Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows 8.1 Preview: ecco i requisiti hardware richiesti

24 Giugno 2013 54


Mancano solo due giorni al rilascio di Windows 8.1 Preview e le informazioni trapelate sul web sono davvero molte. Il primo importante aggiornamento a Windows 8 è dietro l'angolo e molto atteso dagli utenti per via delle numerose ottimizzazioni effettuate da Micrsosoft, che, dopo diversi anni, sembra finalmente aver trovato una "nuova strada" nello sviluppo dei propri Sistemi Operativi.

Anche se quasi del tutto scontato, i requisiti hardware minimi di Windows 8.1 non sono diversi dal suo predecessore, permettendo quindi di funzionare perfettamente sullo stesso hardware.

Eccoli in dettaglio:

- Processor: 1 GHz or faster
- RAM: 1 GB for the 32-bit version or 2 GB for the 64-bit version
- Free hard disk space: 16 GB for the 32-bit version or 20 GB for the 64-bit version
- Graphics card: Microsoft DirectX 9 graphics device with WDDM driver

Per quanto riguarda Windows 8.1 RT, questo richiederà ovviamente un tablet Windows-RT Compatibile e 10 GB di spazioni libero.

In attesa del debutto vi lasciamo con altri due video della nuova versione di Windows:



54

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco

l'aggiornamento rallenta fai un installazione pulita

master ice

ma quando passo alle preview devo cambiare anche i driver o funzionano ugualmente

Dartagnan92

no sul serio... sarà perché io non tengo programmi e processi in background in auto avvio xD, solo l'antivirus e 2 piccolissime utility e si avvia in 15 secondi, windows 8 invece mi si avvia in 5 secondi netti

Adriano

E chi ha mai parlato di home edition? Microsoft ha rilasciato vari XP. Io per lavoro dovevo mettere un sistema su un hard disk da 512MB. Ebbene, con XP riesco a crearti una versione che ne occupa 150MB. 250MB se vuoi tutti i drivers per la rete e 300MB se vuoi pure DirectX.
Tutti i videogiochi migliori da salagiochi, usano XP embedded ed è identico alla tua home edition, con la differenza che non hanno i driver per la stampante e altri componenti del sistema inutili. E il vantaggio che puoi farci girare giochi scritti in DirectX!

Adriano

Esageratooooo, non ce la faccio nemmeno con un quad core 3,2GHz con tanto di disco SSD!
Avvio, con tanto di login e pronto ad eseguire un programma?
Windows 7 ci mette 15 secondi dopo che l'hai messo in stand by :P

Dartagnan92

windows xp home edition sp3 da solo occupa quasi 1 gb e mezzo di hdd, altro che 200 mb...

Dartagnan92

a me windows 7 si avvia in 15 secondi con un normale HDD meccanico a 7200 rpm LOL

Tommaso

C'è stata una versione del genere di XP: Windows Fundamentals for Legacy PCs.
C'è stata una versione del genere di 7: Windows Thin PC.
Ci sarà anche per Windows 8, vedrai.
Trall'altro quella di Windows 7 è meravigliosa: sui netbook va benissimo, ma non la conosce quasi nessuno.

Francesco Cremasco

vabbhè...volete un ssd? ahhaha!!

M_90

ahhh peccato allora :( tramite negozi sarebbe stato molto più veloce, magari davano un buono per comprarlo in negozi come Mw, expert ecc... :(

Gios

129 euro per il pubblico.
59 euro per gli studenti
0 euro per gli studenti universitari per 4 anni ;)
Non mi sembra così caro:).

