I nostri blog Top settimana

Google+ si aggiorna e stravolge completamente la grafica! Un “nuovo” Social Network

Di il 11 aprile 2012

Arriva uno dei più importanti aggiornamenti per il nuovo Social Netowork di Google. Google+ è infatti cambiato e in modo radicale! Nuova grafica, nuove funzionalità e tante modifiche a livello di layout che permette di avere una gestione decisamente migliore degli amici, delle cerchie e di tutte le risorde.

Di seguito le informazioni direttamente dalla pagina di Google:

Più di 170 milioni di persone hanno adottato Google+, sperimentando modi nuovi di condividere attraverso la Ricerca, Gmail, YouTube e tanto altro ancora. Siamo all’inizio, c’è ancora molto da fare, ma siamo molto felici di lavorare alla costruzione di un’esperienza social che coinvolga tutti i servizi Google.

Una parte importante di questa dimensione sociale è un design che evolve insieme ai nostri obiettivi. Così, oggi, introduciamo una versione di Google+ più funzionale e flessibile. Ci auguriamo che sarà più facile da usare e più bella da vedere ma, cosa ancora più importante, questa versione accelera i nostri sforzi per creare un’esperienza Google più semplice e più bella.

Creare il proprio percorso di navigazione

Una delle prime cose che noterete è un nuovo modo di navigare nello stream. Al posto delle icone statiche in alto, troverete sulla sinistra una barra dinamica multifunzione con alcune applicazioni. Questo nuovo approccio porta con sé numerosi benefici, ad esempio:

  • - È possibile trascinare le applicazioni verso l’alto o verso il basso per creare l’ordine che si desidera
  • - Passando con il mouse su alcune applicazioni, vengono visualizzate una serie di azioni rapide
  • - È possibile visualizzare o nascondere le applicazioni spostandole dentro e fuori dalla sezione “Altro”

L’insieme di tutti questi miglioramenti rende più facile accedere alle vostre funzionalità preferite e regolare le vostre preferenze nel corso del tempo. Abbiamo sviluppato questa barra pensando al futuro, lasciando uno spazio chiaro (e ordinato) per le novità che introdurremo. Quindi, continuate a seguirci.

Le conversazioni più interessanti

Una volta arrivati su Google+ è facile condividere le cose più interessanti con le proprie cerchie da qualsiasi luogo. Noi però sogniamo in grande. Il nostro obiettivo è offrire un’esperienza che coniughi l’utilità alla bellezza; un sistema che invogli gli utenti a mettersi in contatto con gli altri e ad apprezzare le conversazioni che ne scaturiscono. L’aggiornamento di oggi è un passo importante in questa direzione e include:

  • - Foto e video a schermo intero che vi renderanno orgogliosi dei vostri post
  • - Un flusso di conversazioni sotto forma di “schede” che facilita la consultazione e la partecipazione alle discussioni
  • - Un box espandibile che evidenzia le attività della comunità che ruota attorno ai vostri contenuti

In poche parole speriamo di rendere la condivisione ancora migliore, rendendola più suggestiva. Sapete il tipo di sensazione che si prova quando un’opera d’arte vi toglie il respiro, o quando un amico si presenta con un regalo inaspettato? Vorremmo che la condivisione fosse così, ogni volta.

Una nuova home per i Videoritrovi

I Videoritrovi di Google+ utilizzano il live video per far incontrare le persone e questi incontri a volte sono commoventi altre volte mozzafiato e in altri casi creano musica. Oggi aggiungiamo una pagina dedicata ai Videoritrovi che offre ancora più opportunità di interagire di persona, tra cui:

  • - Un elenco sempre aggiornato degli inviti ricevuti dalle persone nelle proprie cerchie
  • - Un accesso rapido ad ogni Videoritrovo pubblico e in diretta, quando volete incontrare persone nuove o guardare una diretta
  • - Un pannello dinamico con i Videoritrovi più popolari, i consigli degli esperti e le altre novità da non perdere

Trovando in evidenza tutti i Videoritrovi a cui si può partecipare, in ogni parte del mondo, oggi diventa più facile trascorrere del tempo insieme. Inoltre, con progetti già avviati come le apps per i videoritrovi, è ragionevole aspettarsi in futuro più videoritrovi in un numero sempre maggiore di luoghi.

La strada fino a qui

L’aggiornamento di Google+ che presentiamo oggi va al di là della navigazione, dello stream e dei Videoritrovi. Ad esempio, c’è una nuova pagina “Esplora” che mostra cosa c’è di interessante e di tendenza in Rete. C’è un nuovo profilo con foto molto più grandi. C’è un nuovo elenco chat che mette i vostri amici in primo piano. E molto altro ancora.

