Facebook sparirà nel 2020, lo dicono gli analisti!

06 Giugno 2012


Il valore delle azioni di Facebook sta crollando di giorno in giorno. Da quando la società americana è stata quotata in borsa, il suo futuro sembra essere stato messo subito in discussione.

Dai 40 dollari (circa) ad azione ad una cifra che si attesta stabilmente sotto i 30. Secondo gli analisti è il presagio di ciò che potrà accadere nell'immediato futuro: un crollo verticale della piattaforma.

"Nel giro di una decina d'anni, andrà a scomparire nello stesso modo di Yahoo" tuona Eric Jackson, il fondatore di Ironfire Capital.

Yahoo sta ancora facendo soldi, è ancora in attivo, ha ancora 13.000 dipendenti che lavorano per essa, ma rappresenta il 10% del valore stimato nel 2000. A tutti gli effetti, è scomparso a livello borsistico.

L'analista afferma che i motivi che potrebbero portare ad un crollo di Facebook sono riconducibili alla velocità con cui si muove il sistema. L'emergere continuo della telefonia mobile unita all'esperienza del web mobile rappresentano fattori contrastanti con la piattaforma di questo social network che trova difficoltà ad adattarsi a questo cambiamento di paradigma.

Il mondo si muove più velocemente, sta diventando sempre più competitivo. Facebook potrebbe anche acquistare alcune società di telefonia mobile, ma rimarrà sempre un grande e grosso sito web, cosa ben diversa da un'app mobile.

In quest'ottica vanno viste le recenti acquisizioni come Instagram e lo sviluppo di applicazioni dedicate a specifici settori. Il problema del mobile però, non è solo una questione legata a Facebook. Anche Google ha avuto, inizialmente, i suoi problemi, puntando successivamente sulle app e sulle versioni mobile dei propri siti. Una scelta dettata anche dall'esperienza nel settore che Facebook non può vantare.

Secondo voi, come sarà Facebook tra una decina d'anni? Si punterà solo sul mobile o ci sarà un crollo dovuto all'impossibilità di portare (interamente) la piattaforma sui dispositivi mobili?

Condividi


Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Apple

iPhone 6, nuovo confronto dimensionale con HTC One M8, LG G2 ed altri

Games

Mondiali FIFA Brasile 2014: recensione da HDBlog

Apple

Apple annuncia i risultati finanziari relativi al Q2 2014

Android

Sony Xperia Z2 Tablet: la Recensione da HDblog.it