I nostri blog Top settimana

Facebook: il nuovo diario piace soprattutto (solo?) alle aziende!

Di il 17 maggio 2012

Nonostante le lamentele di alcuni marchi, secondo un recente studio condotto da Sotrender, la Timeline di Facebook ha avuto un effetto positivo sui fan e sulla loro interazione con le aziende. Pochi giorni fa, vi abbiamo parlato dei marchi e del loro successo nel mondo del social web. Grazie alla forte crescita in questo campo, molte aziende hanno deciso di investire nel settore puntando al marketing sociale. Il risultato? Per alcuni molto positivo, soprattutto se si tiene conto che il cambiamento di layout della pagina di Facebook è stato alquanto “complessivo”.

Sotrender ha analizzato come il nuovo layout abbia influenzato il modo in cui i fan interagiscono con i loro marchi preferiti. La società di ricerca ha tenuto d’occhio vari fattori, tra cui il numero di messaggi al giorno, la percentuale di utenti che effettuano una visita alla pagina, il tempo trascorso sulla stessa e il numero medio di mi piace e commenti ricevuti.

Sono state prese in esame 130 pagine del Regno Unito, con quasi 5000 messaggi analizzati, in due distinti periodi di due settimane a febbraio ed aprile 2012.

Si è scoperto che l’introduzione del diario non ha avuto un effetto significativo sui diversi fattori tra cui il numero dei posti comuni al giorno, la percentuale di fan impegnati per pagina, o il numero medio di commenti per ogni post. I due principali cambiamenti che sono stati trovati, invece, riguardano i messaggi che hanno una durata più lunga su Facebook e che l’impegno sui singoli post è aumentato, segno che la nuova disposizione aiuta a visualizzare più messaggi alla volta. Ogni post sulle pagine di Facebook ha una vita media più lunga, circa un’ora e mezza in più.

Ora, un post riceve la metà dei suoi commenti totali o mi piace nel giro di due ore e mezza. Per quanto riguarda l’impegno, la Timeline ha portato una crescita del 13% sui posti singoli, con una media di 158 appassionati che rispondevano al post prima dell’introduzione della linea temporale. Questa cifra è salita a 179 con il nuovo layout.

Come avevamo anticipato nel settembre scorso, la Timeline si sta rivelando un ottimo strumento per le aziende e per i marchi proprio grazie al layout che permette di visualizzare più cose allo stesso tempo. Inoltre la copertina di grandi dimensioni colpisce l’utente interessato, funziona in maniera molto simile ad una vetrina e soprattutto può creare tendenza.

Anche voi avete incrementato le visite su queste “nuove” pagine?

Storie:

Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Regolamento
  • Andrea Stefano Corti

    le persone hanno bisogno di tempo per abituarsi.. (la maggior parte almeno)..

    ma non preoccupatevi! al prossimo cambiamento, tutti diranno “rivogliamo la timeline”! è già successo 4 volte (che io ricordi)

  • gl3nn88

    A me piace il nuovo profilo, è più moderno.

  • ferrarista10

    a me piace…