Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows RT violato: Jailbreak e primi software 'desktop' disponibili | Guida

11 Gennaio 2013 27


Sono passati soltanto 3 giorni dalla diffusione mediatica dei primi tentativi di aggiramento dei blocchi imposti su Windows RT, operazione che ha addirittura ricevuto il plauso della stessa Microsoft, definendo encomiabile il lavoro dell'informatico nicaraguense. A 72 ore dalla divulgazione di queste informazioni sulle vulnerabilità dell'OS e la somiglianza spiccata con Windows 8, ecco che arrivano i primi risultati tangibili con la disponibilità delle prime versioni (1.02) del Tool Jailbreak per Surface RT e gli altri tablet con sistema operativo WRT.

Il software utilizza proprio il metodo escogitato da Clrokr, ovvero un'istanza che aggira l'UEFI Secure Boot agendo sulla memoria e non direttamente sul kernel, operazione canalizzata all'interno del Tool e sviluppato dall'utente Netham45 su XDA. C'è da dire che i software attualmente a disposizione sono soltanto una manciata ma, considerando la velocità di risposta della rete, è lecito aspettarci molto presto 'grandi new-entry' nella fatidica lista di compatibilità.

Il procedimento è piuttosto semplice e, a quanto dice Netham45, non invalida la garanzia perchè non rimane traccia di questo raggiro. Basta seguire questi semplici passaggi:

INSTALLAZIONE

  • Download del file RT Jailbreak-1.02.zip 
  • decomprimere il file zippato
  • fare doppio click sul file  'runExploit.bat'
  • la prima volta che si esegue il file Exploit viene lanciata l'installazione di ModernUI da una finestra PowerShell. Basta seguire la procedura guidata
UTILIZZO
  • Avviare il proprio device RT ed effettuare il log in, lasciatelo lavorare nel desktop (circa un minuto)
  • nuovamente doppio click sul file  'runExploit.bat' e attendere circa 20 secondi
  • Pressare Volume -
  • Attendere che il file Exploit finisca l'installazione, seguire la procedura guidata quando richiesto e il gioco è fatto!

Come detto, non tutti i software dedicati alle piattaforme x86 ed x64 sono compatibili, una piccola (per adesso) lista li racchiude qui, in attesa che altri vengano resi disponibili. A questo punto siamo davvero curiosi di sapere cosa ne pensa Microsoft, quale sarà la prossima mossa e se l'aver posto questo importante blocco non sia stata una scelta di marketing davvero sbagliata, come sostenuto da Clrokr, apprezzato per la scoperta anche da Redmond, di certo avere a disposizione tali software su tablet da 4-500€ cambierebbe e non di poco gli equilibri in gioco.

HDblog non si assume nessuna responsabilità per eventuali danni causati ai dispositivi, la guida sopra descritta non è altro che una trascrizione dell'originale presente su XDA.

thanks to Riccardo


27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
eli

ciao a tutti. Io ho bisogno di installare un software setup.exe su Windows 8 Surface, come posso fare? non esiste alcun programma nell'app store che potrei scaricare? Grazie

Lady Randagia

io non noto problemi, però ho dovuto smanettare installando drivers aggiuntivi sennò il touch dava parecchi problemi. tipo quelli di cui parli tu.

tommy86r

si anche questa è un idea, solo che io provai un acer iconia tab (non ricordo il modello) con w8, e lo schermo non era così sensibile come dovrebbe essere quello di un tablet... soprattutto nei giochi c era un pò di ritardo!

Lady Randagia

oppure un Acer Iconia Tab W500 con Windows 7 ugradabile a Windows 8, come ho fatto io.
È un device un po' vecchio ma per essere un tablet ha un ottimo hardware anche se la qualità costruttiva e dei materiali non è eccelsa..
Però il prezzo è molto abbordabile

N#O#R#U#L#E#S

il problema è che ve lo vedete voi girare poi un photoshop e similari applicativi pesanti "desktop" su un modesto tegra3? Lesperienza d'uso sarebbe al limite dell accettabile e forse neanche.....

StefanoJ

Che notiziona eh!

zdnko

Hanno rotto tanto con l’UEFI Secure Boot e poi fanno un os che si spezza con un gressino!

davide tuzzolino

win 8 su tablet è una bella cosa ma alla fine su un tablet cosa ci vuoi fare? secondo me w rt basta e avanza.. senza considerare poi il prezzo, x lo stesso prezzo ci prendi un pc migliore x aspetto hardware e a questo punto un tablet w8 vince solo x portabilità e comodità

Michele Primavera

PRESSARE non se po vedè

Eugenio Rusnac

chevron ti dava la possibilità di installare 10 applicazioni unsigned in file xap, pagavi 9$ fine. non era un jailbreak ma una "feature" per develper indipendenti non registrati nel programma microsoft pagando 99$. chevrom labs è stato chiuso appunto per l'uso "illecito"

Vincenzo Guida

Questo lo dovrebbe specificare il venditore, di certo Microsoft non può lasciare questa parte di mercato vuota

matiu2

le gapps le flashi a parte, è un passaggio in più che porta via 30 secondi... microsoft aveva pure fatto un accordo con chevron (si scrive così?) per un jailbreak a pagamento.

