I nostri blog Top settimana

Microsoft Cortana: assistente vocale che sfida Siri e Google Now

Di il 12 settembre 2013

112
Commenta

Cortana Microsoft

Microsoft prepara il terreno per Windows 8.1 ma anche la versione mobile del suo sistema operativo attende un rinnovo importante, con Windows Phone 8.1 pronto ad integrare tante novità e, con tutta probabilità, l’assistente vocale nome in codice Cortana (come il personaggio di Halo). La casa di Redmond desidera controbattere a Siri e Google Now implementando il suo OS con un software completo, funzionale e in grado di elevare il più possibile l’esperienza d’uso, con comandi base preimpostati per tutti ed un sistema flessibile capace di imparare in base alle richieste.

L’introduzione di Cortana non dovrebbe essere limitata alla sola piattaforma mobile, Microsoft vuole far diventare questo assistente vocale il primo mezzo d’interazione anche su Windows (8.1) e Xbox One, per unificare il tipo d’interazione e renderlo quanto più familiare per chi utilizza questi dispositivi. Mary Jo Foley di Cnet ha curato questo report, mentre theverge è riuscita ad ottenere qualche screenshot dell’applicazione, nulla di particolarmente elaborato con semplici comandi a disposizione.

Si tratta di immagini datate, risalenti ad una versione primordiale di Cortana e a quanto sembra quella attuale sarebbe ben più complessa e strutturata. Al centro delle ricerche abbiamo ovviamente Bing, il motore che Microsoft non ha voluto abbandonare forse proprio per questo motivo, per rendere più preciso e funzionale Cortana, ma l’update a Windows 8.1 non è atteso prima del 2014 e ci sarà spazio per informazioni più dettagliate.

Microsoft è già comunque al lavoro da molto tempo per ottimizzare anche la velocità di risposta alle richieste vocali, cosi come possiamo vedere dal video a seguire ..

Storie:

Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Regolamento
  • Apocalysse

    Vediamolo in azione e vediamo, sul riconoscimento vocale di M$ non si può dire niente, dato che il Kinect funziona bene ! :)

    • isTimeToAct

      Hai mai provato bing in lingua inglese? una bomba!

  • isTimeToAct

    Ma se il mio lo volessi chiamare Jarvis non si può fare?

    • Vetz

      grande!!

    • Emanuele Ciotti

      Già esiste jarvis

      • isTimeToAct

        Anche “Emanuele” ma IO il MIO assistente vocale lo voglio chiamare jarvis.

        • Emanuele Ciotti

          Voglio dire che hanno già fatto un assistente vocale per android che si chiama Jarvis

          • talme94

            linka linka linka! :D

          • Emanuele Ciotti

            Se non sbagli per adesso è compatibile solo con la 4.3, adesso non so se è compatibile anche con versioni precedenti oppure no

          • talme94

            ho un GNex quindi credo di avere i requisiti minimi :P

        • Emanuele

          Emanuele chi?

    • talme94

      Cchiedi a Tony

  • musodatopo

    uno sturbo semmai

  • sopaug

    nome di tre sillabe, troppo lungo, carinissima l’idea ma lo cambieranno di sicuro

    • ciccio35

      dici troppo lungo per gli standard microsoft o in generale? perchè se ci pensi google now non è che sia tanto più corto…
      comunque penso anch’io che lo cambieranno, questo è solo il nome del progetto come alla nvidia usano i nomi dei supereroi per i loro soc

    • Dome

      Già… è proprio la mia preoccupazione… :/ sarebbe bello lo tenessero…

  • M_90

    *_*

  • Emanuele Ciotti

    Purtroppo essendo di Microsoft arriverà solo su Windows, se fosse arrivato su Android vi avrei fatto un pensierino

    • KingArthas

      Non mi sembra che Siri di Apple sia arrivato su Android, per fare un esempio >_>

      • Emanuele Ciotti

        Lo so infatti ho detto che cortana non uscirà da Windows come Siri non è uscito da Apple

        • KingArthas

          Bhè, allora scusami, Capitan Ovvio D:

    • gianmariello pippettaro.

      che senso avrebbe offrire un servizio “senza” guadagni su un sistema concorrente?

