I nostri blog Top settimana

Arriva il Cloud di Google e Gmail passa a 10GB di spazio!

Di il 24 aprile 2012

Da pochissimi minuti è online la nuova interfaccia di Google Documenti, un servizio unico nel suo genere che si è aggiornato circa 40 minuti fa diventando Google Drive. 5GB di spazio Cloud gratuito per poter archiviare ogni tipo di documento. Un potente editor di testi che oltre ai più comuni formati office permette di aprire oltre 30 diversi tipi di file compresi photoshop, immagini, video in hd e molto altri ancora.

Crittografia e dati al sicuro grazie al potente meccanismo di sicurezza elaborato da Google che si unisce al potente motore di ricerca integrato per ritrovare testi, documenti e immagini in un click.

Potenziato anche il lavoro in gruppo con la possibilità non solo di lavorare simultaneamente su un unico documento, ma anche l’inserimento di commenti in una sorta di chat per poter condividere opinioni e analisi in tempo reale. Inoltre è stata portata l’integrazione con le applicazioni Chrome che permetteranno, con futiri sviluppi, di interagire con drive e di ampliare il supporto per documenti, file e archivi senza dove passare dal computer e tutto in cloud.

Google Drive/Documenti può essere anche ampliato con step che vanno da 20GB oltre i 5 gratuiti fino ad un massimo di 16 Terabyte. Prezzi a seguire:

Disponibili anche le applicazioni mobile con Android in prima linea e iOS che vedrà l’app ufficiale entro poche settimane.

Google non solo ha rinnovato la suite Drive ma ha anche ampliato Gmail che adesso arriva a ben 10GB di spazio di archiviazione per le proprie email. Tante novità quindi per Google che dopo aver rinnovato praticamente tutta la UI dei servizi online, adesso potenzia la piattaforma che lo ha reso famoso attraverso l’ampliamento del proprio Cloud.

Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Regolamento
  • Michele Bastianelli

    Niente client Linux…

  • Red_Shadow

    Il piano da 100 gb è interessante, ma solo quando avremo fibra ottica e il 4g con flat da almeno 20 gb mensili o illimitata.
     

  • matiu2

    ma non è ancora disponibile sembra…

    • Salvatore Arianna

      Ho 7.7 GB su Gmail. Cmq GDrive mi sta piacendo davvero.

  • konami7

    SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII   EVVAI !!!

  • Davide Belletti

    Devo fare una tristissima considerazione.
    Inizialmente ero entusiasta della migrazione da Documents a Drive per poi scoprire che i costi sono triplicati. In Documents, con 20 $ avevo 80 Gb di spazio. Ora per avere 100 Gb (20 Gb in più, che tra l’altro non mi serve) devo spendere 60 $, IL TRIPLO!!!
    A scadenza non rinnoverò ed ora mi ritrovo con uno spazio su cui non posso contare, visto che Drive non sarà il mio futuro.
    Sono delusissimo. Stavolta Google, almeno con me, ha pestato una mer…

    • crissstian96

      ma non era 4$ ogni 20Gb? Se la matematica non mi inganna 100Gb dovrebbero venirti 20$

    • andyroid

      Non so se quel 80gb di prima potevi archiviare di tutto? Se si allora hanno tappato di brutto :) (personalmente e solo una spesa inutile comunque).
      Per me potevano integrare tutto lo spazio insiemme gmai+drive+documents e altri con uno spazio totale di almeno 15gb, visto che quei 10gb di gmail non arriverò mai al 50%, ora sono a1% scarso su 7gb. Per ora non saprei che farmene del cloud.

      • Davide Belletti

        Sì, in quegli 80 Gb ho sempre archiviato di tutto…

    • http://twitter.com/fragolinux Dr. Fragle & MrShark

      avevo messo il link, ma ancora non è stato approvato il commento… comunque è falso quel che dici: vai a guardare nelle faq del servizio, clickando come se volessi rinnovare il servizio a pagamento: se mantieni il piano attuale, continuando a tenere valide le credenziali di google wallet e l’account, e SENZA variare le dimensioni, né a crescere né a calare, continuerai a pagare ESATTAMENTE come prima…

      • Davide Belletti

        Controllato ora… Vero, ma come fai a non variare le credenziali quando hai una carta di credito che è destinata a scadere?

    • http://twitter.com/pietroso Pietro S.

       Se non fai variazioni continuerai a pagare 20$ per 80 GB.A saperlo prima,passavo anchi’io agli 80 GB,dai miei 20 GB.Obiettivamente 60 USD annui per 100 GB,non sono proprio economicissimi.

      • Davide Belletti

        Ci avevo pensato anch’io ma da quello che vedo sembra che il rinnovo preveda forzatamente la variazione ai nuovi piani tariffari. Ovviamente a scadenza…

    • Viko

      Usa Skydrive ;)

  • leos1488

    Mi dice che il mio drive non è ancora pronto… ma le foto su android vengono caricate in automatico in cloud?

  • http://twitter.com/dert86 dert

    ma non è ancora disponibile?

  • http://pulse.yahoo.com/_2HLZ3AOW7XTBIK737OBL4QUADY stefano

    scusate, forse non c’entra, ma ieri sera ho notato che la batteria si è scaricata dal 70% al 10% in meno di tre ore, senza che io lo toccassi. una volta accorto ho visto che, oltre a essere caldo, tutta la batteria se l’era ciucciata google+. questo può essere legato in qualche modo a google drive? non mi era mai successo prima…

  • Viko

    Microsoft ha fatto molto meglio sia come prezzi 37 euro/anno per 100 GB sia come spazio gratuito 7GB (i vecchi possessori di un account hotmail possono riottenere lo spazio di 25 GB gratuitamente) + l’integrazione di Office sul web.

    • Davide Belletti

      Però SkyDrive è assente per Android e non credo ci sarà mai…

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=100000113520881 Sandro Belgiorno

    Scusate l’ignoranza, ma cosa cambia rispetto a document con google drive?