Google Plus: nonostante i numeri in crescita, gli utenti sono ancora scettici!

17 Aprile 2012 48


Google sta vivendo un periodo molto particolare, soprattutto a causa del suo social network rinnovato nella forma ma uguale nei contenuti. G +, secondo la società americana, sta crescendo, ma per gli analisti il futuro non è così roseo. 

Per stimare il successo di un network sociale bisogna capire quanti sono gli utenti attivi che partecipano. Secondo Experian Hitwise, la quota si aggira intorno ai 61 milioni nel mese di marzo, una crescita del 27% rispetto al mese precedente.

La seguente tabella dimostra che Google Plus ha goduto di una crescita relativamente stabile in termini di visite mensili da quando è stato lanciato (meno di un anno fa):


I dati arrivano dopo che il CEO di Google, Larry Page, ha scritto un post sul blog evidenziando che ora G+  ha oltre 100 milioni di utenti attivi, 10 milioni in più rispetto alla cifra che ha condiviso con gli analisti nel mese di gennaio.

In effetti, per comprendere questa discordanza bisogna andare a fondo e capire cosa intende Google per "attivo". Il livello di attività è stato messo sotto osservazione dopo che i dati rilasciati da comScore avevano mostrato che gli utenti spendono solo 3,3 minuti su Google + nel mese di gennaio rispetto alle 7,5 ore per Facebook.

Google, che ha contestato i dati, ha affermato che oltre 50 milioni di utenti hanno effettuato l'accesso a "Google +-enhanced" ogni giorno. Tuttavia, bisogna ricordare che "Google +-enhanced" include YouTube, Google Play e perfino la homepage della società.

Insomma, dati abbastanza discutibili e poco chiari. Ma il futuro di G+ passa proprio dall'attività degli utenti. Pochi giorni fa, è stato lanciato il nuovo layout, sicuramente più accattivante ed immediato del precedente con un cambiamento di posizione (tendente a sinistra) della sezione dedicata ai post. Google le sta provando tutte e cerca di rilanciare un prodotto nato forse troppo tardi. Riuscirà a tenere testa a Facebook e Twitter?

Condividi


48

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Phil Blues

Con questo facebook e facebook... casomai è più paragonabile ad un Twitter. In ogni caso lo preferisco ad entrambi perché ha una grafica pulita, semplice, non è pieno di contenuti inutili e di pettegolezzi da diario delle bambine. Si, non è diffuso molto ancora, ma voi ve lo ricordate facebook nel suo primo anno di vita? Era una cosa scandalosa...
diamo tempo al tempo, e speriamo che si diffonda, (e proponga anche qualcosa in più per battere la concorrenza)

MrSnurbs

Guarda che nel motore di ricerca compari SOLO per chi ti ha inserito nelle cerchie.

Chi non ha contatti con te non ti troverà mai, semplicemente Google+ è integrato in Google.

Dro1D

Rashy221  Nice try 4chan user.

Rashy221

ma io non capisco se siete seri,la privacy un punto di forza di g+? contro gli altri utenti sì,con le cerchie bisogna esser tardi a sbagliare,ma contro la società a monte? io non ho autorizzato nessuno a mettermi nel motore di ricerca,eppure cercandomi il primo risultato è g+,almeno senza email. fb non compaio, e non sono su totalmente invisibile. cmq ragazzi,godetevi g+,voi,i vostri ''fidati'' 10 amici che c'avete sopra e ci condividete le cose e divertitevi,io preferisco incontrarli di persona,e quando mi serve di mandar loro una comunicazione senza perder tempo un messaggio su fb.

Rashy221

io son per pagare,preferisco pagare ad esser venduto,ma ovviamente son scelte

Rashy221

capito,mi spiego molte cose :/ tra tutti i meandri del web proprio dal peggiore 
(o quasi,la gente sul b non la batte nessuno)

Dro1D

Standing Ovation per te.

