Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft perde un importante cliente. La Città di Boston sceglie i servizi di Google Apps

07 Gennaio 2014 57


La lotta tra Microsoft e Google non si combatte solo sul terreno della vendita smartphone e tablet, ma si sposta sempre più sul terreno dei servizi, di cui i terminali Windows/Windows Phone e Android si fanno portatori. La casa di Redmond ha recentemente perduto un importante cliente che ha scelto di passare all'utilizzo dei servizi  di Google. Parliamo della Città di Boston che ha deciso di fornire a dipendenti e studenti un account Google Apps di BigG, sostituendo i servizi cloud di Microsoft. 

I dati ufficiali, diffusi da Bill Oates, CIO della Città di Boston, fanno riferimento a 76.000 utenti passati alle Google Apps, la maggior parte dei quali utilizzava in precedenza i servizi mail di Microsoft Exchange. 

La notizia è degna di menzione per una serie di ragioni. In primo luogo si tratta di una delle più consistenti forniture di servizi Google Apps messe a segno da BigG. In secondo luogo contribuisce a dare l'idea della lotta sul terreno dei servizi che ha per protagonisti Google e Microsoft. La casa di Redmond, d'altronde, non ha mancato di conseguire delle importanti vittorie nel corso del 2013, basti pensare alla fornitura dei servizi cloud di Microsoft Office 365 a 100.000 dipendenti dello Stato del Texas (QUI) e alle dichiarazioni del COO di Microsoft Kevin Turner che nel mese di settembre aveva sottolineato gli importanti risultati ottenuti con Office 365, in grado di porsi all'attenzione di 430 imprese che avevano precedentemente utilizzato i servizi di Google.

Da ultimo il "caso" della Città di Boston è interessante perchè Bill Oates ha evidenziato la valutazione effettuata dalla commissione formata da membri dell'organizzazione IT cittadina, della Polizia e delle Scuole Pubbliche di Boston, chiamata a scegliere una delle 10 soluzioni cloud più adatte a soddisfare le esigenze dell'utenza. La commissione ha scelto all'unanimità i servizi cloud di Google. Una sconfitta per Microsoft che si colloca, tuttavia, in una più ampia sfida tutt'ora aperta.

thanks to Vict90, fonte, via


57

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rick Deckard

Se guardi il traffico chrome è superiore.. Ie è stock e lo si tiene in ufficio o poco più

Rick Deckard

Dici cosi perche non avendo g+ e l'app youtube su wp non lo conosci piu bene

McGremin

non ho mai detto fosse un prodotto,perchè mi stai spiegando la differenza tra prodoto e servizio?
ho solo voluto puntualizzare che non sono un regalo ma un prestito,un regalo momentaneo se vuoi vedere il bicchiere mezzo pieno
e comunque meglio di niente eh

si,in effetti potrei anche farne a meno perchè non la utilizzo,solo che ormai ce l'ho....magari mi viene utile ;)

Krypto

Ti rispondo qua che l'altro è da approvare:

E' un servizio, non un prodotto come i software, i 20gb occupano spazio sui server della microsoft (ma anche degli altri che offrono il servizio, un hosting cinese offre 1 terabyte gratis...) , che vanno mantenuti sia in termini di energia elettrica che in termini di manutenzione, un invece prodotto è tuo e te ne occupi tu.

Molto utili 50gb di cloud se non li usi LOL.

McGremin

skydrive sono 7gb e ne ha appena regalati 20 a chi ha windows phone

un regalo non va restituito,sono i prestiti che vanno restituiti.la frase giusta sarebbe stata

skydrive sono 7gb e ne ha appena prestati 20 a chi ha windows phone

io non mi fido ne di microsft ne di mega ne dei servizi cloud in genere.ho infatti la mia nuvoletta ma è senza contenuti.

Krypto

Non ho detto che fossero gratuiti per sempre o_o, lui ha detto che non ti regalano mai niente, io ho risposto che ha regalato 20 gb, un anno comunque tu l'avresti dovuto pagare lo stesso.
E sinceramente preferisco fidarmi di microsoft che di mega, almeno sono sicuro che non sarà chiuso dall'fbi per pirateria.
Ed è integrato nel mio windows phone e windows 8.

McGremin

no,la promozione dura un anno,rileggiti l'email,vedrai che ho ragione io.
non so se è il servizio piu economico,io ho 50 giga con mega,gratuiti e per sempre

Krypto

Ma puoi anche non continuare a pagare, e comunque skydrive è il servizio più economico.

McGremin

20 giga regalati?guarda che sbagli,te li danno per un anno,dopo che ti sei abituato devi decidere se pagare per continuare ad averli

Krypto

E c'entra con quello che ho detto io, perché?

