Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Grazia postuma ad Alan Turing, il genio informatico

24 Dicembre 2013 0

alan-turing

La Regina di Inghilterra ha elargito la "grazia reale postuma" per Alan Turing, il genio matematico tra i padri dell'informatica, perseguito e condannato nel 1952 dalle autorità britanniche per la sua omossessualità, considerata illegale in Inghilterra fino al 1967. Il suo contributo alla scienza spazia dell'informatica teorica -con la sua memorabile idealizzazione della "macchina di Turing"- alla crittografia moderna, passando per l'intelligenza artificiale, la chimica e la biologia.

Il suo servizio offerto alla corona britannica per craccare il codice Enigma dei tedeschi, durante la seconda guerra mondiale, gli è valso l'onorificenza militare britannica (OIB) ma non l'ha difeso dalla condanna per le sue abitudini sessuali, che lo ha condotto alla terribile pena della castrazione chimica e due anni dopo al suicidio (avvenuto tramite la famosa "mela avvelenata").

La prima petizione online del 2011, per chiedere alle istituzioni inglesi il "royal pardon" in favore di Alan Turing, fu scoraggiata dall'attuale Ministro della Giustizia, ma l'intervento di importanti personalità nel mondo della scienza (come Stephen Hawking e Martin Rees) ha vinto la reticenza del primo ministro Cameron. Il perdono reale è stato firmato oggi, 24 dicembre 2013, qui una copia del documento.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Windows

Recensione Asus ROG Zephyrus G16, bravi, grazie, vogliamo il bis!

HDMotori.it

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Games

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot T30 Pro Omni: il più potente al mondo, a meno di 1000€