Poi nei pc è preistallato con un costo di 50 euro se non erro ( se non ricordo male chi rinunciava a windows per linux veniva "risarcito" con 50 euro)

marcoforli

Su osx il sistema operativo viene pagato giusto per dargli un valore simbolico, in quanto paghi caro l'hardware, io win 8 l ho preso subito e l ho pagato una sciocchezza e mi trovo molto bene , preferisco ancora osx cmq ,ma non ho idea di quanto costi ora per questo te l ho chiesto, so che posso guardare in rete ma pensavo mi rispondessi subito :)

Gios

In realtà anche senza ssd si accende ad una velocità allucinante! Ora ho un hd da 5400rpm (avevo intenzione di mettere un ssd prima di usare il pc), ma ci metto di più a scrivere la password per entrare che lui a caricare windows!
Dopo 10 secondi ho la schermata iniziale della password e 5/6 secondi dopo che l'ho digitata il pc è già collegato e pronto all'uso!

Gios

Confermo anche io, a livello di prestazioni e stabilità è migliorato rispetto a windows 7, soprattutto a livello di velocità.

Prova ad aggiornare i driver della scheda grafica, modem en co , potrebbe essercene qualcuno che ha installato male durante l'aggiornamento;).

(a livello di driver mi ha riconosciuto alla perfezione una scheda audio esterna usb che aveva i driver solo per windows vista e 7)

Gios

Non solo come studente universitario windows 8 mi costa 0 euro per 4 anni , e come "studente" una licenza di windows 8 pro costa 60 euro!
E microsoft per i primi mesi ha fatto l'offerta dell'istallazione di windows 8 a 39 euro, e fornisce il primo aggiornamento (8,1) gratuitamente!

Ora vada che ci sono un sacco di persone che parlano male di microsoft, ma per uno studente /studente universitario il costo è irrisorio , e l'offerta iniziale per tutti è stata ottima!

In più l'unico modo per acquistare osx è comprare un mac il che significa spendere almeno 1000 euro e poi x euro ad aggioramento!

Adriano

Windows 8 da qualche parte registra i tempi di avvio (sia per desktop che per avvio del sistema). Magari trovi quale programma o driver rallenta l'avvio di Windows.

Adriano

Io ho comprato un portatile nuovo l'anno scorso con Windows 7. Si avviava in 30 secondi.
Poi ho messo Windows 8, da allora in 10 secondi Windows è pronto all'uso! E non ho nemmeno un SSD :D

Adriano

Infatti.
Windows XP gira egregiamente su un computer da 1GHz, 256MB di RAM e con un disco fisso di 512MB (XP + drivers + directx 9 occupano circa 200MB). Basta eseguire solo un programma alla volta ed eliminare tutto quello che non serve.

Adriano

20€ chi l'ha comprato nel 2012, ora invece costa 100€!

Gios

meno male:).

PS
sono passato al centro dei sistemi informatici del mio ateneo e mi hanno detto che da microsoft non sono ancora arrivate notizie sul surface rt a 199 euro.
Poco fa ho fatto una richiesta via chat sullo store microsoft e mi hanno detto che l'acquisto viene trattato via ateneo/istituto scolastico e non attraverso lo store o negozi.

Gios

20 euro l'aggiornamento.....il sistema intero?

EDIT
intendevo 20 euro l'aggiornamento di osx....il sistema intero?

marcoforli

20 euro, comprare win 8 oggi quanto costa oggi?

Thomas Mittas

quella build è vecchia

Leo

Io l'ho gia provato grazie a Win Magazine

M_90

già, ho installato w8 su pc vecchi di un paio di amici e sono rinati davvero :).

Thomas Mittas

no. Verrà rilasciato su Windows store oppure può essere scaricato sotto forma di immagine iso. Nel primo caso non c'è bisogno di nessuna key nel secondo caso durante l'installazione ci sarà bisogno di una key per l'attivazione. Per ora quello che si sa è che verrà rilasciato nelle seguenti lingue: arabo ,inglese ,cinese ,francese , tedesco, giapponese, coreano ,portoghese, russo, svedese, spagnolo e turco, ma niente italiano (per ora).
quindi per chi avesse Windows in italiano l'unica soluzione è quella di scaricarsi la iso.

