Google Plus: nonostante i numeri in crescita, gli utenti sono ancora scettici!

17 Aprile 2012


Google sta vivendo un periodo molto particolare, soprattutto a causa del suo social network rinnovato nella forma ma uguale nei contenuti. G +, secondo la società americana, sta crescendo, ma per gli analisti il futuro non è così roseo. 

Per stimare il successo di un network sociale bisogna capire quanti sono gli utenti attivi che partecipano. Secondo Experian Hitwise, la quota si aggira intorno ai 61 milioni nel mese di marzo, una crescita del 27% rispetto al mese precedente.

La seguente tabella dimostra che Google Plus ha goduto di una crescita relativamente stabile in termini di visite mensili da quando è stato lanciato (meno di un anno fa):


I dati arrivano dopo che il CEO di Google, Larry Page, ha scritto un post sul blog evidenziando che ora G+  ha oltre 100 milioni di utenti attivi, 10 milioni in più rispetto alla cifra che ha condiviso con gli analisti nel mese di gennaio.

In effetti, per comprendere questa discordanza bisogna andare a fondo e capire cosa intende Google per "attivo". Il livello di attività è stato messo sotto osservazione dopo che i dati rilasciati da comScore avevano mostrato che gli utenti spendono solo 3,3 minuti su Google + nel mese di gennaio rispetto alle 7,5 ore per Facebook.

Google, che ha contestato i dati, ha affermato che oltre 50 milioni di utenti hanno effettuato l'accesso a "Google +-enhanced" ogni giorno. Tuttavia, bisogna ricordare che "Google +-enhanced" include YouTube, Google Play e perfino la homepage della società.

Insomma, dati abbastanza discutibili e poco chiari. Ma il futuro di G+ passa proprio dall'attività degli utenti. Pochi giorni fa, è stato lanciato il nuovo layout, sicuramente più accattivante ed immediato del precedente con un cambiamento di posizione (tendente a sinistra) della sezione dedicata ai post. Google le sta provando tutte e cerca di rilanciare un prodotto nato forse troppo tardi. Riuscirà a tenere testa a Facebook e Twitter?

Condividi


Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Android

Sony Xperia Z2 Tablet: la Recensione da HDblog.it

Alta definizione

E' coreano il primo canale con trasmissioni a risoluzione Ultra HD

Google

Con Google Maps adesso si può tornare indietro nel tempo!

Android

OnePlus One: Prezzi, Disponibilità e caratteristiche tecniche