Esclusiva | Cinetrailer 2.0: la migliore app per gli amanti del cinema si rinnova su Windows Phone

17 Maggio 2013 9


Cinetrailer è un'applicazione imperdibile per chi ama il cinema e vuole restare sempre informato sui nuovi film in uscita. Si tratta di un'applicazione disponibile per le più diffuse piattaforme mobili che si prepara ad un importante rinnovamento con la versione 2.0 destinata ai terminali Windows Phone 8. Una versione, a breve disponibile nello store, che abbiamo avuto il piacere di provare in esclusiva.

Il nostro personale rapporto con Cinetrailer, come sarà possibile constatare riguardando i video dei terminali Windows Phone provati negli ultimi mesi, è particolarmente solido. In varie occasioni non abbiamo fatto mistero di apprezzare particolarmente il lavoro del team di sviluppatori italiani che ha dato vita ad un'applicazione in grado di dimostrare la qualità delle app disponibili per la piattaforma Windows Phone 8.

PREMESSA

Prima di esaminare nel dettaglio tutti i cambiamenti introdotti con la release 2.0 di Cinetrailer, riassumiamo, per chi ancora non la non conoscesse,  la struttura fondamentale e il suo funzionamento.

La UI di Cinetrailer, pulita nel design ed intuitiva, è articolata in tre schermate principali esplorabili tramite swipe orizzontale. La prima contiene il menu che racchiude cinque sezioni  (le novità, i film in programmazione, i film prossimi all'uscita, la sezione home video e quella dedicata alla ricerca dei cinema). Nelle  due ulteriori schermate sono riportate le locandine di otto film in evidenza.


La ricchezza dei contenuti è sempre stato un altro dei punti di forza dell'applicazione. Cinetrailer mette a disposizione dell'utente tutto quello che un appassionato di cinema si aspetta di trovare: locandine dei film, trailer, foto, informazioni sulla trama, sul cast, sulle date di uscite nei cinema e sulle novità del mondo home video. Non manca naturalmente la possibilità di avere informazioni dettagliate sulle sale cinematografiche (ubicazione, numero di telefono, film in programmazione etc).

Altro dato importante da ricordare è che Cinetrailer offre dei percorsi e degli strumenti di ricerca delle informazioni "non lineari": sarà l'utente, in assoluta libertà, a scegliere, ad esempio, di trovare direttamente il film desiderato selezionandolo dalle sezioni "novità" e "in programmazione" o di  effettuare una ricerca in base al titolo o al cast. Nulla vieta di esplorare i cinema presenti nelle vicinanze, consultando la lista dei film in programmazione nella specifica sala cinematografica, per rispondere alla domanda che puntualmente sorge ogni fine settimana: "vediamo cosa fanno questa sera al cinema"


UN IMPORTANTE RINNOVAMENTO DELL'INTERFACCIA UTENTE

La prima novità di Cinetrailer 2.0 riguarda il rinnovamento dell'interfaccia utente che è stata allineata alla guidelines grafiche di Microsoft e Nokia. Dopo aver avviato l'applicazione, l'utente viene accolto da una UI  rinnovata che dispone i principali controlli in maniera ancora più razionale,  raggruppandoli nella barra collocata nella parte inferiore dello schermo.

Un cambiamento che rende ancora più coerente lo stile dei menu con quello del sistema operativo e delle altre applicazioni. Un accorgimento utile per far percepire l'app quasi come parte integrante del sistema operativo.

La novità è evidente mettendo una accanto all'altra la schermata principale della precedente e della nuova versione:


Precedente UI a sinistra - Nuova UI a destra

Un approccio grafico che ritroviamo in quasi ogni sezione dell'interfaccia utente e che apporta dei benefici anche sotto il profilo dell'immediatezza con cui è possibile attivare alcune funzioni.

A titolo di esempio, le opzioni per la condivisione del film tramite Facebook, Twitter, Email ed SMS erano contenute in una sezione separata della precedente UI raggiungibile dopo un discreto numero di swipe, mentre con la nuova release sono sempre a portata di mano nella toolbar inferiore.


Precedente UI a sinistra - Nuova UI a destra

Tanti colorati temi per la UI

Le schermate mostrate sino ad ora, al di là delle differenze nel posizionamento dei pulsanti, ripropongono il consueto tema con sfondo blu della precedente versione.

