I nostri blog Top settimana

Facebook & Instagram: ecco le cifre dell’accordo secondo il NYT

Di il 19 aprile 2012

Era il cruccio di molti addetti ai lavori, conoscere le cifre dell’affare, sempre che si possa definire tale, Facebook-Instagram. All’inizio si facevano ipotesi che non lasciavano spazio a particolari trattative. La realtà, fortunatamente, è stata svelata dal New York Times.

Secondo il documento, i termini della trattativa sono stati i seguenti. L’ acquisizione netta ad 1 miliardo di dollari è composta da due parti:

  • 30% in contanti
  • 70% in azioni di Facebook

Ma quanto valgono a questo punto le azioni del colosso sociale? Una delle ultime valutazioni si aggirava intorno ai 30 dollari per azione, per un valore complessivo di oltre 75 miliardi.

Ma le previsioni e le valutazioni cambiano di continuo. Alcune stime parlerebbero di un valore che si aggira attorno ai $ 104 miliardi, il che significa che lo stock di azioni che detiene Instagram potrebbe ammontare a circa 1/3  in più di quello che Facebook ha valutato.

In sostanza, quel 70% potrebbe essere considerato un vero affare nel caso in cui le azioni di Facebook salissero nel corso del tempo, un flop in caso contrario. In realtà, superare quota 30 $ non è utopia, soprattutto quando sei trainato dall’euforia di inizio IPO. Dopo, soprattutto in un periodo di crisi economica, potrebbe andare peggio.

In altre parole, Facebook potrebbe aver pagato effettivamente oltre 1 miliardo di dollari per comprare Instagram. C’è solo una questione ancora irrisolta: Facebook emetterà più azioni per coprire l’acquisto massiccio che ha concluso?

Per ora, si gode una delle piattaforme di foto-sharing più note e pensa a come incrementare i guadagni facendo convergere i due colossi sociali.

Questo è un sacco di soldi.

Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Regolamento