      • Mario Busso

        usare bing:)

        • gianmariello pippettaro.

          è per questo che ho messo il senza tra virgolette, ma non sarebbe meglio fare un’alternativa migliore a quello dei concorrenti e metterlo in esclusiva per il proprio OS e invogliare quindi gli utenti ad acquistarlo?

          • Mario Busso

            mmm la tua è una domanda difficile.. a mio parere, ma confutabile, non è un elemento che invoglierebbe il cambio.. non è un concetto nuovo, una persona comune lo vedrebbe uguale a siri o a now( senza poterlo provare).. invece infiltrare un app in un altro sistema, magari in stile metro, non costerebbe niente, l’utente lo proverebbe più facilmente e potrebbe cambiare idea sul prossimo device:)

          • carlones

            D’accordo con te ma anche con gianmariello pippettaro, comunque a mio parere se la facessero anche per android, gli utenti windows phone si arrabbierebbero non poco, stessa cosa successa con Google Now che è stato portato su iOS (e lì non lagga, ma è solo una puntualizzazione e non ditemi che sui top di gamma non lagga perchè ci mancherebbe altro XD).
            A me che sono(ma credo cambierò il prima possibile passando a Windows Phone) un utente android il fatto di non avere una esclusiva su un prodotto come google now ha fatto irritare e inoltre iOS ha già siri…

          • Mario Busso

            Se chi prende android ha i complessi di inferiorità peccato per lui, io prendo android perchè è un sistema che mi permette di fare quello che voglio, e non mi interessa se ci sono dei lag nell’apertura dei programmi, infatti ho tuttora un paccosissimo galaxy slcd..ma questo è personale. a te che importa che now ci sia anche su ios? lo usi? sei felice? e allora perchè devi avere questo atteggiamento se è anche su iOs? devi bullarti con gli amici? scusami il tono ma queste motivazioni non le tollero, quella dei lag non la capisco di mio ma l’accetto, quella dell’avere l’esclusiva è fatta solamente per ricercare negli altri la presunta superiorità del proprio device= ti interessa più essere alla moda e al passo coi tempi che goderti il tuo acquisto.

          • carlones

            Veramente quello di cui mi lamento è che se google si fosse prestata più allo sviluppo di google now per android MAGARI adesso sarebbe più decente non che su certi telefoni deve fare lag incredibili e essere scattoso visto che quando si riprende devi tappare ancora sul microfono perché non ha capito un tubo
            ..era troppo impegnato a metterci mezz’ora per aprirsi…. E comunque essere alla moda non mi interessa perche oltre a buttare soldi non ci si guadagna nulla. Tu hai un scl, o slcd che è la stessa cosa…bene ti posso dire che è lo stesso che mi sono tenuto per 3 anni che alla fine ho cambiato per la disperazione…con la rom stock della samsung a volte crashava persino il telefono nel senso che quando componevi oltre a fare il suono in ritardo diceva che aveva smesso di funzionare…puah soldi buttati poi sperando in un miglioramento ho preso ancora un android e indovina? Cellulare quadcore tegra 3 con 1 gb di ram che su antutu fa più punti del nexus 7 ma non vale neanche la metà come user experience sia con stock che con ROM ufficiali come la cyano e simili…questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso e ora ho deciso di prendere un Lumia in modo da avere qualcosa di ottimizzato e che valga i soldi spesi…per il fatto delle applicazioni non mi preoccupo perché ho la pazienza di aspettare e per ora uso solo qualche giochino per passare il tempo e le principali come Whatsapp e facebook. Basta tutto qui ma hai in più un sistema semplice e snello che soddisfa le esigenze che hai

      • LeChuck

        Chiedilo a Google che ha cercato di portare quanto più di Google Now è possibile restando dentro i limiti dell’dsk di ios.

