Facebook: i consumatori vorrebbero che l'età minima per iscriversi venisse aumentata!

17 Marzo 2012 21


Anche se l'età minima richiesta per l'iscrizione a Facebook è di 13 anni, molti ritengono che il limite d'età dovrebbe essere superiore, almeno secondo un nuovo studio a riguardo.

Secondo un sondaggio condotto tra 2.000 consumatori su SodaHead.com, circa il 34% degli intervistati ha dichiarato che gli utenti di Facebook dovrebbero avere almeno 13 anni per essere iscritti a questa piattaforma. Tuttavia, la maggior parte degli intervistati vorrebbe un età superiore ai 13 anni come requisito minimo: il 29% vuole un'età compresa tra i 14 e i 17 anni e il 19% ha detto che il sito dovrebbe essere limitato alle persone di età superiore ai 18 anni. Solo il 13% ha dichiarato che gli utenti di età compresa tra 10 e 12 anni erano accettabili per il sito, seguito dal 5% per cui l'approvazione doveva essere concessa anche a coloro tra i 7 e 9 anni.

L'attuale legge sulla privacy impone un'età minima di 13 anni. Ma quanti di essi fingono di avere quell'età pur di iscriversi al social network? Secondo questo studio, circa il 57% di coloro che su Facebook hanno tra i 13 e i 17 anni ha detto che il requisito era giusto, cioè hanno mentito, mentre solo il 18% ha detto che dovrebbe essere più giovane.

In molti sostengono che i 13 anni siano l'età giusta per far partecipare i bambini a questo fenomeno sociale. La realtà, come qualcuno ha sottolineato, è che la maggior parte dei genitori permettere ai loro figli di iscriversi anche se più giovani dell'età richiesta da Facebook. I bambini sotto i 13 anni stanno utilizzando tranquillamente Facebook.

Monica Vila, co-fondatrice del blog The Online Mom, ha effettuato una giusta analisi della situazione ed ha detto:

Smettiamo di concentrarci su quale dovrebbe essere l'età giusta e dedichiamo energia sul modo migliore per guidare i bambini e i ragazzi a fare buon uso di queste piattaforme.

E voi come la pensate? E' giusto imporre questo standard se poi non viene rispettato? In ogni caso, quale dovrebbe essere l'età giusta per iscriversi ai social network?

Condividi


21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gabriele

Salve,io sono un bambino di 8 anni e non riesco a iscrivermi a facebook,e un amico mio che ha sempre 8 anni si è iscritto.Come mai

Fabio Reghellin

Trovi decine di siti online in cui puoi calcolare un codice fiscale inserendo dati di fantasia, quindi chiedere un codice fiscale non garantisce nulla.

nania maria

sono daccordo con lei....

nania maria

Vorrei sapere gentilmente, se qualcuno mi può informare , se un padre può senza avvertire la madre , dalla quale è separato , permettere ad una bimba di 11 anni di essere iscritta su fb. premetto che la madre non è stata avvertita ma non è consenziente a questo. Grazie, buona giornata

Kiramark

Il punto della discussione non credo sia quello di escluderli perchè fastidiosi. Ma, come puoi leggere dai commenti sotto, le considerazioni sono ben altre e su un altro piano. Si parla di evitare che creino la loro realtà all'interno di una realtà che non esiste!!! Quella virtuale, e proteggerli dal quel mondo fino a quando non si facciano una buona conoscenza di quello che li circonda, ank per usare in modo più corretto e appropriato la rete web e quindi questi social network ke spesso sono "pericolosi" nei casi più estremi o ingestibili quando non si sa ancora ke fornire i propri dati alla buona non è un bene!!!!

crissstian96

Onestamente non vedo il motivo, se danno fastidio i bambini di 13 anni iscritti al sito basta non accettarli o eliminarli, senza farsi troppi dramma. 

mmorselli

E se facessimo il contrario? Vietiamo Facebook ai maggiori di 14 anni, così finalmente quel luogo sarà identificato per quello che è, senza più dubbi.

pelonero111

secondo me posti come facebook sono la morte della vita sociale,altro che social network!conosco gente che non fa altro dalla mattina alla sera,se volete trombare uscite,vivete la vita,andate a conoscere gente,che società fallita...

etc_init_d

secondo me l'età giusta è 15-16 anni.
purtroppo anche inserire un campo di controllo con il codice fiscale sarebbe inutile, perchè si può generarne uno fasullo o semplicemente cambiare l'anno di nascita al proprio

wadon

meno bimbiminkia e più milf!!!