Rick Deckard

Hai mai provato googles?
L'app traduttore semplicemente fotografando un testo in lingua?
Gmaps all'estero per usare i mezzi pubblici? Sai qual'è il difetto di here? Che se sapevo in che via era il posto che devo raggiungere chiedevo ai passanti che facevo prima..
I servizi di Microsoft non sono paragonabili per qualità a quelli di google.. L'unica cosa bella che ha inventato Microsoft è il kinect.. Che sfrutta malissimo.. Non è riuscita a creare un'interfaccia umana con la realtà digitale.. Ci ha fatto solo dei brutti giochi..
Sui dispositivi indossabili Microsoft ha perso in partenza.. Google ti da le informazioni che ti servono.. Se non la sfrutti al meglio al giorno d'oggi equivale ad essere ign0rante.. Con android hai gli strumenti sempre con te e quindi non sei intelligente solo a casa.. Il fatto da qui a poco lo troverai un po in tutti i dispositivi, negli schermi, nelle automobili, nelle radio e chissà dove ancora estenderà la tua conoscenza ad un certo raggio d'azione intorno a te grazie all'integrazione con un sistema di domotica anch'esso android.. Quando infilerai i tuoi glass l'integrazione con questo mondo dominato da questa onnipresente internet sarà completa.. La conoscenza di internet diventerà l'integrazione tra l'uomo e la sua tecnologia.. Uomo ,macchine e internet uniti sotto una cosa sola..
Ora immagina se metti su ogni oggetto della terra un kinect.. Ora gli oggetti che comandi e pensi di dominare in realtà riprendono le tue interazioni fisiche e attraverso i movimenti ripresi dal kinect,che vengono proiettati attraverso la rete fino a raggiungere la tua retina e di chi ti sta guardando attraverso i glass proiettano il layer della maglietta che hai comperata da Amazon.. Ora le maglie digitali vengono acquistate online e stampate direttamente a casa tramite stampante 3D hp rigorosamente in color greenscreen in modo da agevolare il processo di cattura dei movimenti dei kinect e di proiezione dei colori da parte dei glass.. Ti basta dire "OK google andiamo a casa" e la macchina verrà a prenderti.. Sai già quanto ci vorrà perché google now te l'aveva prontamente notificato..

La cosa brutta è quando ti togli i glass per posarli sul caricatore wireless.. È strano guardarsi intorno e non sentire il canto degli uccelli, vedere che tutta la casa è color greenscreen.. Dura solo un attimo.. Tempo che la casa ricevi la notifica della messa in carica e dia alle superfici OLED che fino ad ora erano color greenscreen il colore che hai scelto..con scelto intendo se hai Android.. Apple le ihome le fa solo bianche e i mobili hanno anche la variante nera.. Le Microsoft house il colore dei cubes che compongono gli oggetti lo puoi cambiare a piacimento.."

Perché questa storiella? Per farti capire che non sono gli ingegneri di Microsoft ad esser meno bravi di altri, ma il direttivo di Microsoft a cui interessa più l'andamento di wallstreet che sfruttare realmente la propria tecnologia e battere la concorrenza per innovazione rischiando.. E quindi col kicnect ci si fa i giochi sp@stici esattamente come con windows phone non provano neanche a portare innovazione

Rick Deckard

Guarda.. Quasi.. Nel senso che 700€ al mese per un tera di cloud se ci pensi bene son davvero pochi.. Non è che le aziende piccole abbiano dati per 1 tera da usare in cloud.. Li metti nelle spese

Antonioerre

I servizi business (come in questo caso) di Google son tutto fuorché grautiti!

Rick Deckard

Come han fatto in molti ormai.. Sarebbe anche giusto che gli enti pubblici andassero su servizi gratuiti laddove si può.. È anche più corretto ed efficiente rispetto all'attuale sistema.. In alcuni uffici si vedono dei PC anteguerra..

Rick Deckard

Si chiama windows!
Passa un po di tempo a ripulire il PC dalla robaccia e smettila di usare explorer.. Vedrai che YouTube non ha nessun problema..

Krypto

Non direi, il 70% della popolazione mondiale lo ritiene più adatto alle proprie tasche.

Krypto

Sei uscito dritto dritto dagli anni 90? Outlook .com è gratis, skydrive sono 7gb e ne ha appena regalati 20 a chi ha windows phone, 200 a chi si è comprato un surface 2. C'è una versione di office gratuita online su skydrive, l'hai provata?

fg

in italia quasi non si sa cos'è internet, perchè non esiste

shieldofjustice

Con quello che costa office, google è gratis... hahahahha, scherzi a parte, microsoft non offre quasi nulla gratis, casella email e 2gb di skydrive.. Basta.. google ha quickoffice, drive e gmail totalmente gratis

shieldofjustice

Clo cosa? ahahahah

mario

Bé è proprio questo il bello della scelta: se uno ha problemi da una parte va dall'altra e viceversa!