Dro1D

E ci risiamo.
Spiegazione semplice:
seguo 9gag e no, non commento. Non commento perchè non ho un account facebook. 

theadam

non si può certo dire che sia un successo, non a caso Google si guarda bene dal dichiarare il numero di utenti attivi o di contenuti caricati quotidianamente

theadam

il social di Google è solo un tardivo tentativo di acquisire dati appetibili e pagati a peso d'oro da pubblicitari ed inserzionisti! Il punto è che Google+ tolto l'alone di novità non ha implementato nessun servizio utile e innovativo che non ci fosse già in altri social network. Se devo scegliere di cedere i miei dati sensibili ad un'azienda che poi li monetizzerò almeno voglio avere un ritorno di piacere personale nell'usare servizi e finchè G+ non offrirà veramente qualcosa di più o almeno alla pari rispetto a Facebook io continuerò a scegliere facebook. 

Adhamo

Che su facebook vi sia parecchia gente è vero, che tutti lo usino è vero, che non ha senso passare a g+ è vero, ma che g+ sia meno pieno di pubblicità, meno "svenduto", meno monotono e più funzionale anche questo è vero. Boh io ho 20 amici tutti quelli che conosco e frequento (o quasi) e sto bene così XD averne 200 o 300 lo trovo inutile. Cmq chi vivrà vedrà.

Rashy221

hai letto le nuove politiche privacy di google? ogni dato raccolto da un servizio viene usato dagli altri,questo è l'unico motivo per cui g+ per me sta bene lì. così come gdrive. già mi da un fastidio boia quando cerco un ipod usato da comprare che tutti gli ads siano accessori per ipod,inserzioni ebay (o peggioe ebay annunci),non posso tollerare che se metto in cloud un mio documento,che ne so,una lista della mia collezione di film,tutti gli ads diventino per l'acquisto di film dello stesso regista,o se condivido un video di un videogioco su g+ tutto diventi insersioni di vendita di quel titolo. non so se son già entrate in vigore,non mi interessa,ma più i miei dati sono lontani da google meglio sto,già mi ha fatto imbestialire la richiesta del cellulare per gmail,che devo aspettarmi,che un giorno cercando il mio nome la gente trovi il mio telefono? vero che c'è l'opzione per metterla pure su fb,ma lì bisogna essere solo che fessi :/

i videoritrovi li ho citati tra le funzioni extra,non mi pare siano sta gran novità (a livello di social lo è,vero),però ammetto di averli usati due volte e funzionavano bene. quello sarebbe un motivo d'essere per un social? vatti a vedere istagram,per quanto criticabile (e per quanto lo odi) lui è un social diverso,g+ è un'alternativa.

ah,le ''cerchie'' esistono anche su fb,si chiamano liste,le usano in pochi,ma il funzionamento è analogo.

Rashy221

che cattivone,potresti ferire i sentimenti di qualcuno :/
(curiosità,hai più volte usato espressioni di '''''''''''''''''''''meme'''''''''''''''''' propinati su quell'immondezzaio di f7u12 e in seguito 9gag,tipo il you don't say,vuoi farmi credere che non li hai letti su fb? o sei un utente dei suddetti ''social''?)

MrSnurbs

Ma come fai a dire che la privacy di G+ non è buona!?
Le cerchie permettono di gestire la privacy in maniera talmente semplice e potente che anche un cretino è protetto.

Inoltre non ha funzioni che lo distinguono?
No certo, i Videritrovi non sono proprio nulla di innovativo.

MrSnurbs

La privacy è uno dei punti di forza di Google+, la gestione a Cerchie è divina, altro che Facebook.
Google+ è migliore sotto tutti i punti di vista, realizzazione, interfaccia grafica e funzioni, ha meno successo di Facebook perché tutti li stanno, soprattutto i cretini, e non hanno voglia di cambiare, specialmente i cretini, che hanno trovato il paradiso della condivisione di cazzate, che per fortuna sono pochi su G+.

Dro1D

Non hai capito niente.
Nulla di nuovo.

Rashy221

di cui 120 milioni che ce l'hanno per osmosi (leggasi amico ingegnere che rompeva le palle,io stesso ce ne ho portati una decina),tanto che in media stan 3,3 minuti connessi al mese. 
grande risultato :/
era più affollato e usato buzz

Rashy221

ma in un social,non sono vitali le funzioni sociali (ergo gli utenti) e la gestione privacy? a me pare che g+ le prenda su ambo i fronti,semplicemente è più adornato da funzioni extra,che fan comodo,ma insomma,esistevano pure prima e sono implementate in un mare di programmi.
poi se partiamo da ''fb pupù'' allora siamo a cavallo,la tesi sulla superiorità di g+ sarà bella solida.