Renderemo disponibili questi miglioramenti gradualmente nel corso dei prossimi giorni. Per saperne di più è possibile visitare queste pagine che ne offrono una panoramica.

Concentrandoci su di voi, sulle persone a cui tenete di più e sui progetti e le attività in cui siete coinvolti, continuiamo a migliorare tutte le caratteristiche che già conoscete e apprezzate, dalla Ricerca, alle Mappe, a Gmail e YouTube. Con i cambiamenti di oggi possiamo andare ancor più velocemente verso un’esperienza Google più semplice e più bella.

Dunque tantissime novità che portano il Social Google ad un altro livello, decisamente molto migliore e decisamente fruibile.

Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Regolamento
  • Marco

    WOW! Sempre più FB-like…

    • baldanx

      A parte l’integrazione di un paio di cose in stile FB ora mi pare molto meno simile a quest’ultimo di quanto non lo fosse prima in realtà

  • Mario Busso

    Figo, davvero! ma ultimamente facebook devo dire che sta facendo le cose per bene, sarà difficile porsi come alternativa..

    • baldanx

      Non è questo il fatto, G+ se vogliamo era migliore di FB già dalla prima release, il problema è che non porta nessuna innovazione rivoluzionaria e quindi la gente non si sposta

      • lars_rosenberg

        Facebook è migliorato MOLTISSIMO nella gestione della privacy grazie a Google+!
        Il problema è che se Google fa qualcosa di innovativo con G+, Facebook può copiarlo subito e si prende anche gli onori dagli utenti che non hanno mai usato G+.
        Il problema sta alla radice, cioè che G+ è concettualmente uguale a Facebook e suo diretto concorrente, mentre social come Twitter o Tumblr sono molto diversi

        • baldanx

          Beh in realtà G+ si presenterebbe come fusione fra Facebook e Twitter dato che fa tutto quello che fanno entrambi, comunque sì i problemi son proprio questi

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=100002274860858 Sergio Secrier

    istangram è come facebook : un pò scarso ma ha una vista community, pixlr-o-matic invece è come google+ cioè molto funzionante e bella ma con una scarsa community.

    Comunque da me G+ ha ancora la grafica vecchia.

    • lars_rosenberg

      Più che altro Pixlr-o-matic NON ha una community e non è un social network. Se contiamo gli utenti si avvicina molto a Instagram

    • NewBeta1

      Instagram non c’entra nulla con Facebook, è un social molto diverso e anche innovativo. Certo ora che è stato acquistato proprio da Fb la vedo dura che resti com’era :)

  • wadon

    è ancora aperto???

    • NewBeta1

      ahahahaah!! Perfido :)

  • fabio

    ad una prima occhiata mi pare del tutto uguale come layout al nuovo facebook con il diary…

  • etc_init_d

    a me piace molto.. peccato che nessuno dei miei conoscenti si è iscritto :D

    • NewBeta1

      Ho il tuo stesso problema :)
      Nelle mie cerchie ci sono i miei amici di Blog, ma tutti i miei conoscenti usano Facebook purtroppo….

      • Rudiilmio

        Sono nella tua stessa situazione purtroppo :( mi sono tolto da facebook da 2 mesi e sto tornando su G+,ma e un mortuorio

  • Milton89

    Aggiornamento interessante… Devono fare un paio di bug fix sulle grosse risoluzioni e poi posso ritenermi completamente soddisfatto ! ;)

    Vai così G+ 170 milioni ! OTTIMO !

  • http://twitter.com/Rashy221 Rashy221

    ora ci mancano solo gli utenti

    • Stefano Valota

      beh tu calcola che ha un crescita ben + repentina di fb e twitter…. cioè in uno solo anno 170 milioni di utenti sono tanti…. il problema è guardare quanti sono gli utenti attivi , xche anche fb ha circa 800 milioni di iscritti ma quelli attivi che postano notizie tutti i gg( certi anche ogni minuto) sono circa 300 milioni , poi altri 400 milioni saranno quelli medio attivi e atri 100 saranno quelli iscritti ma che lo hanno usato si e no 2-3 volte poi lo hanno lasciato li…

      • http://twitter.com/Rashy221 Rashy221

        il mio google+ è morto:ho 100 e più tizi nelle cerchie (gente a random eh,ne conosco 6,son lettori di blog,gente di forum,tutti tizi che stavano già dalla beta o quasi) e vedo un aggiornamento di stato ogni settimana, se va bene. 
        google+ è figo,ma tra le nuove politiche di privacy (semplicemente folli) di google,facebook che inizia a funzionare guardabilmente (ben 2 mesi che la chat va,e che è successo?) e l’ormai mondo di gente che sta su fb,perchè mai dovrebbero cambiare (e sopratutto iniziare a usare google+)? lo si può usare per roba di lavoro rapida (per le video conferenze e i documenti in streming),ma roba da una ”riunione” da mezz’ora,uno non ci va certo stare del tempo,come fa su fb.
        Doveva trovarsi un’identità,tipo twitter,il tanto di moda (nel criticarlo) instagram ,così è un social alternativo a fb,non ha niente veramente diverso,solo qualche magagnia in più (e qualche funzione avanzata,che useranno il 5% degli utenti)