Giorgio

Non riscontro nulla di tutto ciò né a casa né in ufficio.

mario

adblock lo sto usando anche io, le pubblicità mi riferisco a quando uso explorer, youtube mi da problemi su qualsiasi browser tipo parte la riga di carica dopo un po' si ferma e nn va più avanti e devo ricaricare la pagina oppure dopo che faccio play non parte devo mandare indietro la "pallina" di avanzamento per far iniziare il video e altre cose. Usando chrome mi è capitato (non sempre per fortuna) che si bloccasse tutto il computer costringendomi a spegnerlo con la forza, non penso sia il mio computer visto che quotidianamente apro decine di schede sui browser, gioco tantissimo a ogni tipo di gioco su steam, uso quotidianamente photoshop, blender, autocad, rhino, guardo film o telefilm in streaming sul pc, guardo film da 10gb in mkv con vlc o media player classic (anche se pochi per motivi di spazio :P) inoltre problemi con prodotti google come gmail, youtube e android li hanno riscontrati anche molti dei miei amici

Cosimo

Ti ricordo che ie è il browser più utilizzato al mondo con 57% di utilizzo mentre chrome ha solo il 16%(meno di firefox). Sarà perché la maggior parte delle persone che va su internet non sa dell'esistenza di chrome o non sa nemmeno cosa sia un browser fatto sta che ie 11 ha ottenuto il 10% in pochi mesi.
Personalmente uso entrambi i browser su w8 e la velocità di ie 11 è superiore a quella di chrome, anche se quest'ultimo ha qualche funzionalità in più (come la possibilità di installare adblock). Su w7 si equivalgono.
La metà di quelli che scelgono android lo fanno perché la Samsung fa telefoni che costano 50 euro.

Luca.T.

Chrome che inchioda il pc?? O.o al massimo Explorer...

Paolo Porcarelli

Ahahahah magari :D abbiamo lavorato a turni e abbiamo lasciato gli account sempre online :)

mattiaaloe

Non sai quanti problemi sta dando a chi pubblica video.
Copirate, ban al massimo

mattiaaloe

Non se li fila nessuno perché su youtube ci sono più youtuer

Suca

Evidentemente è il suo pc.. Continua a dire fesserie su Google, evidentemente è un Apple user o MS user..

Suca

24 ore online?.. Ecchéssei, uno zombie?

Elia Marcantognini

Che poi google ha terminato il 2013 con un netto guadagno, quindi fa bene ad investire.

Emanuele

eh si.. un intenditore.. MS ha solo la suit Office.. per il resto è nuda.. eccetto il completo monopolio dei sistemi operativi desktop, il lato server.. anche li poveretta non ha nulla, i servizi tutti in positivo, il settore gaming.. guarda secondo me tra qualche mese chiude..

Giorgio

Uso Chrome e ho messo adblock per evitare bunner e pubblicità, a me non si pianta nulla e men che meno con i video di youtube.
Forse è il tuo pc.

HellDomz

be un disservizio di 8 ore è un caso + unico che raro, però è risaputa l'inaffidabilità sulla sicurezza dei servizi "live" di microsoft.

Enrysoft

Vero, ma google iniziera' a calare sul mobile...vedrai...

Stern

"Bill Oates, CIO della Città di Boston" si passano una lettera! Quando ho letto ho detto "WTF??"

Fabrizio Vassallo

Tieni presente che "all'epoca" cioè prima del 2006, Youtube aveva 4 video in croce, il limite a 10 minuti, ed era costantemente in perdita. Google giustamente deve mantenere attivo il servizio, e lo ha tenuto senza pubblicità per diversi anni. Ora vuole guadagnare, e la pubblicità è un male necessario.

mario

Si ma è google che deve dare gli "spazi" per le pubblicità, per il blocco dei video non devo prendermela con i fornitori di servizi ecc dato che su steam o vimeo non ho problemi, chrome può avere anche più funzioni (sconosciute ai più) però che te ne fai se si blocca ogni 2 secondi? (io ho w7) android è una questione di gusti ma non credo che l'80% della popolazione lo compra per le sue potenzialità quanto per la moda e le pubblicità di aziende come samsung, quindi la gente compra il marchio, non il sistema operativo, così come da noi si compra Nokia non WP

Squak900O

Ricordo che NON è Google che mette la pubblicità.... ma sono gli utenti.
Quando si carica in upload un video puoi decidere se far vedere il video con pubblicità o meno.