Cinetrailer 2.0, appena avviato, presenta all'utente un'altra importante novità dal punto di vista prettamente estetico, ovvero il nuovo tema "black", che ci ha subito colpito positvamente (senza nulla togliere al tema originale a cui siamo affezionati, avendo usato a lungo la precedente versione):


Gli sviluppatori si sono spinti oltre ed hanno introdotto la possibilità di selezionare 10 temi differenti, compreso quello originale mostrato in apertura:


SFRUTTARE LE POTENZIALITA' DELLA PIATTAFORMA 

Cinetrailer 2.0 è un'applicazione che sfrutta al meglio le possibilità offerte dalla piattaforma Windows Phone 8, consentendo di personalizzare il device con le informazioni sui film preferiti e endendole accessibili attraverso percorsi molteplici.

Il film della settimana nella schermata di blocco

Windows Phone 8 offre in primo luogo la possibilità di personalizzare il contenuto della schermata di blocco con le informazioni inviate dalle singole applicazioni ed il team di sviluppo di Cinetrailer ha deciso di sfruttare al meglio tale strumento, inserendo nella release 2.0 la possibilità di visualizzare il il film della settimana anche nella lockscreen:


Per portare a termine l'operazione basterà seguire il percorso Impostazioni -> Schermata di Blocco e selezionare "Cinetrailer" dal primo menu a tendina. Come si può notare nell'immagine a sinistra, la lockscreen, grazie alle informazioni di Cinetrailer 2.0, appare decisamente curata dal punto di vista grafico ed in grado di fornire, al tempo stesso, le informazioni sul film della settimana.

Supporto ai Live Tiles

I Live Tiles rappresentano l'elemento maggiormente caratterizzante l'interfaccia utente di Windows Phone 8 e lo staff di Cinetrailer, giustamente, ha scelto di introdurre il supporto ai Live Tiles con la versione 2.0.

Il Tile statico della precedente versione di Cinetrailer  lascia spazio al nuovo Live Tile animato che  mostra il film della settimana:

cinetrailer_tile_03

Da notare il fatto che il precedente Tile, statico sia nei contenuti, sia nella grafica, è stato sostituito da un nuovo Live Tiles che è in grado di adattarsi  cromaticamente al tema principale della UI. Modificando il tema di Windows Phone 8, anche il Tile di Cinetrailer assumerà lo stesso colore.

Possibilità di ancorare alla schermata home i film preferiti

Altra funzione introdotta da Cinetrailer 2.0 riguarda la possibilità di "ancorare" alla home i singoli film, una feature che torna a sfruttare i Live Tiles per mostrare ulteriori informazioni.

Nulla vieta di creare una sezione separata della home in cui posizionare i Tiles dei film preferiti, sfruttando un'altra applicazione molto utile, ovvero, Group Tiles. Un'ulteriore dimostrazione dell'efficace combinazione delle applicazioni WP8, in grado di personalizzare la Home in maniera importante anche quando lavorano in tandem.

cinetrailer_2_pin

I Live Tiles  mostrano, sulla prima faccia (schermata sinistra), la locandina del film, mentre sulla seconda faccia (schermata a destra) mettono in evidenza il numero dei giorni che separano dall'uscita nelle sale cinematografiche.

Un tap sul singolo tile rimanderà l'utente alla schermata relativa al corrispondente lungometraggio, articolata nelle quattro sezioni principali: trama, trailer, cast e locandina (sezione accessibile anche attraverso la schermata principale dell'applicazione naturalmente).


INTEGRAZIONE E DIALOGO CON ALTRE APPLICAZIONI

Abbiamo notato, a volte, l'esistenza dell'idea diffusa tra chi ha provato, forse con un po' di superficialità, Windows Phone 8, che  porta a considerare le applicazioni sviluppate per tale piattaforma  come una sorta di nomadi isolati, incapaci di dialogare con le app di sistema e con le altre applicazioni installate nello smartphone.

Cinetrailer, da questo punto di vista, è un'app adatta a dare prova delle possibili interazioni tra applicazioni Windows Phone 8.

Possibilità di aggiungere al calendario l'uscita di un film

Un'altra novità di Cinetrailer 2.0, infatti, è relativia alla possibilità di inserire, senza lasciare l'applicazione, la data di uscita del film nel calendario di Windows Phone 8. Nella toolbar inferiore presente nella scheda di ciascun film è contenuta l'icona del calendario. Bastano pochi passaggi per portare a termine l'intera procedura che termina con la creazione di un nuovo appuntamento in agenda.


