Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft Surface sempre più cool tra i teenagers, iPad e iPhone sempre meno

14 Gennaio 2013 116


Kickstand, Windows 8, Touch e Type Cover con attacco magnetico, tutti elementi nuovi che fanno dei Surface un prodotto di punta della nuova generazione di tablet, rimanendo pur sempre in attesa che la versione Pro faccia il suo debutto entro fine mese. Caratteristiche come quelle citate in apertura non decretano necessariamente il successo di un prodotto, di certo incide molto più profondamente l'ecosistema di funzionalità che mette a disposizione il sistema operativo: RT e Windows 8 in questo non si lasciano certo intimorire, ancor più dopo il jailbreak del primo OS che appare ogni giorno più aperto di quanto si pensasse.

Se ne sono accorti i giovanissimi, probabilmente i più attenti a tutti questi particolari che creano facilmente una tendenza, una fronda di consensi che in poco potrebbe diventare ben più. Da uno studio della Buzz Marketing Group, focalizzato sui soli teenagers statunitensi, appare un desiderio sempre forte dei prodotti Apple, sia iPad che iPhone, ma con un trend negativo.

Lo studio rimane molto generico nelle sue considerazioni, mette insieme considerazioni relative a smartphone e tablet per dare una visione d'insieme, che possa guardare alle intenzioni dei giovanissimi verso il brand prediletto, in evoluzione, da quanto emerso, verso i tablet Surface e la grande famiglia Samsung Galaxy. Secondo Tina Wells della Buzz Marketing Group le nuove generazioni sono maggiormente attratte da questi prodotti 'emergenti':

I teenagers ci stanno comunicando che per Apple è finita. Apple ha fatto un gran lavoro affascinando la Gen X e i più vecchi, ma non penso siano riusciti ad arrivare a colpire nel profondo i nati nel nuovo millennio. Loro sono maggiormente indirizzati verso i Surface tablet/laptop a Galaxy.

I dati rimangono comunque a favore di Apple, da un altro studio emerge infatti che il 67% dei teenagers attuali desidera un iPhone per il prossimo upgrade, ma è una magra considerazione visto che 12 mesi fa la totalità dei giovanissimi desiderava il melafonino più di ogni altra cosa. Sarà importante valutare i dati di vendita del trimestre appena concluso, di certo il dimezzamento degli ordini dei display per iPhone 5 non è un ottimo segno, se confermato.

 BGR | Forbes


116

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rick Deckard

Se è davvero un buon prodotto perchè ne vendono pochi? Te lo sei mai chiesto?

Luca Baldassarre

non mi riferivo ad apple per la difficoltà di utilizzo ma al surface ;)

Luca Pari

Prendere un campione di 30 ragazzini, dal mio punto di vista, è generalizzare.

Ad ogni modo dal mio punto di vista ...fai un ragionamento un po' da anni '80. Io sono contento se il mio ipotetico figlio scrive velocemente sul suo dispositivo touchscreen!!! Chi ci dice che tra 10-15-20 anni le penne con l'inchiostro esisteranno ancora?

Probabilmente 50 anni fa c'era chi parlando con gli amici lamentava il fatto che il proprio cugino sapeva scrivere solo con la penna a sfera e non con penna (inteso come la piuma) e inchiostro. Chissà.
Infine: preoccupiamoci più che altro di insegnare IL SENSO delle cose. Chissenefrega se poi scrivono a mano, a penna, con touch, con tasti. E chissenefrega se coniugano male i verbi: penso saremmo tutti felici di avere un Nobel per la medicina che magari parla pure male :)

Andrea Ci

non generalizzo, guardo mia cugina di 12 anni:
metà dei suoi compagni scrive come io scrivevo a 6 anni!
però sono velocissimi a giocare al pc e scrivere con i loro telefoni (o tablet!).

per questo dico: i genitori dovrebbero far capire a questi bambini che va bene usare videogiochi, tablet ecc...
ma ci sono cosa da fare prima.

noez88

non lo so usare... in quanto non è mio ma di mio padre XD

Luca Pari

Non generalizziamo.

ATTENZIONE! Non sto dicendo che un tablet si deve sostituire al docente o alla propria mano.
Conosco tanti ragazzini e ragazzine che a me e a tanti altri danno il giro. E si meriterebbero di poter studiare su strumenti più flessibili, più leggeri e più condivisibili.

Andrea Ci

io attendo il pro :D

Andrea Ci

no, aumenta l'età. ripeto il mio commento: prima devono imparare a scrivere, perlomeno! hai visto come scrivono oggi i 14enni?

