Avete tonnellate di amici su Facebook? Secondo uno studio, siete dei narcisisti!

21 Marzo 2012


Avete tonnellate di amici su Facebook e spesso aggiornate il vostro stato? Se è così, potreste nascondere una vena narcisistica, come suggerisce un nuovo studio. Una ricerca della Western Illinois University ha mostrato un legame tra il numero di amici di Facebook e l'attività sul social network. Il risultato: all'aumentare di questi due fattori, cresce la probabilità di essere un narcisista "socialmente dirompente".

Lo studio, che è stato recentemente pubblicato sulla rivista Personality and Individual Differences, prevedeva una risposta al questionario Narcissistic Personality Inventory.

Il risultato è che le persone con più amici di Facebook, che si sono taggati in foto ed hanno aggiornato il loro stato per tutto il giorno, hanno una maggiore probabilità di avere tratti narcisistici. Le persone che hanno un elevato bisogno di sentirsi bene con sé stessi si rivolgono spesso a Facebook, come ha sottolineato l'autore dello studio, Chris Carpente.Facebook dà a coloro che hanno tendenze narcisistiche la possibilità di sfruttare il sito per ottenere il feedback di cui hanno bisogno e diventare il centro dell'attenzione.

Non c'è un numero prefissato di amici o di aggiornamenti del proprio status che qualifica una persona come narcisista. Tuttavia, è interessante notare come spesso queste persone utilizzano pronomi in prima persona come Io sul sito.

C'è da dire, tra l'altro, che questo non è il primo studio condotto sul narcisismo. Nel 2010, la York University ha evidenziato le differenze tra uomini e donne in termini di auto-promozione su Facebook. Gli uomini tendono a promuovere sé stessi nelle descrizioni, mentre le donne usano immagini appariscenti o il loro aspetto fisico.

Pensate che il narcisismo possa essere collegato a come le persone utilizzano Facebook?

Condividi


Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Apple

Apple annuncia i risultati finanziari relativi al Q2 2014

Android

Sony Xperia Z2 Tablet: la Recensione da HDblog.it

Alta definizione

E' coreano il primo canale con trasmissioni a risoluzione Ultra HD

Google

Con Google Maps adesso si può tornare indietro nel tempo!