro | Recensione