I nostri blog Top settimana

Facebook introduce il nuovo strumento delle tendenze!

Di il 3 ottobre 2011

Facebook lancia un nuovo strumento metrico per valutare una pagina. I creatori delle famose “pagine” e dei relativi link potranno misurare l’appetibilità del proprio prodotto tramite il “People Talking About“. Quella che era una funzionalità esclusiva del social network basato sui tweet (le tendenze appunto), ora diventa un metro per chi crea le pagine e le amministra. In pratica, ogni amministratore può valutare l’andamento delle sue pagine sia in base ai “mi piace” e ai dati che settimanalmente arrivano tramite e-mail. Quest’ultimi tengono conto delle variazioni periodiche del successo della stessa pagina.

Per integrare e migliorare il servizio, Facebook ha pensato di introdurre People Talking About, un ulteriore metro di valutazione per far capire a chi è interessato, quali siano le tendenze generali, o meglio di cosa stanno parlando le persone. Questo strumento si trova in Insights ed è basato su ciò che le persone scelgono di condividere attraverso Facebook

  • mi piace alla pagina
  • post nella pagina
  • mi piace, commenti o condivisionidi un post o di altri contenuti come foto, video e album
  • risposte alle domande  postate o di inviti ad eventi
  • menzione della pagina

Un servizio molto simile è offerto da Twitter tramite le Tendenze. Quel famoso cancelletto “#” che indica in un messaggio l’argomento, serve appunto a creare la tendenza e a farla diffondere via social network. Nel caso di Facebook il discorso è diretto agli amministratori e non agli utenti, ma se ci pensate cambia davvero poco.

Non è la prima volta che Facebook “prende spunto” dalle idee altrui, basti pensare alle liste che ha introdotto e alle cerchie di Google + per farsi un’idea. Dopo la timeline, il nuovissimo layout, ecco l’ennesimo strumento che farà discutere. Ovviamente le “contaminazioni” tra i tre social network principali saranno molte di più mano a mano che verranno introdotte nuove funzionalità.

via

Storie:

Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Regolamento