I nostri blog Top settimana

Facebook sparirà nel 2020, lo dicono gli analisti!

Di il 6 giugno 2012

Il valore delle azioni di Facebook sta crollando di giorno in giorno. Da quando la società americana è stata quotata in borsa, il suo futuro sembra essere stato messo subito in discussione.

Dai 40 dollari (circa) ad azione ad una cifra che si attesta stabilmente sotto i 30. Secondo gli analisti è il presagio di ciò che potrà accadere nell’immediato futuro: un crollo verticale della piattaforma.

“Nel giro di una decina d’anni, andrà a scomparire nello stesso modo di Yahoo” tuona Eric Jackson, il fondatore di Ironfire Capital.

Yahoo sta ancora facendo soldi, è ancora in attivo, ha ancora 13.000 dipendenti che lavorano per essa, ma rappresenta il 10% del valore stimato nel 2000. A tutti gli effetti, è scomparso a livello borsistico.

L’analista afferma che i motivi che potrebbero portare ad un crollo di Facebook sono riconducibili alla velocità con cui si muove il sistema. L’emergere continuo della telefonia mobile unita all’esperienza del web mobile rappresentano fattori contrastanti con la piattaforma di questo social network che trova difficoltà ad adattarsi a questo cambiamento di paradigma.

Il mondo si muove più velocemente, sta diventando sempre più competitivo. Facebook potrebbe anche acquistare alcune società di telefonia mobile, ma rimarrà sempre un grande e grosso sito web, cosa ben diversa da un’app mobile.

In quest’ottica vanno viste le recenti acquisizioni come Instagram e lo sviluppo di applicazioni dedicate a specifici settori. Il problema del mobile però, non è solo una questione legata a Facebook. Anche Google ha avuto, inizialmente, i suoi problemi, puntando successivamente sulle app e sulle versioni mobile dei propri siti. Una scelta dettata anche dall’esperienza nel settore che Facebook non può vantare.

Secondo voi, come sarà Facebook tra una decina d’anni? Si punterà solo sul mobile o ci sarà un crollo dovuto all’impossibilità di portare (interamente) la piattaforma sui dispositivi mobili?

Storie:

Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Regolamento
  • matiu2

    anche google all’inizio era “solo” un grosso sito e sappiamo tutti cos’è diventato ora… Facebook probabilmente punterà a fare lo stesso per corso, le liquidità per gli investimenti non gli mancano ma dovrà giocarsela bene, la concorrenza è spietata…

    • Niccolò Tacconi

      scusami, non c’è paragone!!google può VIVERE di pubblicità!!

  • ghost.mdb

    bisogna aspettare ancora 8 anni?!?!?

    • eeeTrismegisto

      condivido assolutamente la tua delusione…

  • rupert800

    bah…ci sono troppi drogati di facebook…non può sparire…

    • ZioGrimmy

      Basta guardare che fine han fatto i drogati di msn.. son passati a faccialibro… E se fra 10 anni ci sarà qualcos’altro i drogati seguiranno la massa.

  • F3NN3c lol

    XD… non mi dispiace affatto!

  • iAmaze

    nel 2020??? speriamo molto prima!

  • http://forum.xda-developers.com Diamond Lover

    Speriamo scoppi prima…

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=534286903 Alessandro Micheli

    uff ancora 8 anni di inviti a giochi che non giocherò mai ed eventi a cui non andrò mai :D

    • Marco

      ti costringono a stare su Facebook?

  • bibendus

    farà la fine di second life… come per tutte le cose alla fine ci si stufa, oggi più che mai.

  • Tony_the_only

    Scusate ma al posto di facebook dovrebbe sorgere qualcosa di più innovativo attraente per la “massa” quindi finché questo non accadrà la vedo dura che prima o poi sparisca questo sito.

    Inoltre non mi sembra che gli manchi servizi ed app per le piattaforme mobili…

    p.s. a me de facebook non me ne frega una mazza, se dovesse fallire domani non ne sentirei la mancanza XD

  • gioka

    Gli “analisti” (forse la cosa più inutile al mondo dopo le mosche) potrebbero anche dire di essere nati senza una madre per quanto sono furbi. Se sono tanto bravi da prevedere cose da qui a otto anni potrebbero giocare al lotto e vincere sempre. Ma per piacere.. Possono studiare tutti i dati che vogliono ma nessuno SA come andrà il futuro, e molte volte fanno queste previsioni solo per distruggere le fette di mercato che gli interessano (se erano tanto bravi potevano evitare la crisi mondiale delle banche, no?) sanno solo speculare e basta. Ci sono un milione di motivi per cui facebook può scomparire e un milioni di altri per cui può ingrandirsi esponenzialmente. E non sono un analista, ma guarda un pò nelle mie ipotesi c’è sicuro il futuro dell’azienda. Wow come sono bravo..

    • Paolo Porcarelli

      e qui ti sbagli, le mosche sono fondamentali per la Natura :D

  • jin

    Forza google,facebook per me non esiste da quando l’ho scoperto…

  • Milton89

    Quando lo dicevo io, mi prendevate per pazzi, G+ è la via

  • http://twitter.com/mariocinalli Mario Cinalli

    Speriamo che nel 2020 non esistano più gli snob, ma è una speranza con poche possibiltà. Quanto a facebook credo che non solo continuerà ad esserci, ma che potrebbe addirittura fare fuori tutti i diversi market, riuscendo ad offrire un’una fonte di approvigionamento unica per tutti i sistemi (one stop shop). Agli snob piace autocelebrarsi, ma il mercato lo fa la massa,

  • marko68

    Speravo morisse molto prima……vabbé aspetteremo con pazienza :-)