        • NewBeta1

          Già Instagram è veramente un social innovativo rispetto a tutti gli altri peccato che è appena stato acquistato da Facebook :)

          • http://twitter.com/Rashy221 Rashy221

            ariecco :P almeno istagram ha un’identità (che odio,è un covo di gente che si crede fotografa,preferisco roba più di nicchia per le mie foto),ma ha un suo perchè :D google plus che è? un’alternativa,fine della storia.

        • http://twitter.com/Davesaintgold Davide

          Diciamoci la verità è assurdo usare 2 social network… Sempre che già non sia assurdo usare IL SOCIAL NETWORK…

          • http://twitter.com/Rashy221 Rashy221

            tanta gente ha twitter e facebook,si van a complementare,è insensato avere due social con la stessa funzione

          • http://twitter.com/Davesaintgold Davide

            Esatto infatti come hai scritto tu Facebook e Twitter hanno due utilizzi abbastanza differenti anzi direi parecchio.

        • Antonio_lovy

          Concordo su tutto… non conta solo che abbia funzioni migliori, deve essere popolato!

  • glukosio

    bello quanto si vuole, il dubbio è: a che serve? ormai un un sito su 2 è social network praticamente! e poi la “popolazione” attualmente è tutta su fb

    • Janghezio

      se Marck Zuckerberg ragionasse come te ora non sarebbe il MILIARDARIO più giovane della storia :)

      • http://twitter.com/Davesaintgold Davide

        peccato che il social network lo ha inventato praticamente lui. A questo punto immagino che tu sia uno che per metafora si porta in giro due galaxy note, uno bianco e l’altro nero, e usa le stesse cose alternandone l’utilizzo…

        • http://twitter.com/LucaP6 Luca Pari

          No, ritengo che il “social-network” originario sia MySpace. Solo che Zuckerberg è stato il più furbo a miscelare ca**i degli altri, foto, “Mi piace” e amici.
          E, soprattutto, il più furbo a vendere milioni e milioni di dati dei propri iscritti.

          • http://twitter.com/Davesaintgold Davide

            Io ho scritto che lo ha “PRATICAMENTE” inventato lui e lo dimostra il fatto che prima di Facebook il fenomeno social network non era visto come tale. La storia è lì a dimostrarlo.

          • http://twitter.com/LucaP6 Luca Pari

            Non concordo :) Ma accetto la tua visione.

            Io credo che Zuckerberg abbia aumentato l’istinto/bisogno di intrattenere relazioni sociali web.

        • Janghezio

          Bisogna proprio spiegarti tutto eh?! Prima di facebook era pieno di social network, se zuckerberg avesse ragionato con la tua mentalità da perdente non sarebbe dove è ora.

          Ah e non è che devi rispondere per forza, se devi scrivere cose a caso fai prima a non scrivere proprio…

          • http://twitter.com/Davesaintgold Davide

            Mentalità da perdente è quella tua e di chi ti ha generato sottosviluppato di un coglione

  • http://twitter.com/dert86 dert

    ma è già disponibile?

  • Dro1D

    Wow…complimenti allo staff di G+.

  • Clear95

    Stupendo.. Se solo i miei amici utilizzassero G+ al posto che FB!

  • Carlo

    Io sinceramente facebook ho smesso di usarlo da circa sei mesi e non sne sento minimamente la mancanza molti dei miei amici si sono iscritti dopo aver comprato telefoni android oppure spindi ma me a iscriversi e io mi ci trovo molto bene…

  • http://it-it.facebook.com/people/Andrea-Petrachi/1589077374 Andrea Petrachi

    Oltre il 50% del Display buttato…veramente interessante.

    • Mario Busso

      non tutti hanno un 32 pollici come te. io ho una 1024×768 e lo spazio bianco è davvero poco. 

      • http://it-it.facebook.com/people/Andrea-Petrachi/1589077374 Andrea Petrachi

         mah…che risposta assurda che hai dato…
        …vabbè…pazienza…ce n’è di gente stranna per il mondo.

  • Dado401

    Superiore a facebook 100mila volte… peccato non sia cosi’ diffuso…

    • rupert800

      e basta quello a renderlo 100000 volte inferiore…

  • Salvatore Arianna
  • Pingback: Piccolo aggiornamento per Google+ Android: hashtag e altri miglioramenti

  • http://it-it.facebook.com/people/Andrea-Petrachi/1589077374 Andrea Petrachi