Facebook & Instagram: ecco le cifre dell'accordo secondo il NYT

19 Aprile 2012 4


Era il cruccio di molti addetti ai lavori, conoscere le cifre dell'affare, sempre che si possa definire tale, Facebook-Instagram. All'inizio si facevano ipotesi che non lasciavano spazio a particolari trattative. La realtà, fortunatamente, è stata svelata dal New York Times.

Secondo il documento, i termini della trattativa sono stati i seguenti. L' acquisizione netta ad 1 miliardo di dollari è composta da due parti:

  • 30% in contanti
  • 70% in azioni di Facebook

Ma quanto valgono a questo punto le azioni del colosso sociale? Una delle ultime valutazioni si aggirava intorno ai 30 dollari per azione, per un valore complessivo di oltre 75 miliardi.

Ma le previsioni e le valutazioni cambiano di continuo. Alcune stime parlerebbero di un valore che si aggira attorno ai $ 104 miliardi, il che significa che lo stock di azioni che detiene Instagram potrebbe ammontare a circa 1/3  in più di quello che Facebook ha valutato.

In sostanza, quel 70% potrebbe essere considerato un vero affare nel caso in cui le azioni di Facebook salissero nel corso del tempo, un flop in caso contrario. In realtà, superare quota 30 $ non è utopia, soprattutto quando sei trainato dall'euforia di inizio IPO. Dopo, soprattutto in un periodo di crisi economica, potrebbe andare peggio.

In altre parole, Facebook potrebbe aver pagato effettivamente oltre 1 miliardo di dollari per comprare Instagram. C'è solo una questione ancora irrisolta: Facebook emetterà più azioni per coprire l'acquisto massiccio che ha concluso?

Per ora, si gode una delle piattaforme di foto-sharing più note e pensa a come incrementare i guadagni facendo convergere i due colossi sociali.

Questo è un sacco di soldi.

Condividi


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Android

Sony Xperia Z3 Tablet Compact: la Recensione di HDblog.it

Android

Android Lollipop e Top Gamma: su quali device arriverà "sicuramente"? | Aggiornato

Apple

iPhone 2G | iPhone 6: la sfida e la storia.

Apple

Apple iPad Air 2: la recensione di HDBlog.it