  • baldanx

    Ok, ma prima di questo pensino ad un centro notifiche (meno fronzoli e ben più concreto)…..e il nome spero lo cambino :)

    • carlones

      Magari microsoft è abbastanza intelligente da non voler essere trollata da google quando il suo brevetto per il centro notifiche verrà approvato…e poi se lop organizzi bene, già lo Start è un centro notifiche

      • baldanx

        Dubito che Apple si sia fatta un centro notifiche con questo rischio. di sicuro c’è modo di aggirare la richiesta di brevetto Google

        • carlones

          E’ possibile, ma è anche vero che apple ha molto più share e guadagno sul fronte mobile, non credo che microsoft possa permettersi di risarcire un brevetto del genere e comunque ribadisco che già lo start è molto vicino a un centro notifiche, non è perfetto ma almeno non è copiato dagli altri 2 contendenti e questo gli fa onore, almeno per come la penso io…

          • baldanx

            Credo che un OS completo sia da preferire ad un OS onorevole :)

          • carlones

            Quello che hai detto non ha senso: un centro notifiche non lo rende più completo, nel caso di microsoft lo rende solo esposto a future violazioni di brevetti.
            Comunque non è detto che debba esserci per forza un centro notifiche con lo stile android/iOS, può anche essere fatto in modo diverso. E’ a questo che servono i designer e gli sviluppatori, non a copiare su tutti le stesse cose altrimenti non c’è più diversità e uno vale l’altro. Comunque per le notifiche, ok che quelle di windows phone a comparsa da sopra non sono quello che ci si aspetterebbe nel 2013…però si possono evolvere…chissà che non faranno uno spazio dedicato per le notifiche trascinando a destra lo start…quello mi piacerebbe ma non deve assolutamente essere scopiazzato

          • baldanx

            No io facevo più un discorso generale sul copiare……non tutte le buone idee possono venire a te, se le copi da altri rendi il tuo prodotto più completo e chi se ne frega se la cosa non ti fa onore :)

  • valerio

    l’idea è mondiale!!!! piuttosto speriamo funzioni

  • Quoque

    Chiaramente Cortana fa troppo rima con …tana…
    Bello il fatto che vogliano integrarlo praticamente anche sui PC, chissà com’è avere un assistente vocale…

    • isTimeToAct

      già c’è sul pc .-.

      • Killer Niubbo

        L’assistente vocale che funziona 1 volta su mille anche se messo in inglese?

        • isTimeToAct

          Mah, forse la tua pronuncia sara pessima ma a me ha sempre funzionato

          • Killer Niubbo

            Forse non è lo stesso, perchè io sto provando quello di Windows 7, magari in Windows 8 la qualità è stata triplicata xD

    • elia

      Ahahahahhaha, bella questa!

    • Luca Cecchetto

      Dipende
      (È una battuta)

  • Rubenx

    CortanaL!

    • marcob44316

      vergiogna cm osi copaire le battute<!

  • elia

    Sarebbe fantastico… Speriamo in qualcosa di innovativo rispetto alla concorrenza :)

  • Carmine Claudio Parrottino

    Jarvis prepara la mark 22 =D ..ahahah non vedo l’ora

    • Eugenio Volcov

      meglio la mark V di masterchief + jetpack XD

      • Carmine Claudio Parrottino

        Ahaha hai ragione… Jarvis prepara quello che ha detto Eugenio xD

  • marcob44316

    halo è brutto meglio uncahrted

    • http://www.mitico303.com/ mitico303

      :facepalm:

      • marcob44316

        :facciapalmo: xd xd xd

        • Eugenio Volcov

          ma ti rendi conto che 10 anni fa è stato il gioco che ha portato fps su console su scala mondiale e ha sfondato gli incassi? bah .