Andrea Ci

forse è il caso, prima di fargli usare il tablet, di insegnargli a scrivere.
ormai non sono più capaci.

Andrea Ci

si! e deve rimanere un "angolo", non la loro occupazione principale

andreapuchetti

certo :)

Luca Baldassarre

Volevo dire che Ios è piu semplice e intuitivo di w8 secondo me. Forse non mi sono espresso bene ^^"

Dado401

Non dico sicuramente che Apple sia spacciata... Penso però che questo sia il momento di darsi una mossa... Samsung (ed android in generale) stanno sempre più guadagnando quote di mercato mentre Apple sta a guardare... E ad arrivare al punto di non ritorno nn ci vuole molto.

Salvatore

quello fu il comportamento di Nokia, se Apple farà la stessa cosa avrà la stessa sentenza. Avere un precedente però aiuta molto nel non fare gli stessi errori. Non credo Apple, proprio dopo aver visto come è scesa Nokia e quanto sta faticando a risalire, commetterà lo stesso errore.

toca79

Si ma allo stesso prezzo (anzi 29 euro meno) ho preso un tablet più potente e con win 8 completo + una micro sd classe 10 da 64gb :).
Il surface l' avrei preso anche ma non a 489 euro, dovrebbe costare 100 euro meno per essere appetibile.

jonathan

infatti ho detto ''con il tempo''...attendi... :)

jonathan

si li ho usati fin dalla prima generazione...e ti assicuro che piu va abvanti con le generazioni piu mi rendo conto di avere tra le mani la stessa cosa inutile con impercettibili cambiamenti...

Andre_Ragi

Ma ancora non è uscito in italia?

Guest

L'S3 non ti vuole bene, lo ha dimostrato più e più volte con il suo continuo zoom XD.

francesco boretti

basterebbe però cercare anche di non far giocare i bimbi con giocattoli di 700 800 euro....... forse è quello il male.

StefanoJ

DELL sta fallendo (notizia di oggi). SVEGLIAAAAA

Dado401

E qui ti sbagli tantissimo, apple è riuscita a fare quello che fece nokia tempo fa... Avere un telefono cn la mela sopra fa tendenza! In questo momento le persone comprerebbero nonostante qualsiasi cambiamento.
Nokia si culló del fatto che symbian fosse all'avanguardia rispetto alla concorrenza ed il risultato lo conosciamo bene.

giggggggi

in italia non si vende! apple è destinata a ritornare quella che è stata per 20'anni..un azienda di nicchia

giggggggi

windows 8 ha venduto 60 milioni di licenze in due mesi!

Gio

Io dico dopo che hanno imparato a scrivere temi con concetti compiuti :-)

Gio

Che dici?non capisco...spero non sia la solita trollata

Rick Deckard

Ferma da 2 anni si.. Difficile utilizzo non proprio.. Più semplice del surface

Rick Deckard

? Richiesti? Brh allora perche non ne vendono?

Gios

No sempre e solo penna fino a 14/15 anni. La scrittura è uno degli strumenti che maggiormente è in grado di sviluppare una buona area del cervello con unancoordinazione mano occhio ricordi....cosa che nessun altro strumento riesce ad oggi a fare.

Rick Deckard

Ma tu prendi un tablet per usare i programmi desktop su un mini pc o le 10 app di Microsoft marketplace? Hai mai lavorato su un netbook? No? É grande come un surface..
Io vedo w8 per desktop PC touch come quasi rivoluzionario solo che mi sembra che MS non l'abbia capito..
Ti informo che office sembra sembrerà disponibile anche per gli altri o.s. e che office ha perso molti utenti viste la valide alternative free..

Gios

Sul pro girerà windows 8, non rt ;)

Rick Deckard

4:3 è orrendo.. Fidati 16/9 16/10 è la scelta migliore,, lansceltandell'11/10 pollici ne pratico e portatile come un 7 ne ampio per elaborare come sarebbe un 16

Gios

Mmm mi sa che hai visto una proposta ultra low-cost! Già il low-cost acer w700, con prove sotto stress ha garantito autonomie di 7/9 ore di utilizzo effettivo, con a bordo un i5.
Se prendi l'ativ smart pc con atom ha una autonomia di 12/18 ore (le 18 ore le ha confermate un utente del blog che lo possiede) nelle review io ho sentito 12 ore.

Rick Deckard

Leader del mercato mi sembra difficile,., per me può ricavarsi una nicchia di utenti più o meno fidelizzati ma nel settore tablet per me é scadente..