Rashy221

dai,l'idea di ping era spiritosa però :D io pensai fosse il pesce di aprile dell'anno,invece erano seri

Rashy221

sì è mai detto che ie era veloce sicuro e leggero? :/ nel nostro stesso pianeta?
a me pare che stiano tutti a criticare fb,che per carità,non è sta gran cosa funzionalmente,e per il gusto di criticarlo trovino g+ appagante,quando invece dal profilo privacy è decisamente peggiore,certo integra qualche funzione figa,tipo i video ritrovi o i documenti i streaming,ma non ha un motivo d'essere che lo distingue,vedi twitter,ergo la gente rimarrà dove sta:fb.Poi se a te piace parlare da solo sui social (ndr,sto in g+ dalla 3 settimana ad inviti e ho ben 5 contatti che conosco davvero,di cui 1 addirittura posta una volta al mese qualcosa) divertiti :D

Dro1D

Che poi chiariamoci. 170 milioni di utenti sono pochi rispetto a facebook ma non è mica un flop. Sono sempre 170 milioni ricordiamocelo.

Dro1D

Esattamente.
I servizi di Google sono sinonimo di Qualità e Sicurezza.
Il suo social network + l'integrazione con i servizi di Google (e quindi anche con il motore di ricerca migliore e più diffuso al mondo) non ha prezzo.
Quella cosa bianca e blu è patetica al confronto.

glukosio

ci sono io, ma non entro mai :D 

glukosio

la gente curiosa (come me) si iscrive, si guarda in giro per 10 minuti cercando di trovare qualche amico e infilarlo nella cerchia giusta, e poi lo dimentica

Alpro

Poca gente su g+? colpa di chi lo usa...

a che mi servono 100000 amici su Fb se poi parli e/o ne frequenti un decimo?

Sono su G+ dalla fase beta... ho invitato 20 persone su G+..amici veri..
con cui parlo e condivido contenuti.. mi sono creato il mio piccolo universo
su una piattaforma flessibile e molto comoda.

E' davvero versatile e utile. Non mi serve la folla di FB, non la voglio affatto.

Adhamo

Esatto !! Bravo Rashy221 proprio un bell'esempio. Internet Explorer è stato un browser famoso e molto diffuso, si diceva come ben dici tu velocissimo, sicuro, leggero un po' come Facebook e invece dopo qualche anno ecco che arriva Google Chrome e sbaraglia la concorrenza. L'esempio è calzante direi. (Rashy221 se volevi la zappa suoi piedi, eccoti servito)

dert

non riuscirà mai a tenere testa a facebook visto che parliamo dello stesso prodotto(cosi viene percepito dalla gente).
O incomincia a differenziarlo magari proponendo pubblicità che ti paga o ti offre prodotti sponsor o GooglePlus morirà come è nato!

Mattia Righetti

mi piace molto di più di facebook...ma finchè gli niubbi restano su facebook e fanno si che io non abbia amici su google + allora è un po triste da utilizzare D:

Dr. Fragle & MrShark

ti hanno bloccato... V_V

Dr. Fragle & MrShark

posto che preferisco avere cose gratis e non pagarle, e quindi la pubblicità la digerisco più volentieri pensando a questo, preferisco averla mirata a me, secondo le mie aspettative ed i miei interessi, piuttosto che minchiate che non clickerei mai... se poi ci si lamenta della pubblicità, ed ANCHE del dover pagare le cose, beh, che ti aspetti che le aziende facciano beneficenza così tanto per?

Christian Brasolin

 Perchè FB è uno schifo paraganato a G+ e tutti i servizi che da google. La domanda è perchè rimanere su quello schido di FB!

steek

io l'ho tolto dopo due mesi....era inutile per me e non ne sento minimamente la mancanza, anzi.