          • marcob44316

            magari nn lo avesse mai fatto dato ke ora habbiamo sl fps e qll merda di cod

  • marcob44316

    cortanal*

  • Killer Niubbo

    Ma che è sta mania degli assistenti vocali che poi servono na’ cippa? (ovviamente escluso Google NOW) Fra Siri, S Voice, Talking Mate(o qualcosa del genere, LG G2), ormai non si sà piu cosa scegliere xD

    • http://slvrktblog.altervista.org/ Carl

      Google Now è quello più inutile. Comunque c’è pure microsoft tell me.

      • Killer Niubbo

        Dai Carl fai il serio per una volta xD
        Siri, S-Voice & Company servono solo per farsi raccontare barzellette xD

        • lore_rock

          invece hanno potenziale e motorola è nella giusta direzione. immaginare di dire “ehi jarvis, mandi un messaggio a mamma e le dici che faccio tardi” senza toccare il telefono sarebbe stupendo.
          “ehi jarvis, il solito”
          “sasha grey?”
          “tu si che mi conosci” XD

          • Killer Niubbo

            Solo google Now può fare cose così fiche =D
            Il problema è che solo Motorola ci crede veramente nella potenza di G Now =(

      • Luca Cecchetto

        È l’unico che fa da assistente.. È praticamente la segretaria portatile

  • matteventu

    Ma Windows 8.1 mica esce ad Ottobre scusa?

    • M_90

      17 ottobre

      • matteventu

        Eh infatti, nell’articolo c’è scritto 2014 O_o

        • M_90

          forse voleva dire wp8.1..

  • corrado

    non vedo l’ora di provarlo, già funziona vene quello attuale anche se limitato

  • lore_rock

    secondo me sarà il miglior assistente vocale… bing in italia è così e così ma a quante pare in america è una bomba e microsoft ha già ottenuto dei grandi risultati sul riconoscimento vocale, sono molto positivo.

  • lore_rock

    quanti di voi vogliono un jarvis? io si

    • Matteo Calabrò

      “Jarvis” è riservato ai Google Glasses :D

      • Alex4nder

        Magari!

  • Cosimo

    Shut up and take my money!

    • deruvido

      Mamma mia quanto sei cool

  • Muttley

    ah però!

  • Curiosone78

    chennomedimme

    • http://www.mitico303.com/ mitico303

      si vede che non hai idea di cosa sia halo..

      • Curiosone78

        Enonmenefottenient

        • http://slvrktblog.altervista.org/ Hoxygen92

          Questo commento termina con “nient”, che vuol dire “niente”.

          • Curiosone78

            Nomeaccount smascherato…
            Discuss puo dare problemi nella gestione dei cloni :D

          • http://slvrktblog.altervista.org/ Hoxygen92

            No opero per suo conto, e dopo l’ultimo suo articolo la mia decisione è stata irrevocabile.

        • http://www.mitico303.com/ mitico303

          beata ignoranza…
          e sì che il tuo nick fa pensare tu sia curioso….

          • Curiosone78

            Non è il mio genere… la xbox ce l ho ma di halo non me ne è mai fregato nulla ke ti devo dire

    • Dome

      Beata ignoranza! Per chi conosce Halo Cortana rappresenta una fonte di conoscenza e di apprendimento quasi infinita! Mai nome è stato più azzeccato!!!
      Oltre al fatto che con il susseguirsi dei capitoli diventa familiare.

  • http://www.mitico303.com/ mitico303

    per me potrebbe anche non funzionare. il semplice fatto che si chiami Cortana è già un successo. basta. hanno vinto.

    • Dome

      Ho pensato la stessa cosa! E spero che non sia solo un nome in codice ma che sia il nome vero e proprio!!!!
      Beata ignoranza! Per chi conosce Halo Cortana rappresenta una fonte di conoscenza e di apprendimento quasi infinita! Mai nome è stato più azzeccato!!!

    • http://www.dev4web.it/ al404

      ma i 2 tizi hanno una specie di tunica?

    • Eugenio Volcov

      se mettono anche l’opzione di vederla in un angolo mentre cerchi come optional sarebbe stratosferico XD

  • Simone Malacrida

    Certo che potevano usare un pizzico fantasia in più, per i nomi, neh…?