FrancescoN

Non ti so dire e a questo punto, da come ne parlate che sia più leggero, è probabile che sia andato storto qualcosa con l'aggiornamento :-D formatterò tutto e vedremo, però prima aspetto l'8.1 non vorrei che mi vada male anche questo aggiornamento e devo formattarlo di nuovo ;-)

Luca Pari

Vero. Sono stordito.

Luca Pari

Non ho ancora avuto modo di provare la release preview, ma non penso proprio che venga tolta una feature di sicurezza (e cmq è raro trovarsi in presenza di un BIOS che non supporti il parametro NX).

Emanuele

avrai fatto qualche casino con l'update.. win 8 è molto piu leggero e veloce del 7

Emanuele

perche scusa la frase "non sono diversi" dalle tue parti cosa vuol dire?

Blacksyrium

Ma che cambia?!

Ciago

Ciao Luca Pari volevo chiederti se windows 8.1 Pubblic Preview potrà essere utilizzato su macchine senza quel dannato supporto di nx bios (impostazione di sicurezza introdotta dalla release preview di windows 8)

cervuz

ma verrà rilasciato tramite windows update come i service pack?

Dany (Drako86)

si, dai, ormai anche il mio Smartphone ha questi requisiti ! (a parete lo storage ... ovvio XD )

Gianmarco

Concordo, MS aveva affermato più volte di voler fare un so in grado di girare anche su vecchi PC.

Marco Simonelli

I requisiti non cambiano da Vista ;)

Gianluca Paolocci

si esatto...è così...

Francesco Cremasco

si appunto..mi sembra strano...sul mio pc, niente di particolare, w8 va di gran lunga meglio rispetto a 7. Poi se volete veramente far andare veloce un pc basta prendersi 80 euro di ssd e vi cambia la vita

Mike

Non è che ti devi tenere quella. Praticamente quando passerai dalla preview alla RTM perderai tutti i programmi e le app.

rupert800

All'inizio escono sempre queste voci forse per disincentivare l'installazione...poi in realtà si è sempre aggiornato il tutto tranquillamente

Giacomo D'Agostini

C'è tu dici che se aggiorno con la versione preview poi mi devo tenere quella ??

FrancescoN

grazie del consiglio :-)

Ste

fai installazione pulita, l'aggiornamento è sempre un terno al lotto

Gianluca Paolocci

Io vorrei aggiornare ma ho letto in giro che non si potrà passare dalla preview alla versione definitiva di 8.1...aspetto conferme

Luca Pari

E soprattutto mi sembrano perfettamente identici :)

Rapid_Odeen

"...i requisiti hardware minimi di Windows 8.1 non sono diversi dal suo predecessore..."
ma quale predecessore.... di fatto è solo un service pack....

M_90

questo aspetto era in bilico anche su windows quest'anno, per fortuna MS ci ha ripensato e continueremo ad avere i SP gratuitamente :).

FrancescoN

Il portatile della mia ragazza aveva quasi l hardware minimo richiesto (giusto un po più potente) con w7 preinstallato e andava benissimo, poi ho voluto aggiornarlo a w8 e ora va a rilento. Non so fino a che punto w8 vuole lo stesso hardware di w7 per funzionare, perché é inutilizzabile in questo modo, anche se ripeto non é proprio il minimo ma un po' più potente. Se con w8.1non cambia la situazione, dovrò rimettere w7 e mi dispiace

nxdrd

Secondo me è inutile, i pc che hanno solo 512mb sono vecchi e non hanno i driver aggiornati per funzionare con i nuovi sistemi operativi.
Io per esempio ho un pc con Intel Pentium IV e 1gb di ram ma non posso metterci neanche Windows 7 perchè i driver video sono troppo vecchi.

Windows

Recensione Asus ROG Zephyrus G16, bravi, grazie, vogliamo il bis!

HDMotori.it

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Games

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot T30 Pro Omni: il più potente al mondo, a meno di 1000€