Lady Randagia

pressare li batte tutti, lol

io sul mio Windows 8 Pro ho rimosso le pubblicità da tutte le applicazioni dello store usando il file hosts e la lista di adaway per android, funge :D

Maurizio Mugelli

d'altra parte la cosa puo' avere un senso per chi non vuole pagare il pizzo a microsoft e distribuire in proprio o fare cose che il market microsoft non accetta, un po' come succede per l'app store ios...

iclaudio

mmmm mica tanto....non gli interessa...vedi google come gli ha fatto levare le app google sulle rom di cyanogen....diciamo che danno degli avvisi blandi perchè le comunità che smanettano son sempre utili alle industrie...cmq se vogliono ti fanno cadere con le cause e vai in galera oppure ti assumono (parlo degli usa mica di italia)

Maurizio Mugelli

magari il fatto che il software venduto sul market microsoft gli deve pagare una percentuale mentre quello venduto tramite altri mercati no -potrebbe- avere una minima, dico minima influenza nella loro scelta, che ne dite?

matiu2

microsoft (come anche gli altri) non hanno potere su xda developers, daltronde già nel 2010 fecero il jailbreak di windows phone 7

tommy86r

Bellissima notizia...

il mio tablet DOVRA' essere un tablet con windows 8 pro... Ma gli oltre mille euro dei tablet intel sono troppi, invece uno con win rt jailbreckato sarebbe l'ideale....

fraxx

io credo che invece Microsft l'abbia dovuto fare per questioni di rispetto nei confronti dei partner commerciali di sempre.. E credo anche che non farà molti sforzi per bloccare gli sblocchi...

Guest

perchè windows 8 su un tablet x86 o x64 cosa è ?? io amo windows 8 su tablet.
penso che molte persone hanno le idee confuse, e loro riescono a vendere un tablet windows rt (quindi con processore arm) solo a chi non capisce nulla di informatica e si fa attrarre dal prezzo.
Il 90% delle persone che acquista un tablet windows 8 RT, è perchè crede di acquistare un tablet Windows 8 (con tutti i programmi di windows) a 500 euro. (rimangono fregati). l'altro 10% siamo noi di xda che vogliamo rompere il giocattolo.

Guest

quando riuscirai a mettere windows rt su nexus 7 cosa ci farai ? lo guarderai ? uuuu come è bello come è bello............ mica avrai i programmi windows, avrai sono i programmini scemi di windows rt

Vincenzo Guida

Non sono d'accordo. Perché Microsoft non puòavere un suo sistema per tablet per contrastare ipad e vari tablrt android? Gli altri possono e Microsoft no? Il surface e altri tablet Windows rt esistono per essere tablet,

Daniele D'andrea

Pressare volume - okok :) XD

lol

Si sa qualcosa di windows RT per nexus 7?

iclaudio

occhio xda che microsoft ti fa chiudere il sito

Guest

si ma tutto questo a che serve, non fai prima a comprarti un tablet windows 8 non RT, su un bel processore x86 o x64 ?
il costo per ora è maggiore ma perchè l'hardware è maggiore.
la lista dei programmi postata sono tutti programmi ricompilati da x86 ad arm

dei programmi buoni chi te lo da il codice sorgente, mica stai su linux.
windows rt è stata la stronzata più grossa di microsoft da quando è nata

microsoft deve continuare solo su windows 8 su macchine x86 o x64, ma intel deve adottare processi di sviluppo a nonometri più bassi e richiedere meno energia alle batterie.

risolto questo, microsoft deve alleggerire tutte le limitazioni imposte al nuovo framework per le applicazioni touch. (fatte perchè dovevano essere compatibili con l'aborto windows rt con processori arm)

per chi non lo sapesse i software compilati per x86 non possono funzionare per arm e viceversa, debbono essere ricompilati se hai i sorgenti.

il discorso android e arm invece ha funzionato perchè nel mondo linux il 90% dei software sono open source (hai il codice sorgente) e android è nato come nuovo sistema operativo, non una sottoversione di qualche altro.

android ha aggiunto a linux solo il multi-touch e le interfacce grafiche per il multi-touch.
Quelli di ubuntu ora lo stanno capendo che si sono fatti fregare perchè per anni non hanno capito che il multi-touch su linux faceva schifo e ora vogliono rimediare con Ubuntu touch. ma mo lo acchiappi più google.....

Alpha

MS ha voluto questo blocco per mercato (scelta assurda a mio avviso...), per non avere un prodotto che va a metà (scelta molto plausibile) o perché non ci sono arrivati e questo giustifica i complimenti ma non è troppo credibile con le menti che girano...

Android

Recensione Motorola Edge 50 Pro, molto bello ma cambia posizionamento

Video recensione

Recensione Xiaomi Vacuum Cleaner X20+: spacca il mercato e sarà il vostro Robot

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot X2 Combo: è un robot e un aspirapolvere senza fili!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a maggio 2024