IFA 2012 | Cosa aspettarsi e come seguirla su HDblog!

28 Agosto 2012 12


A livello Europeo dopo il MWC 2012 uno degli eventi più importanti per il panorama tecnologico è l'IFA che si svolge da anni a Berlino all'inizio di Settembre. Un'evento nato principalmente come vetrina dell'audio/video e delle novità del settore dell'alta definizione in generale e che ha visto negli ultimi anni un aumento importante delle presentazioni relative al segmento Mobile.

Quest'anno in particolare saranno molti i protagonisti tanto che IFA 2012 potrebbe essere paragonato ad un "piccolo" MWC. Tablet in primo piano con soluzioni ancora nuove, diverse e con due sistemi a farla da padrone. Da un lato Android sempre in crescita e pronto a mostrare gli hardware più disparati, dall'altro un convincente Windows 8 che, sebbene non sia ancora debuttato ufficialmente, si propone come il maggiore concorrente nel segmento Tablet da qui a 6 mesi. Molti produttori stanno puntando su soluzioni ibride e interessanti con sistema Windows e non saranno poche le novità.

Non mancherà il settore Smartphone che vedrà da subito la presentazioni di prodotti attesissimi quasi tutti con sistema Android. I protagonisti principali saranno:

  • Samsung con la serie Note, Tablet Android/Windows 8 e altri device
  • Sony con Tablet Android/Windows 8
  • LG con Optimus G atteso e già mostrato in queste ore in Asia
  • Asus con Tablet Android/Windows 8
  • Archos con Tablet Android
  • HTC con piccole novità legate alla fascia media
  • Huawei con Tablet Android e smartphone presentati comunque al MWC 2012

Tra i grandi assenti nel segmento mobile dovrebbero esserci Motorola, che di fatto non dovrebbe presentare e portare nulla, e Nokia che attende il proprio evento Nokia World per presentare i nuovi Windows Phone e magari soluzioni Tablet.

Per quanto riguarda il settore dell'altadefinizione la parola d'ordine è 4K. Sebbene non ci siano anticipazioni importanti come per il segmento smartphone, praticamente tutti i produttori maggiori dovrebbero presentare o mostrare nuove soluzioni ad altissima risoluzione per le proprio televisioni.

Tecnologia OLED anche protagonista con LG, Samsung e Sony che faranno da sfondo a tutta la fiera. Non mancheranno proiettori di vario tipo e con nuovi standard qualitativi cosi come fotocamera basate su Android e strumenti che uniscono in mondo mobile a quello dell'alta definizione.

Non mancheranno novità per il segmento Hardware con presentazioni importanti, nuovi PC, nuovi prodotti, accessori e soluzioni in grado di migliorare l'esperienza d'uso.

Insomma un'evento che si preannuncia ricco e che vede ogni anno sempre un maggiore peso del settore mobile rispetto a quello HD.

Per domani gli appuntamenti principali sono:

  • Asus
  • Sony 
  • Samsung

Come seguire IFA 2012 su HDblog

Anche quest'anno sarà possibile seguire IFA 2012 attraverso i vari blog del network HDblog e in particolar modo attraverso lo spazio dedicato alla manifestazione che trovate in questa pagina:

www.hdblog.it/ifa-2012


Qui troverete tutte le news, video e focus direttamente da IFA, senza news classiche che invece vedrete nei singoli blog e nella home del portale. Uno spazio dedicato dove potrete anche chattare tramite Facebook e seguire le curiosità, i retroscena e i momenti divertenti dello staff tramite Twitter con l'hastag #hdblogIFA

Condividi


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DarioVentiDieci

guardate che avete sbagliato l'hastag del banner...c'è scritto HDlogIFA... manca la 'B' ....

RobSpera

ancora nulla su un possibile phablet di HTC?

Giuseppe Mangano

Sony e Samsung non deluderanno!

Alessandro_Di_Fulvio

Quindi domani samsung svelerà il Note 2...
Qualcuno sa a che ora comincia la conferenza? Grazie in anticipo ;)

docstefano

grazie!

Mobile6x

Internazionale Funkausstellung Berlin, che significa mostra radio internazionale di Berlino

docstefano

ma IFA sta per? è l'acronimo di? grazie XDD MWC è più facile da capire ahaha

N#O#R#U#L#E#S

il meglio lo vedremo con i prodotti nuovi sony(xperia tablet) e samsung(note2)

XtremeAlex

sono interessato a Sony con Tablet Android ... spero che non mi deludera :D

M_90

secondo me ci saranno interessanti novità in questo evento, cercherò di seguirlo il più possible.

Lorenzo Stefani

La Nokia qui presenterà poco o nulla. Loro presenteranno praticamente tutto al Npkia World.

inchingostile

Interessante :D

Android

ZTE Blade Apex 2 la recensione di HDblog.it

Android

Nvidia Shield Tablet è ufficiale: disponibile a fine agosto in Italia a 299 euro

Samsung

iPad Mini Retina vs Galaxy Tab S 8.4" vs MiPad: il confronto di HDblog.it

Android

Android Wear: la Recensione di HDblog.it