Per il blocco.... te la devi prendere con il tuo fornitore di servizi telefonici e rete adsl.

Chrome... è il browser più utilizzato e con funzioni che ie si sogna.
A parte questo... ho notato una perdita di performance su W8 di Chrome mentre su W7 gira molto meglio (ho sia W7 che W8nin dualboot sul PC di cassa).

Gmail ed Android.... questione di gusti.
Personalmente Android per ora lo ritengo più adatto alle mie esigenze (come l'80% della popolaziome mondiale...)

mario

Il problema è che all'epoca tutti pubblicavano video su youtube e ora è diventato il miglior sito per vedere video ma da quando ci sta mettendo mano google è diventato ingestibile, pubblicità, rallentamenti, ogni 2 secondi devo ricaricare la pagina perchè il video si ferma e non riparte più e un sacco di altre cose, tutto questo con chrome di google (l'unico browser che riesce a farmi inchiodare il pc) e fibra ottica, per non parlare di gmail e android! (ma questo non da esperienza diretta ma da parte di familiari e amici!

Paolo Porcarelli

solo tu hai avuto questo problema, sicuro che hai il computer apposto?
Io ieri sono stato 24 ore online insieme ad altre 5 persone e tutte a editare un documento word in cloud e nessun problema :(

Squak900O

Si certo, in ambito professionale è ancora il TOP!
Ma non tutti sono "professionali" e c'è chi utilizza ancora Office del 2007 in campo professionale e "backappa" tutto su dropbox.

Il sistema è bello... ma con W8 ha complicato le cose

ChIP_83

"valutazione effettuata dalla commissione formata da membri
dell’organizzazione IT cittadina, della Polizia e delle Scuole Pubbliche
di Boston, chiamata a scegliere una delle 10 soluzioni cloud"

In Italia...

"Siete stati chiamati a scegliere una delle 10 soluzioni cloud..."

"Claudia?"
"Clo....cosa?"
"Serve per mandare le lettere?"
"è una tassa?"

:P

Squak900O

Bah... se c'è gente che continua ad utilizzarlo... probabilmente lo gestisce in maniera giusta... daltronde esistono anche altri servizi ma nessuno se li fila. Un motivo ci sarà... nessun utente ha la pistola puntata.

Squak900O

Quelle che tu chiami mazzatte in realtà sono investimenti.......

Ma ti capisco... essendo Italiano o vivendo in Italia hai la classica mentalità bigotta del posto: "se fa soldi è perchè fa gli impicci" ...e non perchè in 5 anni ha lavorato bene.

Gli "impicci" di Microsoft nel passato erano ben noti in tutto il mondo e tutta la stampa se vogliamo metterla su questo piano.

mario

Se google gestisce le sue cose come gestisce youtube allora è meglio tornare a usare la clava

Fabrizio Vassallo

Office in ambito lavorativo è ancora indispensabile, e non esiste una vera alternativa, che funziona bene come lui, e che è compatibile come Office (in questo aspetto è colpa/merito di Office stesso, che si guarda bene di essere troppo compatibile).

Luca

Nonostante non me ne sia mai accorto (a parte una volta un bel po' di tempo fa) non metto in dubbio ciò che dici, però insomma, un disservizio del genere per 8 ore mi pare esagerato... Lo dico soprattutto perché utilizzo parecchio le mail in generale e passa relativamente poco da un invio/ricezione all'altro...

Squak900O

L'unica cosa interessante che è finito il monopolio Microsoft... al tempo si è rilassata un poco troppo e solo ora incomincia ad i pegnarsi.
Impressionante il lavoro di Google che riesce a sgomitare e a farsi strada in un ambiente prima impenetrabile.

Google avanza... per ora Microsoft ha dalla sua parte solo la Suite Office che poi, a giudicare da quello che si vede e si sente in giro, non mi sembra così indispensabile per tutti (personalmente mai utilizzata e rimpiazzabile).
Per il resto.... i servizi G sono meglio integrati ma soprattutto sviluppati.

...ricordando che... sono sempre e tutte multinazionali che ci "sucherebbero" anche l'anima per tirar su quattrini.

Poi non è una guerra tra utenti a chi lo ha più lungo... ognuno utikizza quel che più gli aggrada.

HellDomz

veramente capita spesso che i servizi mail di microsoft vadano offline. almeno 2 volte al giorno per qualche secondo risultano irraggiungibili

HDMotori.it

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Games

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot T30 Pro Omni: il più potente al mondo, a meno di 1000€

Articolo

Paramount+: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024