I nostri blog Top settimana

Twitter raggiunge quota 500 milioni di utenti, ma quanti sono quelli attivi?

Di il 23 febbraio 2012

Il popolare sito di social networking sta crescendo vertiginosamente e da poche ore ha raggiunto il 500 milionesimo utente iscritto. Ma questi dati, oltre a testimoniare un successo notevole, nascondo curiosità interessanti. Twitter è un vero e proprio fenomeno mediatico. Molti utenti, curiosi di provarlo, si iscrivono per capire di cosa si tratta e magari il giorno dopo si dimenticano perfino della sua stessa esistenza. Ma questo accade un po’ a tutte le piattaforme sociali che vivono di una domanda che si muove parallelamente alla moda e alle tendenze del momento. Non ultimo Pinterest, il sito nato per condividere foto dando spazio alle immagini e non alle parole.

I tweet, in origine, dovevano sostituire gli sms all’interno di un gruppo di persone che decideva di condividere le informazioni. Con il passare del tempo è diventato uno strumento quasi indispensabile che fa da collante tra un mondo reale (quello in cui si interfacciano gli utenti) ed una realtà a cui di solito si cerca di tendere (quella dei personaggi noti).

La curiosità di capire cosa fa e cosa dice il Fiorello di turno, o magari la voglia di leggere in poche righe una notizia pubblicata da Repubblica, spinge l’utente a ricevere le informazioni e non a crearle. La dimostrazione di quanto detto sta nei numeri: su 500 milioni di utenti iscritti, quelli attivi sono appena 100 milioni. Un esempio emblematico potrebbe provenire dal fatto che molti utenti in tutta la loro esperienza su Twitter hanno scritto solo una decina di tweet.

Magari la partecipazione attiva non sarà alta, ma il sito di Jack Dorsey è cresciuto tanto in 5 anni e pian piano sta raggiungendo i livelli di Facebook (più di 800 milioni di utenti). Twitter potrà mai raggiungere questa quota?

Storie:

Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Regolamento
  • http://www.facebook.com/profile.php?id=100002274860858 Sergio Secrier

    forse…

  • Anonimo

    Twitter è anche bello, ma quando vedi che chi lo usa (politici ad esempio) nei propri tweet mette un collegamento al post di Facebook in cui ha scritto le stesse cose, allora ti rendi conto della sua inutilità da questo punto di vista.

  • http://twitter.com/fdragonz dragoita

    probabilmente risulterò tra gli utenti attivi….. ma in realtà uso Twitter solo per partecipare ai contest di HDblog :D

  • Anonimo

    Ma pensasse la gente a farsi un account G+ piuttosto.