Rick Deckard

Non è vero perché vendono più s3 che iphone ..

Luca Baldassarre

Beh apple è ferma praticamente da quasi due anni.poi ennesima conferma che i prodotti vendono per moda non per le caratteristiche e facilità di utilizzo

andreapuchetti

Guarda che potevi ordinarlo dallo store francese o tedesco.Non ti costava nulla in più.

Salvatore

Esatto. Se il 5 o il 5s non vende, Apple cambia totalmente. E' normale, anzi, sarebbe da pazzi fare il contrario. Un solo telefono contrasta tutti quelli android e Wp insieme. Per quale motivo cambiare ora? Avranno già pensato al futuro, non credo siano così sciocchi, ma di sicuro non lo mostreranno fin quando le cifre di vendita rimangono quelle attuali.
Non voglio dire che Apple sia meglio, il mio è un discorso "economico".

andreapuchetti

Certo,in orizzontale è sicuramente meglio il 16:9 ma l'Ipad in verticale è usabilissimo ed è comodo(e per dirlo dovete averlo in mano per settimane non provato al supermercato 10minuti).Il surface messo in verticale è usabile si ma non ci vai certo su internet...Poi a me personalmente fa comodo perchè lo uso come pc visto che il supporto dietro ma c'è un sacco di gente che lo usa solo per giocare e poco più e il formato 4:3 è il compromesso migliore(e quella gente è la fetta di utenza che porta soldi).Poi di Ipad a parte velocità di navigazione e di sistema non invidio nulla...già che non ha una porta USB per gli HD esterni è da scartare.

Salvatore

stessa cosa il Rimmel. o la Coca Cola. Uguale la Nutella. Capita per tutti quei prodotti che regnano nella loro categoria. Se dico a mia mamma di comprare "l'aranciata" lei prende la Fanta. Quella è "l'aranciata". Che la faccia anche la "San Benedetto" o altri non cambia nulla.

andreapuchetti

Quoto.A volte in questo blog si dimentica di essere obbiettivi.
Io personalmente non sono fan di nulla,prendo il prodotto migliore.
Per certi versi amo android ma uscisse un OSX migliore non mi farei problemi.In ogni caso sicuramente con il surface pro sarà una scheggia sul web anche perchè come velocità dell'Os in generale l'RT gira molto bene.

Shut up and buy a Citroën

Pazienza... L'importante è che i prodotti rimangano di grande qualità, vecchi o giovani, non importa chi siano i clienti più soddisfatti.

Matteo Calabrò

Hahaha forse! Purtroppo è abbastanza realistico :( Ogni volta che vedo bambini alle elementari che sono rachitici / obesi con il trolley per i libri, occhialoni perché sono già miopi e che camminano a testa bassa mi si stringe il cuore e sale la rabbia :|

andreapuchetti

Mmm mi spiace ma come navigazione rimane più veloce l'ipad.
Ho avuto il 2 preso a 300 con la vodafone countdown prima del surface.

Gio

Ma tu sei quello che diceva che non conoscevo android pur avendo io un nexus? Sei uno spasso come tutti i fan di android...davvero il peggio del peggio.
Ah ovviamente ho anche ios, ma che te lo dico a fare...

baldanx

Ovviamente non sto dicendo che vanno chiusi in casa davanti ad un PC......solo che non gli va vietato l'accesso a determinati apparecchi, poi le cose vanno da sè. Il tuo quadro poi mi pare abbastanza catastrofistico :P

Matteo Calabrò

La tecnologia non va demonizzata assolutamente, ma va dosata col contagocce in tenerà età. I bambini devono fare sport e socializzare, sbucciarsi le ginocchia e prendere qualche sventola, altrimenti rischi di trovarti un figlio già a 10 anni sociopatico, con fondi di bottiglia per occhiali, un sistema immunitario debole e potenziale futuro cardiopatico.
L'evoluzione dev'essere naturale e la vita sedentaria e isolata non fa parte della natura umana.

squak9000

Lo dicevo io che era un SO per "bimbiminkia".... voi non ci credevate...

baldanx

Quello che ho detto è evidente a chiunque abbia utilizzato almeno per un po' iOS, ma non mi stupirei se non conoscessi nemmeno quello :)

StefanoJ

Qui sono esperti in ca zz a te! E solo in quelle.

HDMotori.it

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Games

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot T30 Pro Omni: il più potente al mondo, a meno di 1000€

Articolo

Paramount+: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024