Facebook, la foto profilo dipende dalla vostra cultura!

30 Maggio 2012 14


Scegliere la foto giusta per il profilo Facebook può richiedere tempo, a volte troppo. Come mai è così importante valutare l'immagine giusta? Secondo un nuovo studio, la decisione potrebbe avere a che fare con una sorta di tendenza culturale da rispettare.

Secondo lo studio di Digest, gli utenti di Facebook negli Stati Uniti e in Taiwan hanno un approccio decisamente particolare diverso tra loro per le loro foto del profilo.

Non si fa riferimento alla posa in sé. Il principale obiettivo dei ricercatori era studiare il rapporto proporzionale della faccia rispetto all'inquadratura nelle foto profilo di Facebook.

Tramite lo studio sopra citato e un'altra ricerca affine, è venuto fuori che gli utenti americani tendono a preferire foto ravvicinate, mantenendo il focus sulle loro facce con grandi sorrisi sgargianti, mentre gli utenti del Taiwan preferiscono una foto scattata da una distanza maggiore, in modo da far vedere l'ambiente circostante.

Per quanto riguarda le espressioni, gli americani tendono a preferire un grande sorriso, gli utenti asiatici preferiscono un'espressione meno intensa.

Il primo studio ha analizzato 200 profili di Facebook degli studenti, la metà dei quali vive negli Stati Uniti e frequenta l'Università dell'Illinois, l'altra metà vive in Taiwan e studia alla National Taiwan University.

Lo studio ha rilevato che, indipendentemente dalla loro ubicazione, gli utenti di Facebook tendono a seguire le tendenze culturali quando si sceglie una foto del profilo.

Nel secondo studio, è stata ampliata la rete, con 312 profili di studenti di tre università statunitensi, in California e Texas, e tre università asiatiche, a Hong Kong, Singapore e Taiwan, ed è emersa la stessa conclusione.

I ricercatori spiegano:

Nel complesso, i due studi hanno mostrato chiaramente che gli utenti di Facebook dell'Asia orientale sono più propensi a non mostrare le loro facce rispetto agli americani. In particolare, gli asiatici orientali che vivono ad Hong Kong, Singapore e Taiwan hanno mostrato una predilezione per l'inclusione del contesto nelle loro fotografie profilo, mentre gli americani tendono a privilegiare il volto a spese dello sfondo.

C'è da dire che questo tipo di studio può essere considerato nuovo per quanto riguarda le tendenze di Facebook. Dimostra come la cultura possa influenzare le scelte anche nel campo del social networking.

La domanda sorge spontanea: se questi test fossero stati fatti in Italia, quale sarebbe stato il risultato?

Condividi


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ivan Clemente Cabrera

Forse non ho mai vissuto in italia ma parlo italiano meglio di come tu parli inglese o spagnolo

marko68

Che brutto lavorare per tutte queste grosse multinazionali e non sapere poi scrivere in italiano.... Hai forse un'impresa di pulizie che ha l'appalto per pulire gli uffici di queste innumerevoli multinazionali?

Ivan Clemente Cabrera

Accenture-Microsoft-Google-Blizzardand so on vuoi le prove? le ho!

che commento cretino ho...non era per fare barra ma non conosco altre realtà in cui stai 8 ore al giorno con gente di tutto il mondo....le differenze culturali spiccano e questo articolo era molto meno banale o stupido delle solite notizie spot sull'hardware

ZioGrimmy

In italia i bImBiMiNcHiA si fanno le foto in bagno con espressioni da trogloditi (il 90% delle volte devono anche dimostrare di averlo lungo commentando/spammando rigorosamente PER PRIMI in qualsiasi link, abolendo la vita sociale).
Il 90% delle ragazze "chicken brain style", invece, se la fa regolarmente con la lingua di fuori (a sottolineare una natura vecchia quanto il mondo), con air bag in vista e prospettiva dall'alto.
Ragione culturale di queste anime perse? Emo nell'anima.

marko68

Non una sola ma addirittura piú di una ! Grosse multinazionali ! Perbacco

bigiobigiobg

bimbiminchia in bagno vorrai dire vero?

Federico

Gli statunitensi sono obesi e si fotografano solo la faccia, i tawainesi sono brutti quindi se la fanno da lontano, noi italiani siamo belli e palestrati, e la nostra foto tipica è in riva al mare a petto nudo yeah!

giovanni

ma chi m*****a la paga la gente per fare sti studi?

Ivan Clemente Cabrera

non hai capito una sega dell'articolo missà....che sarà anche scontato...e forse banale...ma è anche ovviamente vero...cosi come tutte le scelte di un individuo sono legate alla propria cultura... come vestirsi...e via dicendo e sottolinea le differenze per altro vere (vivo in irlanda e lavoro per grosse multinazionali quindi ste cose le vedo anche in altri aspetti) fra la cultura americana e quella asiatica...

torna a litigare sulle news del ifone quad cor

F3NN3c lol

troppo vero...bimbi minchia...

Salvatore Leggiero

viva l'umiltà!

Claudio M.

Ma che cosa centra? Tiriamocela meno, la foto non si sceglie nè per cultura nè per altro. Se voglio mettere come immagine una tazza di cioccolato, che cultura vuoi che abbia? Questi articoli a volte sono osceni.

Matteo D'Ospina

In italia? truzzi in bagno!

Biagio Manna

titolo fuorviante. dipende non dalla cultura personale ma dalle diverse latitudini e quindi dai diversi contesti socio-culturali.
come si vede dalla mia foto sono quasi di profilo e non sorrido(cultura personale laurea in legge e master post laurea)

Samsung

Samsung Galaxy Alpha: la Recensione di HDblog.it

Apple

iPhone 6: la Recensione di HDblog.it

Apple

iPhone 6 Plus: la Recensione di HDblog.it

Mobile

BlackBerry Passport: la Recensione di HDblog.it