Integrazione HERE Maps e HERE Drive per trovare le sale cinematografiche

Un altro ottimo esempio del dialogo tra le app Windows Phone 8, viene offerto dalla funzione integrata in Cinetrailer 2.0 che permette non soltanto di trovare le sale cinematografiche sfruttando il sistema cartografico di HERE Maps, nuovo sostituto di Bing Maps, ma anche di avviare la navigazione GPS verso il cinema, utilizzando a HERE Drive.

Anche in questo caso è opportuno ribadire che tutte le operazioni descritte vengono effettuate senza uscire dall'applicazione, con una serie di passaggi che guidano verso la fase finale della navigazione GPS vera e propria.

Si parte dalla scheda relativa alla singola sala cinematografica (che riporta l'indirizzo, il numero di telefono e la possibilità di effettuare la chiamata telefonica) e si passa alle operazioni successive. Un primo tap sulla  mappa la ingrandisce a tutto schermo, un secondo tap sull'icona collocata nella toolbar inferiore fornisce l'itinerario elaborato da HERE Maps, un terzo tap sempre sull'icona situata nella stessa zona dello schermo avvia la vera e propria navigazione GPS con  HERE Drive


Tre tap per essere guidati verso il cinema più vicino, seguendo un percorso che non richiede la digitazione di alcun indirizzo e sfruttando due app esterne. Non è fuori luogo parlare di perfetto esempio di integrazione di un'applicazione Windows Phone 8 con le applicazioni esterne.

OTTIMIZZAZIONI SOTTO LA SCOCCA e FUNZIONALITA' AMPLIATE

Gestione memoria migliorata

Non tutte le novità di Cinetrailer 2.0 sono immediatamente visibili appena si lancia l'applicazione, perchè alcune riguardano gli algoritmi software che si occupano di gestire le informazioni.

La nuova versione di Cinetrailer introduce il caricamento delle liste dinamiche con codice Databound Telerik. Senza addentrarci in tecnicismi, l'effetto concreto si traduce in una migliore gestione della memoria e in un miglioramento delle prestazioni con i terminali di fascia bassa.


L'ottimizzazione ci è apparsa efficace e la velocità nel caricamento delle liste appare effettivamente migliorata sia sui terminali meno prestanti, sia su quelli di fascia alta.

Il divario in termini di prestazioni tra i primi ed i secondi è veramente ridotto e durante l'utilizzo si ritrova, in entrambe i casi, l'inconfondibile fluidità che connota non solo la UI del sistema operativo, ma tante applicazioni ben programmate come Cinetrailer.

Prenotazione del biglietto del cinema

Grazie alla nuova release dell'applicazione sarà possibile, inoltre, effettuare la prenotazione dei biglietti in alcuni cinema multisala del circuito TIX direttamente dallo smartphone. Una funzione indubbiamente utile, che ci auguriamo di poter sfruttare con un sempre crescente numero di cinema aderenti al servizio.

cinetrailer_ui_10

Prima di avviarci alla conclusione, riassumiamo tutte le novità introdotte da Cinetrailer 2.0:

  • Allineamento alle guidelines grafiche di Microsoft/Nokia
  • Modificato il tema principale e aggiunta la gestione dei temi
  • Supporto alla lockscreen con le informazioni del film della settimana
  • Integrazione di HERE Maps e HERE Drive per la ricerca delle sale cinematografiche
  • Liste di film migliorate grazie all'integrazione del caricamento delle liste dinamiche con codice databound telerik
  • Aggiunto il cast nella lista dei film
  • Supporto ai Live Tiles
  • Possibilità di effettuare il pin del film nella home
  • Possibilità di prenotare il biglietto in alcuni cinema multisala della catena TIX

CONCLUSIONI 

Per esprimere la valutazione finale su Cinetrailer 2.0 basta riflettere sul corposo changelog che ha perfezionato la precedente release sotto tanti punti di vista. Chi aveva apprezzato Cinetrailer nelle precedenti release lo farà ancor di più dopo aver usato la versione 2.0.

Non sarà sfuggito ai lettori più attenti che, in più punti, abbiamo presentato Cinetrailer 2.0 come un'applicazione esemplare nel dimostrare il livello qualitativo che è possibile raggiungere sulla piattaforma Windows Phone. Un'app che convince sin da subito grazie alla  gestione della UI estremamente fluida e che organizza i contenuti in una veste grafica accattivante, personalizzabile ed in grado di guidare l'utente nella consultazione degli stessi attraverso percorsi differenti.