Rashy221

ti consiglio di provare internet explorer,è un browes velocissimo,sicuro,leggero come l'aria e a prova di hacker. inoltre è sviluppato dalla società informatica più importante del mondo:microsoft!
corri anche tu a provare internet explorer.

Rashy221

ma perchè si dovrebbe migrare da un'azienda che vende dati (da dimostrare a chi e perchè) ad una che li usa per vende pubblicità mirate a te su TUTTO il web?

Leonardo

Esiste ancora ping Oo?

matiu2

io lo sto usando abbastanza, basta solo sforzarsi di convincere qualcuno a provarlo, poi quando si prende la mano diventa naturale accedervi spesso :)
Io lo uso soprattutto per i videoritrovi, ottima funzione!!

Dro1D

Volete che cresca G+? Sì? Bene allora invece che dire frasi sconfortanti e rimanere su facebook createvi un account subito e ditelo ai vostri amici.
Piagnucolando non otterrete nulla.
Vi ricordo che la diffusione è esponenziale:
Se voi vi registrate, dite a 2 amici di farlo. Poi quei 2 amici lo dicono ai loro amici, i loro amici ai loro amici ancora...
Insomma dipende tutto da VOI. Siete VOI UTENTI che fate il successo dei social network. Stare qui a discutere non aiuta.
Registratevi e cominciate subito: è gratuito e non richiede molto tempo.
Tra l'altro ho letto da qualche parte che si possono anche importare le foto da facebook.

Dro1D

Mi leggi nel pensiero :D ci avevo pensato anche io però non funzionerà a causa della mente testarda della gente che invece di pensare 
"Caspita fighi sti occhiali mi faccio un account su G+ e invito tutti i miei amici per usarli appieno"
penserà: 
"Che merd4 di occhiali, non funzionano nemmeno con facebook. Non li compro"

Dro1D

Qua l'unico a fare pena sei te. Vai a vendere banane.
Se li avessi provati entrambi ti saresti accorto in mezzo secondo dopo la registrazione che le dà a facebook in modo pesante.

Adhamo

Pregherei chiunque lo critichi di provarlo, G+ è un grandissimo, facilissimo e potentissimo social network e prima o poi lo capiranno tutti, basta integrare ancora un po' qualche servizio tipo GMusic, GMovie, GBook e GDrive ed il gioco è fatto.

Da Rio

ma l'hai provato?? Io sono d'accordo con Milton, purtroppo non prende piede perchè tutti sono radicati su facebook! Il prodotto è ottimo e se lo provi te ne rendi conto

baldanx

......tornatene su Ping :)

alessiofebo

google plus fa pena..
ma veramente pena

alessio.apple

un flop enorme per google

met

ma io non riesco a chattare!!! non vedi i miai amici in chatt com'è possibile?

Milton89

Google Plus è IL social network,  è molto più potente di qualsiasi altro social, 

Si può usare come fb, come tw o come tanti altri social... Dipende come vuoi usarlo ;)

Sono convinto che la gente lo capirà, ma pensare che un social diventi super diffuso in 6 mesi è da folli !

Ci vogliono anni per queste cose... Tanti Anni ! Queste sono solo speculazioni...

baldanx

L'unica possibilità che vedo per puntare a disturbare Twitter e Facebook (nonostante a mio avviso sia superiore ad entrambi) è quella di essere montato in stock sui Gglasses, ammesso però che questi escano, escano velocemente e rimangano un bel po' senza concorrenti sulla scena, che Facebook sia molto lento a rilasciare la sua app e infine che questi occhiali facciano subito il boom........Tradotto, deve offrire quel qualcosa in più che giustifichi la migrazione di massa ma, se escludiamo l'opzione Gglasses, ad oggi non vedo cosa potrebbe fare, le possibilità a breve termine quindi sono assai remote :)

Ca_PuNk

no

Samsung

Samsung Galaxy Alpha disponibile su listino H3G con Top 400 New

Android

Moto Maxx/Droid Turbo: la Recensione di HDblog.it

Android

Nexus 5 Android Lollipop ufficiale: la video recensione di HDblog.it

Samsung

Samsung Note 4: l'analisi tecnica di HDblog.it