Facebook, la foto profilo dipende dalla vostra cultura!

30 Maggio 2012


Scegliere la foto giusta per il profilo Facebook può richiedere tempo, a volte troppo. Come mai è così importante valutare l'immagine giusta? Secondo un nuovo studio, la decisione potrebbe avere a che fare con una sorta di tendenza culturale da rispettare.

Secondo lo studio di Digest, gli utenti di Facebook negli Stati Uniti e in Taiwan hanno un approccio decisamente particolare diverso tra loro per le loro foto del profilo.

Non si fa riferimento alla posa in sé. Il principale obiettivo dei ricercatori era studiare il rapporto proporzionale della faccia rispetto all'inquadratura nelle foto profilo di Facebook.

Tramite lo studio sopra citato e un'altra ricerca affine, è venuto fuori che gli utenti americani tendono a preferire foto ravvicinate, mantenendo il focus sulle loro facce con grandi sorrisi sgargianti, mentre gli utenti del Taiwan preferiscono una foto scattata da una distanza maggiore, in modo da far vedere l'ambiente circostante.

Per quanto riguarda le espressioni, gli americani tendono a preferire un grande sorriso, gli utenti asiatici preferiscono un'espressione meno intensa.

Il primo studio ha analizzato 200 profili di Facebook degli studenti, la metà dei quali vive negli Stati Uniti e frequenta l'Università dell'Illinois, l'altra metà vive in Taiwan e studia alla National Taiwan University.

Lo studio ha rilevato che, indipendentemente dalla loro ubicazione, gli utenti di Facebook tendono a seguire le tendenze culturali quando si sceglie una foto del profilo.

Nel secondo studio, è stata ampliata la rete, con 312 profili di studenti di tre università statunitensi, in California e Texas, e tre università asiatiche, a Hong Kong, Singapore e Taiwan, ed è emersa la stessa conclusione.

I ricercatori spiegano:

Nel complesso, i due studi hanno mostrato chiaramente che gli utenti di Facebook dell'Asia orientale sono più propensi a non mostrare le loro facce rispetto agli americani. In particolare, gli asiatici orientali che vivono ad Hong Kong, Singapore e Taiwan hanno mostrato una predilezione per l'inclusione del contesto nelle loro fotografie profilo, mentre gli americani tendono a privilegiare il volto a spese dello sfondo.

C'è da dire che questo tipo di studio può essere considerato nuovo per quanto riguarda le tendenze di Facebook. Dimostra come la cultura possa influenzare le scelte anche nel campo del social networking.

La domanda sorge spontanea: se questi test fossero stati fatti in Italia, quale sarebbe stato il risultato?

Condividi


Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Android

Sony Xperia Z2 Tablet: la Recensione da HDblog.it

Alta definizione

E' coreano il primo canale con trasmissioni a risoluzione Ultra HD

Google

Con Google Maps adesso si può tornare indietro nel tempo!

Android

OnePlus One: Prezzi, Disponibilità e caratteristiche tecniche