Cinetrailer 2.0, al tempo stesso, ribadisce alcune pecularità della piattaforma Windows Phone (personalizzazione schermata di blocco, Live Tiles, possibilità di ancorare alla home i contenuti preferiti) che sono state sfruttate sapientemente dagli sviluppatori. Non da ultimo, l'applicazione dimostra che le applicazioni Windows Phone 8, se ben programmate, sono in grado di dialogare con le altre app integrate nella piattaforma (ved. interazione con il calendario, con HERE Drive e HERE Maps).


Grazie all'ottimo mix di cura grafica, funzionalità e prestazioni non possiamo che consigliare senza riserve Cinetrailer 2.0 agli amanti del cinema e della piattaforma Windows Phone. 

La sola critica che rivolgiamo (con simpatia) al team di sviluppo di Cinetrailer è che il lavoro svolto con la versione 2.0 è stato talmente buono che, ora, il divario con le versioni Android e iOS è ancora più marcato. Cinetrailer 2.0, da questo punto di vista, è un'app che suggeriamo ai nostri lettori di mostrare a chi critica la piattaforma mobile di Microsoft per un presunto Store "poco curato".

N.B. La versione provata è una beta release con funzioni coincidenti nella sostanza con quelle disponibili nella versione finale. Vi consigliamo di installare subito l'attuale versione e riceverete l'aggiornamento non appena disponibile da questo pomeriggio 17 Maggio 2013  nello Store.

Il più piccolo e potente iPhone di sempre? Apple iPhone SE, compralo al miglior prezzo da Stockisti a 289 euro.

9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
slvrkt

dite quello che vi pare o quello che la vostra squadra del cuore vi costringe a dire, dite che non serve ad un catzo, che non fa nada di utile se non le foto, che è lento, che non multitaska, dite che non appeggia a sufficenza, che non fullaccaddiggia bene e che amoledda troppo, MA LA GRAFICA DI WP E' TROPPO LA PIU' BELLA DI TUTTI, una ui dal design ed animazioni coerenti e meravigliosamente studiate che è una via lattea avanti agli altri (una galaxy almeno avanti Android, un intero iUniverso avanti apple). Se solo le app terze fossero tutte sviluppate con altrettanto amore... a volte è come uno sputo in un occhio aprire qualche app non-MS/nokia dopo aver usato tanto magnificenza.

Dome

Davvero complimenti agli sviluppatori!!!
Bellissima soprattutto l'integrazione fra le app, la schermata di bloccoe il countdown nelle Tile dei film!

E' vero, lo Store di WP è sicuramente bistrattato ma c'è da dire che dovrebbe essere davvero considerato da tutti gli sviluppatori in questo modo!
I passi avanti fatti da MS con le nuove API ci sono, anche se ne mancano ancora diversi a renderle complete...

Marco Il Lander

"critica" finale giustissima... Come non è giusto che wp resti indietro non è nemmeno giusto che restino indietro gli altri... Comunque non vedo l'ora di provare questa app che già era stupenda...

gl3nn920

Riguarda solo WP8 o anche il 7?

luigiwp7

La qualità delle app aumenta ad ogni update..spero che whatsapp 3.0 prenda esempio da cinetrailer, Facebook e youtube..

Edwardeutsch

Era già ottima e ora lo sarà ancora di più! Complimenti agli sviluppatori!!

Andrea Barx

Come diceva la vecchietta nella pubblicità dei sofficini: "Questa applicazione spaccaa" :D Davvero ottimo lavoro degli sviluppatori ed orgoglioso che sia un app made in Italy

TonioC

Gradissimi! Ottimo articolo.. soprattutto ricco di suggerimenti.. come sull'utilizzo delle tile a gruppi con il contdown .. Complimenti! :)

giggggggi

che orgoglio per l'italia questi sviluppatori! mi è piaciuto molto il commento finale, troppa gente qua sparla di Windows phone e del suo store senza averlo mai usato

Oneplus

OnePlus 5: LIVE batteria + DASH Charge | Fine ore 20:45

Oneplus

Recensione OnePlus 5: lo smartphone Android più potente

Android

HTC U11: Live Batteria | Finito ore 20.30

Mobile

Roaming Zero: tutto quello che c'è da sapere #report | Guida | Costi | Tariffe