Dro1D

Ecco l'età giusta per entrare su Facebook: 
Come? Non la vedete? Esatto.

Sommopastore

considerando che si va su facebook per cercare di trombare un pò dovrebbe essere vietato ai minorenni

Markk Niesel

ma anche no! ci sono già troppi bimbiminchia! però certo che le generazioni nuove non sono furbe per niente, fare un account mail con data di nascita fasulla e stessa cosa per fb no eh?

Da Rio

Si ma ti ripeto che alcuni contenuti sono over 18! Poi vabbè la realtà è che a giro senti bambini di 7 - 8 anni che bestemmiano e li ti rendi conto che qualcosa è cambiato... :) non sai quanto sono felice di non far parte di quella generazione

Salvatore

Ma scusate, un bambino di 9 anni può entrare su facebook creando un account con una data di nascita falsa senza dire nulla ai genitori? E poi, possibile che (sempre a 9-10 anni) un bambino sia lasciato DA SOLO davanti un pc?
MA STIAMO SCHERZANDO?? MA PORTATELI A GIOCARE AL PARCO, ISCRIVETELI A QUALCHE CAVOLO DI SPORT, COMPRATEGLI UNA CHITARRA O QUALCHE ALTRO STRUMENTO. La colpa è palesemente dei genitori. Per quanto mi riguarda l'età giusta sarebbe intorno ai 14 anni, con l'ingresso alle scuole superiori che spesso comporta compagni di classe che non abitano vicino. Risultato, inserire corsi sull'uso di internet corretto in tutte le scuole. Ma naturalmente se i genitori non svolgono bene il loro dovere la legge e i corsi scolastici servono a ben poco.Ultima considerazione. Se seguiamo tutte queste belle regole, però poi compriamo uno smartpohone a nostro figlio a 12 anni...non abbiamo risolto nulla! Sono piccoli, non stupidi, sanno come aggirare lo sguardo dei genitori. Quindi con un qualsiasi samrtphone appena sono in bagno si collegano.  
Internet non è ne bene ne male. E' uno strumento potente, quindi deve essere saputo usare.  

matiu2

 i tempi sono cambiati, prima c'era messenger usato anche da bambini di 10 anni, adesso c'è facebook ci sono gli smartphone ecc... quando si è quattordicenni si comincia ad essere veramente adolescienti.

Da Rio

Tanto ci si iscrivono di qualsiasi età! In teoria se si guarda ai contenuti alcuni post sono incensurati e contengono bestemmie o immagini di nudo! sinceramente se avessi un figlio non mi andrebbe che ci stesse! Potrebbero fare a questo punto una sezione dedicata ai minorenni ed una ai maggiorenni, le quali possono solo scambiarsi messaggi in chat... 

Kiramark

Ma al momento dell'iscrizione, far inserire un bel CODICE FISCALE e il luogo di nascita no vero??? Così si ke non potranno falsificare l'età!! E sono d'accordo con "Da Rio", 16 è un'età appropriata xk i ragazzi sono già inseriti nel mondo delle superiori, hanno avviato relazione sociale con compagni e amici agli albori di rapporti maturi e non xk giocano con le macchinette o vanno al parco giochi. Quindi si sta già sviluppando in loro una certa consapevolezza nonchè valori e principi di vita. Prima è il caso ke imparino ad avere una reale (fisica) vita sociale, e poi se lo desiderano, ampliarla attraverso gli web-media. Forse capiranno ke accettare 1.000.000.000 di amicizie non ha alcun senso logico o pratico e si impegneranno di più a portare alcune amicizie ad un livello più alto.

M_90

concordo l'età giusta sarebbe 16 anni.

matiu2

14 anni è l'età giusta

Da Rio

Io penso che a quell'età dovrebbero andare a giocare ai lego o a bambole! 16 anni sono l'età giusta, hanno un minimo di cervello in più (poco)... Comunque tanto alzare il limite non serve a niente, conosco persone iscritte che hanno 9 anni...

HTC

Nexus 9: unboxing e anteprima da HDblog.it

Samsung

Galaxy Note 2 rinasce trasformato in Note 4: il Video di HDblog.it

Apple

iPhone 5s vs iPhone 6 vs iPhone 6 Plus: il confronto di HDblog.it

Android

Sony Xperia Z3 Tablet Compact: la Recensione di HDblog.it