Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Attivata la rete LTE 4G di TRE Italia, si parte da Acuto (Frosinone)

05 Novembre 2012 14

Ed ecco arrivare anche il momento dell' operatore telefonico TRE Italia che ha lanciato questa mattina da Acuto, un borgo della provincia di Frosinone, i suoi servizi di Internet veloce mobile 4G (LTE) con velocità fino a 100 Mbps in download e fino a 50 Mbps in upload.
Era presente Corrado Passera, oltre che del sindaco di Acutoe dell’astronauta Umberto Guidoni (originario di Acuto), l’amministratore delegato di 3 Italia Vincenzo Novari ha presentato le caratteristiche del nuovo servizio e le funzionalità dei device (tablet e chiavette) che verranno attivate in tutta Italia a partire da Roma e Milano dal prossimo mese di dicembre.
Nel corso dell’evento, è stata effettuata la prima videochiamata intercontinentale in alta definizione via LTE con il quartier generale di Hutchison Whampoa di 3 Italia, che ha permesso al ministro Corrado Passera e al presidente del gruppo HWL Canning Fok, in collegamento da Hong Kong, di confrontarsi sulla strategicità della banda larga mobile per il superamento del digital divide nelle località extra-metropolitane e sui nuovi piani d’investimento della multinazionale cinese in Italia.

“Col servizio LTE, 3 Italia raggiunge l’eccellenza nella banda larga mobile, ha sottolineato Vincenzo Novari. “La nostra scelta è stata quella di partire da un piccolo centro primo di una serie di una quarantina di comuni in digital divide che collegheremo, unitamente alle grandi aree urbane, entro il 2013, proprio per sottolineare la possibilità che questa nuova tecnologia offre di chiudere in tempi rapidi e con investimenti estremamente competitivi il gap di connettività che emargina numerosissime località del nostro Paese.

“In attesa che la tecnologia LTE si diffonda sull’intera rete, i nostri servizi 4G a 42 mega – ha detto Vincenzo Novari – sono già disponibili praticamente ovunque e garantiscono l’accesso a Internet in mobilità più veloce del mercato, attraverso un’adeguata gamma di terminali.

Questo risultato è frutto del piano biennale (2011-2012) da un miliardo di euro che ha anche permesso a 3 Italia – in collaborazione con il partner tecnologico Ericsson – di completare la trasformazione in full IP (cioè
con protocollo Internet) delle dorsali di trasporto e backhauling (la rete fisica di supporto) della propria rete, ottenendone l'ulteriore potenziamento in termini di capacità e di efficienza, oltre che di disporre di una rete LTE ready.
Le prestazioni della tecnologia LTE sono state poste a confronto oggi ad Acuto con quelle dei più comuni servizi 3G ad oggi disponibili sul mercato italiano attraverso il download di un file da 60 MB e con uno speed-test
sulle velocità di download, upload e sui tempi di latenza. In media, il nuovo servizio si è dimostrato più veloce di oltre 10 volte su tutti i parametri considerati.
3 Italia ha infine distribuito agli studenti e agli insegnanti delle scuole secondarie di primo grado del paese 95 tablet Samsung Galaxy Tab 8.9 LTE, che saranno utilizzati come sussidi didattici d'avanguardia. Nei tablet
saranno caricati i libri di testo, digitalizzati, dell'anno scolastico e una serie di applicazioni come ad esempio un corso di lingua inglese De Agostini, l'applicazione del sito del Municipio e l'antivirus F-Secure Mobile Security, che tra l'altro permette di proteggere i più giovani da contenuti Web inappropriati.

thanks giginokia


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ZioGrimmy

Si hai ragione, io mi riferivo proprio alla copertura in generale del segnale 3G. Nel senso dove prende 3G senza che ti passa in roaming o che non hai proprio segnale.
Come dici tu se ci mettiamo a guardare anche la velocità penosa del 3G... bhè, la risposta ce la da Gandalf: "fuggite, sciocchi!" (dall'italia).

Callisto

Disservizi di 4 generazione con un prezzo quattro volte tanto..

vince

ho visto dei video delle chiavette di vodafone 42 mega che non vanno a quelle velocità ma a molto meno anche nelle zone indicate . io ho fastweb fisso mi hanno detto che dovrebbe arrivarmi fino a 20 mega ma con speedtest e sui 5.30 in download !!! se davvero sono queste le caratteristiche sono felice che in italia si muove qualcosa visto che all estero le connessioni sono molto meglio basta vedere i video di speedtest o alla fibra ottica di google da 1GB/s !!!

Eugenio Rusnac

in italia il 3g è un sogno fine! vodafone.. fatto la musurazione.. velocità dai 800kbps a 1.5 mbps quando quella sulla carta dovrebbe stare attorno ai 5.76-7 mbps . almeno con tim sono meno ladri e qui a Roma con copertura 3g arrivo a 2mbps pieni e più o meno stabili

N#O#R#U#L#E#S

e fu cosi che il 4G sbarcò anche in italia, una nuova era di servizi nuovi impensabili prima si affaccerà presto a noi........ ;)

Davide

prima della LTE, dovrebbero migliorare e potenziare la linea 3G...
quest'estate in calabria, per andare su internet e caricare la pagina dell'ansa, dovevo aspettare buoni buoni 10 minuti!

zdnko

Così sono sicuri di non avere più di 95 reclami!

ZioGrimmy

Si e la copertura dove la mettiamo? Già il 3G fa schifo, semidecente al nord, semischifoso al centro, da vomito al sud. Non oso immaginare il 4G... Specialmente considerando che il 3G in italia non c'è da ieri...
L'italia ormai è peggio dell'ottavo mondo.

XtremeAlex

quoto all 100%.... il problema che la gente non pensa che queste reti, per funzionare a tale velocita hanno bisogni di una innovazione NAZIONALE delle reti a filo!!!!

iclaudio

ti fai l'abbonamento paghi prezzo allegro a rate con vitalizio e telefono finestrellato di moda...poi per navigare a velocità sportiva devi stare davanti al ripetitore che ti irradia con onde "canchere" e tumorali fino a farti morire dopo 2 mesi....e se ha una parvenza di funzionamento per il 70% del tempo il cellozzo starà sempre in 3g....chiami la cococo figherrima gentile e ti dice che la banda minima garantita è 0,00001 mega de tu sorella ! e dove lo aprono come primo posto? acuto frosinone ??? muuuuuuha ha ha ha ha ha

Fabrizio Vassallo

Le tariffe della 3 di solito sono molto competitive (la copertura non è certo il massimo, ma il servizio base anche grazie al roaming su tim c'è). Se pensi che con 5 euro ti dà 3 gb di traffico mensile... negli Usa i prezzi sono enormemente superiori (sul sito apple.com si possono vedere le loro mostruose tariffe).
Insomma spazio di miglioramento c'è sempre, ma questo è uno di quegli ambiti in cui non siamo così indietro.

Andrea Il Metallurgico

il terrorismo è controllo

riccardosacchetti88

E' meno bello quando ti dicono le tariffe.. Per poi vedere quanto costa in altri paesi! Oppure dei primi disservizi e lentezza di banda tra qualche mese, quando ci saranno più sispositivi collegati! Perchè se mi garantiscono che quelle sono le velocità mollo l'adsl e uso solo la chiavetta!!

Fabrizio Vassallo

Che bello sentire di questi investimenti in Italia. Sarebbe ancora più bello se i tg diffondessero un po' di notizie simili, invece di continuare a fare terrorismo.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città