Facebook: presto arriverà un motore di ricerca in stile Google

07 Aprile 2012 17


Facebook sta diventando un degno rivale di Google e c'è anche chi afferma che userà la posizione gps degli utenti o magari i gusti dei suoi amici per le ricerche. In ogni caso, la sfida sta per essere lanciata.

Un team di oltre 20 ingegneri di Facebook, guidato tra l'altro da un ex programmatore Google, è al lavoro su un motore di ricerca notevolmente migliorato all'interno del sito del social network più famoso del mondo, almeno secondo Businessweek.

L'idea, secondo la fonte, è quella di sfruttare al meglio il numero di contenuti creati dagli stessi utenti di Facebook ogni giorno. Con persone che condividono gli aggiornamenti di stato e sostengono le pagine dei marchi sulla rete, per non parlare del fatto che utilizzano il pulsante "mi piace" per marcare articoli e video da siti esterni, c'è sicuramente molto da sfruttare. Insomma l'ideale per un motore di ricerca se ci pensate.

Facebook, però, non ha dichiarato nulla di concreto a riguardo. Si è limitata a rispondere ai giornalisti in questo modo:

Noi non commentiamo voci e speculazioni intorno ai prodotti.

Nel frattempo, Google ha incrementato la sua presenza nello spazio sociale con qualcosa di abbastanza simile come la Search Plus Your World all'interno di Google Plus. Quindi sarà interessante vedere come risponderà Facebook ad una mossa abbastanza anticipata del colosso della ricerca.

Un ampio passaggio al cosiddetto "web semantico", in cui i dati on-line vengono consegnati in maniera più "sfumata e complessa", sta guadagnando slancio tra i futuristi del web. Anche Wikipedia ha recentemente annunciato un progetto denominato Wikidata che mira a rendere i contenuto più intelligenti. Una più robusta funzionalità di ricerca di Facebook sarebbe un ulteriore passo verso questo tipo di web.

C'è da dire, però, che il fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, ha sempre minimizzato il livello di concorrenza diretta tra Facebook e Google. Se la notizia di Businessweek venisse confermata, sarebbe l'ennesima dimostrazione dell'accresciuta concorrenza tra i due giganti di Silicon Valley.

Secondo voi, con queste premesse Facebook può sostituire Google? Sarebbe un motore di ricerca migliore o ruberebbe solo parte dell'utenza al gigante di Mountain View?

Condividi


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dro1D

Semplice. Perchè la gente non sceglie il meglio ma sceglie ciò che fa più figo ed è più popolare. Se la gente dovesse scegliere la qualità avrebbero abbandonato tutti facebook per g+. Sta tranquillo che è pieno di gente che pensa "zomg!!!!11!! facebook il mio sito preferito ha fatto un motore di ricerca!!!!111!1oneone!!! lo devo provare sarà sicuramente strafighixximo!!!!questo è il futuroooo!!"

lars_rosenberg

Però la gente usa google e non bing anche se usano IE

'Alessandro Foff

Sostituire Google come motore di ricerca? IMPOSSIBILE.  Facebook si sta montando un tantino la testa ahahahahah

Dro1D

Eh però gli utenti di chrome in confronto a quelli di IE+Firefox sono una minoranza.
Speriamo che non accada il peggio.

Dro1D

Esatto, esatto...che brutta cosa...

lars_rosenberg

Facebook ha centinaia di milioni di utenti fedeli, è questo il problema.
E' i bimbominkia non stanno a fare analisi di quale sia il motore di ricerca che dà risultati migliori.
Comunque chiunque con un minimo di sale in zucca userà sempre Google

lars_rosenberg

La mia homepage non è Google, è la pagina dei siti più visitati di Google Chrome e uso la barra degli indirizzi per le ricerche. Fino a che Facebook non farà un browser migliore di Chrome (cioè MAI) io e come me tantissimi altri userò Google.

L'unica cosa che potrebbe fare Facebook è "comprare" Firefox. E non sarebbe bello

Don't Be Evil

già , anche se google+ è fantastico :D

dert

credici sempre,arrendersi mai.
Se neanche Bing Yahoo & Co. ci sono riuscite perchè deve riuscirci proprio Facebook a distruggere lo strapotere di Google?
I suoi concorrenti non riescono a fare delle ricerche soddisfacenti,figuriamoci Facebook..

Mario Busso

ma poi immaginiamo la ricerca social su facebook : cerchi una parola, trovi link di bimbiminkia, cerchi un' immagine, trovi le foto della gente che si fotografa in bagno.. ma non scherziamo..

Dro1D

Eh ma più di così Google cosa può fare? Se Facebook sguinzaglia un motore di ricerca buona parte della gente iscritta su facebook cambierà la propria homepage in mezzo secondo.

lars_rosenberg

Di Google mi fido (fino a un certo punto ovviamente), di Facebook no.
Preferirò sempre un servizio Google a uno Facebook.
Poi FB io lo uso molto, ma solo perché tutte le persone che conosco sono lì e non su Google +.

lars_rosenberg

se continuano a fare software pessimo come quello che hanno fatto fin'ora non c'è molto da preoccuparsi.
E non credo che Google rimarrà a guardare

Federico Dossena

per una volta, spero sia google a fargli una guerra di brevetti da paura. fb non merita nulla. è un insulto all'intelletto umano

Dro1D

Ecco. Ciò che temevo sta arrivando. Se lo fanno e lo fanno bene bye bye Google. Chissà magari arriverà anche il browser per rimpiazzare Chrome e lì sì che sarà davvero finita.
Io sarò fiero di non aver contribuito a questo scempio.

Don't Be Evil

troppi soldi alla testa...

Milton89

Ahh beh, Fb ha tantissima esperienza nella Ricerca, sicuramente non potrò che stupire molti (in male ?)...

La ricerca è una cosa molto complessa da implementare 

Android

Motorola Moto X+1, trapelano i render promozionali: regalo d'addio di Evleaks

Android

NGM Forward Xtreme: la Recensione di HDblog.it

Android

YouTube Music Key: musica in abbonamento, streaming e offline ad alta qualità e senza pubblicità

Android

ZTE Nubia Z7 Mini: la Recensione di HDblog.it | Snapdragon 801 Dual SIM!