    • Eugenio Volcov

      sinceramente come il 99% delle persone che sanno a cosa è riferito e se useranno gli stessi doppiatori nelle varie lingue della saga di halo beh , l’effetto “wow” e l’attenzione dei fan halo è assicurata, aggiungi anche una buona reattività e tante funzionalità e hai la simbiosi perfetta.

  • Mattia Bellardi

    Sono dei fottuti geni!!!!

  • inchingostile

    Microzozz sa solo copiare.

    • corrado

      a dir la verità l’apple sta pensando di comprare la compagnia israeliana che ha creato kinect per MS, in quanto sa che il suo siri non è così fantastico come lo spaccia, cmq semmai il primo riconoscimento vocale è di android! percui pure la tua cara mela marcia ha copiato

    • Murdock

      Intanto Siri è stata rubata ad Android da Apple. Persino il co-fondatore Wozniak ha ammesso che Apple è riuscita solo a peggiorarlo…

      • inchingostile

        Siri è stato rubato? AHHAHAHAHAHAHAHA
        Siri è stato acquistato da una società esterna che aveva iniziato lo sviluppo molto prima di Android :D

        • Murdock

          Siri era in via di svilluppo come assistente vocale in esclusiva per i terminali Android brandizzati, se non erro, Verizon. Prima dell’effettiva uscita Apple ha acquistato questa tecnologia. Quindi è sbagliato dire che l’ assistente vocale è stato inventato da Apple e perciò Microsoft non può copiarla.

          • inchingostile

            Se Apple ha acquistato la tecnologia la rende l’effettiva proprietaria della stessa, perciò è come se l’avesse sviluppata lei :D

          • Murdock

            Siri è sviluppata da Apple, mica l’hanno presa e schiaffata in iOS così com’era, ma non si può dire che quella tecnologia è stata inventata da Apple

          • squak9000

            Infatti tutte le forme rettangolari al mondo le ha inventate Apple…

          • Clear95

            Ti sbagli… Gli effetti della proprietà intellettuale appartengono ad Apple, del tipo denunciare chi la usa o spacciare che è stata la prima a introdurlo in uno smartphone… Ma rimane comunque sbagliato dire che è sviluppata da Apple…

        • m477

          Già, poi cos’è sta storia dell’interfaccia piatta di metro? L’hanno copiata da iOS7. Per fortuna che Apple è così clemente da non fare nulla!

    • http://slvrktblog.altervista.org/ Hoxygen92

      Cortana è un personaggio Apple ????

  • http://www.dev4web.it/ al404

    Cos’è questa MS tordona?

    • http://slvrktblog.altervista.org/ Hoxygen92

      Halo

  • carlones

    Il nome Cortana non poteva essere più azzeccato!

  • Alessandro

    Sarebbe davvero un lavoro grandioso se unissero i lavori di queste grandi axiende. Ogni sw darebbe valore aggiunto all’altro, un progetto di intelligenxa artificiale spettacolare!

  • squak9000

    Ecco… questa é una cosa che invidio a Microsoft…. la voce di Cortana! Azz!

  • Clear95

    Un pugno all’occhio quegli avvisi gialli e bianchi… Ma a casa Microsoft hanno lasciato le regole della comunicazione visiva nel cassetto?

    Tipo mai usare più due font diversi nello stesso layout? Oppure affiancare due forme di diversa natura (cerchi e rettangoli per esempio)… Oppure tipo mai giocare con i negativi/contrasti…

    • m477

      È una versione test.

      • Clear95

        Beh che vuoi che ne sappia io? Io ho criticato quello che ho visto! Se poi è una versione test e gli avvisi non saranno così ben venga!

  • Pingback: Microsoft ‘Threshold’: nuova serie di aggiornamenti che avvicinerà l’ecosistema Windows

  • Pingback: Yahoo potrebbe avere presto il proprio assistente vocale per smartphone (video)

  • Pingback: Siti Internet Aziendali » Yahoo potrebbe avere presto il proprio assistente vocale per smartphone (video)